E' questo un tema che ho cercato in tutto il forum, sebbene di difficolta "didattica": sono in possesso di una scheda grafica con dei condensatori gonfi, e quindi dovrei sostituirli a nuovo.. ebbene, ho provato in tutti i modi a venire a capo della codifica utilizzata, ma senza successo! Vi lascio le immagini nei link, sperando che qualche sapientone come voi riesca a decifrare il mistero!
https://ibb.co/Th3YCPb
https://ibb.co/K21Rq62
Un grazie sentito!
Come leggere i "nuovi" condensatori elettrolitici
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Allega le immagini direttamente al messaggio, usando il Tab invia allegato che c'è sotto la finestra in cui scrivi il messaggio. Larghezza massima del messaggio 640 pixel!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Pardon, "ai tempi" mi ricordo che sui forum era severamente vietato allegare immagini ai post!
2
voti
Molto probabilmente sono "Conductive Polymer Aluminum Solid Capacitors (OS-CON)" o comunemente condensatori ai polimeri di alluminio, da 820 uF/2.5 V i primi e da 270 uF/16 V i secondi. Vedi questa immagine di un prodotto simile:
(Fonte: Panasonic Os-con, https://industrial.panasonic.com/cdbs/www-data/pdf/AAB8000/AAB8000C244.pdf)
Quelli da 2.5 V sembrano far parte delle capacità di uscita di un VRM, molto probabilmente saranno accompagnati da alcuni ceramici.
(Fonte: Panasonic Os-con, https://industrial.panasonic.com/cdbs/www-data/pdf/AAB8000/AAB8000C244.pdf)
Quelli da 2.5 V sembrano far parte delle capacità di uscita di un VRM, molto probabilmente saranno accompagnati da alcuni ceramici.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Non ci sarei mai arrivato... spero per quelli da 2.5V che siano da sostituire solo loro
0
voti
MI sembra che quelli da 2,5V abbiano una capacità di 820uF.
marioursino a quale produttore si riferisce il datasheet che hai inserito? Avevo cercato fra i Nichicon di Panasonic ma non avevo trovato una immagine così esplicativa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
1
voti
Hai ragione, ho "copiato male" dalla mia memoria. Ho aggiunto la fonte.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Sei sicuro che quei condensatori sono gonfi, io credo che quel tipo di condensatore e fatto proprio in quel modo, forse la foto inganna, ma a me sembrano OK
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Faccio un esempio, 821 che vedi scritto, le prime due cifre restano invariate e la terza significa il numero degli zeri, quindi diventa 820 microfarad. Se sono stati utilizzati quelli a tensione 2,5 volt significa che ai suoi capi c'è una tensione sicuramente inferiore. Dalle foto non sembrano gonfi. 

0
voti
questa sera tornato a casa da lavoro posto una foto più chiara del sotto. Si sono gonfiati "da sotto"
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2