Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' un transistor?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] E' un transistor?

Messaggioda Foto Utentegiuseppety » 16 giu 2020, 18:38

Buonasera, vorrei esporvi un mio problema. Per prima cosa non sono un professionista ma ho solo le basi del campo elettronico. Questa scheda elettronica Pass ZK-01 appartiene ad un auto elettrica per bambini. Qualche giorno fa il carica-batterie si è bruciato come se fosse andato in corto. Ho smontato quindi la scheda visto che il carica-batterie alimenta la stessa, e facendo alcune misurazioni, qualcosa non mi tornava al componente cerchiato in rosso. Se non erro (ditemi voi) il componente cerchiato in rosso mi sembra un transistor, e ho fatto misure con il tester, (considerandolo prima un PNP e staccando i due piedini) ho messo il puntale nero alla Base (al centro), e il puntale rosso sia al collettore dove non mi segnala nulla e poi all'emettitore dove non segnala nulla. Viceversa considerandolo come un NPN ho messo il puntale rosso alla base e quindi al centro, e il puntale nero sia all'emettitore dove il tester non segnala nulla e al collettore dove invece segnala una misura. Secondo me qualcosa non va. In tal caso se fosse, penso che sia stato lui a rovinarmi il carica-batterie. Vi pubblico la foto, cosi che potete capire meglio. Vi chiedo quindi alcune cose:

1) Secondo voi è un transistor??
2) Se fosse da sostituire è difficile da staccarlo perché attaccato alla scheda, come potrei fare?
3) Volendo risalire alla sua sigla, l'unica cosa che c'è scritto sul davanti è "Aa" una "A" maiuscola e una "a" minuscola. Potrebbe per caso essere questo la sigla del transistor???
image11.jpg

Grazie
Foto Utentegiuseppety
0 2

2
voti

[2] Re: E' un transistor?