(spero di aver azzeccato la sezione)
Solitamente da accanito lettore del forum trovo spesso soluzione ai grattacapi ma in questo caso ho bisogno di un consiglio specifico.
Prologo:
Dispongo di un motore cc a spazzole che muove una puleggia, il motore a regime assorbe 1.5A e ho misurato una corrente allo spunto di ~15A.
Alimento il motore con una batteria agli ioni di litio da 14,8V 2600mAh dotata di una elettronica che offre diverse protezioni e gestisce la carica.
(nello schema finale ci sarebbe anche un fusibile e un interruttore on/off che escludo da questa trattazione in quanto con o senza di loro il problema è identico)
Problema
Allo spunto la protezione della batteria interviene in una frazione di secondo e non eroga più corrente fino a che non tolgo il carico.
Soluzione(?)
Vi evito la miriade di prove fatte prima di trovare all'oscilloscopio (non ne sono un esperto utilizzatore) un picco di tensione inversa appena prima dell'intervento della protezione della batteria.
Il picco è istantaneo e di ~20V.
Non ho esperienza in questo tipo di problema e dopo alcuni tentativi ho inserito un diodo che per puro caso avevo in un cassetto.
Il diodo l'ho inserito in serie (tra polo positivo batteria e polo positivo del motore) e il problema si è risolto.
Ho collegato 4 motori di questo tipo in parallelo tra loro (ma sempre con il diodo) per escludere che non fosse invece un problema di eccessivo assorbimento allo spunto e partono tranquillamente.
Ho dedotto che il problema era effettivamente questa "contro corrente" che pare risolversi con un diodo a caso (quello che avevo nel cassetto era un N4007).
Ho provato anche a mettere il diodo in parallelo, cosi come a mettere dei piccoli condensatori ceramici tra i poli del motore e la cassa ma senza nessun successo...
Domanda
Le domande che ora vi vorrei porre e sulle quali spero possiate darmi una mano sono:
-è un problema noto? Se si come viene di solito trattato? Il diodo è la soluzione?
-il diodo immagino mi faccia perdere qualche V e spreca qualche W, che diodo mi consigliate per limitare questi scompensi?
Spero possiate aiutarmi, se possibile con gergo comprensibile da un mero metalmeccanico
Grazie in anticipo!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)