Anzitutto scusate se la sezione non è giusta. E' un problema di elettrotecnica ma la sezione apposita mi sembra dedicata a un tipo di elettrotecnica diverso da quello che è il mio caso, caso mai mi scuso per la scocciatura dei mods che sposteranno il thread.
Ho nello stesso ristretto spazio alcuni PC, tutti gli strumenti di misura, le radio amatoriali e tanto altro. Nella sezione audio, ovvero quella che mi consente di ascoltare musica dal PC, c'è sempre un ronzio insopportabile. Ho tentato trasformatori di isolamento audio (i classici 1:1) in uscita al PC, in entrata al mixer (circa 6 m di cavo) e anche dall'uscita del mixer all'ampli di "potenza", con tutte le combinazioni possibili di inserzione, intesa anche come presenza o assenza del trasformatore. Se collego una cuffia all'uscita del PC silenzio assoluto; fuori dal mixer, l'odiosoissimo ronzio di alternata. Lo spettro mi mostra alcune armoniche dei 50 Hz e un forte picco a 8 kHz. Ci sono difatti parecchi alimentatori switching per l'illuminazione a LED e anche per le prese di alimentazione per gli esperimenti. Importante sottolineare che senza trasformatori di isolamento è molto peggio; quello che provoca meno ronzio è un singolo trasformatore di isolamento prima dell'ingresso mixer, ma comunque il fastidio è notevole.
Ora, è chiaro che dovrò tirare giù tutto e seguire il segnale per vedere dove succede il pasticcio; tra le altre cose mi è stato suggerito di staccare la massa da tutto quel che è la catena audio (ovvero mixer e ampli) e proverò anche così. Questo a occhio mi fa pensare che con un trasformatore di isolamento sull'alimentazione di rete forse risolverei, premesso che non mi esime da una verifica punto per punto per scoprire dove sta il problema.
Ed ecco la domanda: pensavo di usare sicuramente un trasformatore di isolamento 230-230 per gli strumenti ma secondo voi, ammesso che sia consigliabile isolare tutto quel che c'è nella stanza, è meglio usarne uno solo di potenza sufficiente per tutto oppure uno per gli strumenti e uno per tutto il resto, eventualmente nulla (ovvero isolo solo gli strumenti)? Tenete conto che ci sono anche le radio amatoriali e vorrei connetterle ai PC per i modi digitali... Sono parecchio confuso su cosa fare. C'è anche il problema della messa a terra delle radio che si aggiunge al tutto.
Altra cosa: se inserissi un filtro molto efficace all'uscita di ciascuno switching, presumo che questo comporterebbe che la capacità in parallelo altererebbe il loop di feedback dell'alimentatore. Pensavo di mettere in serie a ciascun elettrolitico una resistenza in modo da farlo caricare lentamente e poi cortocircuitare la resistenza con un relè dopo alcuni secondi. Posso fare così? Mi sarebbe utile o dovrei anche eliminare quello che lo switching immette in rete, quindi anche filtro di rete in ingresso? Anche qui, massima confusione
Grazie per qualsiasi suggerimento.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)