da
EdmondDantes » 13 set 2020, 13:32
I generatori pilotati ideali sono dei dispositivi non reciproci, attivi e possono amplificare le grandezze elettriche in gioco.
La convenzione dei segni e' arbitraria, ma non il segno della grandezza pilotante del generatore pilotato. Se la cambi, stai risolvendo una rete differente. Tutto questo a prescindere dai tuoi conti che non ho letto e dal problema sul valore della resistenza equivalente.
Un appunto.
Tensioni e correnti non hanno un verso. Sono degli scalari.
Non puoi scrivere espressioni tipo verso della corrente o metto la tensione in questo verso e simili.
Usando tali espressioni, un lettore smaliziato potrebbe dedurre la tua non piena comprensione dell'argomento, incluso fisica II.
Ad avere i versi sono i riferimenti assegnati a tali scalari.
Dopo aver digerito questo punto, per velocizzare il discorso, si potrebbe anche usare un linguaggio non appropriato. L'errore rimane, ma perlomeno e' studiato.
E' solo una finezza, per carita', ma segna il confine tra chi ha capito e chi no.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln