Se il range di tensione è prossimo ai 5v di alimentazione allora la collego direttamente agli adc di arduino , magari con un partitore.
Il problema si pone per piccole tensioni, mettiamo un segnale a bassa frequenza che varia da 0 a 100mV.
Gia in passato avevo affrontato un problema simile ed avevo provato ad amplificare la tensione con un op-amp ad alimentazione singola 5v. Quindi avevo scoperto che gli op-amp non rispondono linearmente per tensioni di ingresso prossime alla tensione di alimentazione negativa, nel mio caso gli 0 V. Avevo poi risolto utilizzando un'alimentazione duale. Ora non ricordo bene il circuito ma mi aveva fatto dannare per diversi giorni.
La mia domanda è questa:
Esistono delle "scatole nere", da alimentare con una semplice alimentazione 5V che ricevano in ingresso un range di tensione piccola, mettiamo un range fisso 0-75mV e che sputino fuori i miei 0-5V da dare in pasto ad arduino con linearità su tutto il range?
Se esistesse un simile componente sarei molto contento perche mi risolverebbe ogni problema, utilizzando un partitore all'ingresso di questo ipotetico componente potrei leggere qualsiasi range di tensione sia piccola che grande.
grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)