Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 11 dic 2020, 11:36

Ciao a tutti,
volendo costruirmi un semplice oscillofono per esercitarmi con il CW ho guardato un po' in giro per il web, e come al solito mi sono confuso le idee invece di chiarirmele.
Ho visto circuiti di mille tipi, i piu tanti un generatore di tono a onda quadra basati su NE555.
Siccome le cose facili non mi piacciono, mi è tornata subito la mia vecchia passione per gli oscillatori sinusoidali (che qualche anima paziente del forum ben conosce :D ), e mi chiedevo quale fosse la configurazione piu semplice per ottenerne uno con frequenza variabile diciamo tra i 600 e i 1000 Hz.
A ponte wien basterebbe un potenziometro doppio ma c'è il "problema" del controllo del guadagno, gli oscillatori a sfasamento e doppio T mi sembrano di semplice realizzazione, ma non ho ben chiaro se per variarne la frequenza occorrano potenziometri o condensatori variabili multipli.
Ho visto anche circuiti a operazionali che generano, "tosano" e filtrano un' onda triangolare e altri a singolo transistor, insomma, gradirei qualcuno che mi illumini sulla strada piu sensata da seguire per ottenere qualcosa di decente.
Grazie per l' attenzione :D .
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 11 dic 2020, 11:53

Vedi un po' come ti va questo.
viewtopic.php?f=1&t=63318&p=638364&hilit=sinusoidale#p638364
La frequenza è fissa ma con un commutatore..
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 dic 2020, 12:59

lucaking ha scritto:Siccome le cose facili non mi piacciono, mi è tornata subito la mia vecchia passione per gli oscillatori sinusoidali...

Dato che non penso ti serva una distorsione di un nanopercento :mrgreen: , potrebbe essere la volta buona per realizzarlo in digitale.
Un modulino DDS basato sull'AD9833 costa un paio di euro, puoi generare quadre, triangolari e sinusoidi da frazioni di Hz a MHz con risoluzioni elevate.
A te sviluppare il circuito con un piccolo micro e scrivere il relativo firmware.
Tra l'altro è un progetto che prima o poi ho intenzione di sviluppare a mia volta.
Ne ho sviluppato uno fino a 20 MHz solo sinusoidale ma un generatore di funzioni in banda audio o poco più mi manca.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 11 dic 2020, 14:08

edgar ha scritto:AD9833

Seguo con interesse.
Certo con quel range di frequenze (e di armoniche) realizzare il finale di uscita non sarà semplice.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 dic 2020, 14:33

Anche se sprecato avrei ancora un THS6012 avanzato dal precedente progetto. Mi fermerei a 100/200 kHz
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 dic 2020, 19:05

credo si trovi ancora XR2206, da pochi decimi di hertz ad 1MHz, sinusiodale, triangolare, onda quadra, con una manciata di componenti, la distorsione sarà bassa ma apprezzabile.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 dic 2020, 19:10

Tempo fa avevo trovato anche gli ICL8038 ad un prezzo ragionevole su ebay
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 dic 2020, 19:13

lelerelele ha scritto:credo si trovi ancora XR2206...

Certo che si trova e funziona egregiamente tanto che ho realizzato un generatore di funzioni con tale integrato.
In alternativa ho realizzato un circuito molto semplice con un CD 4049UB oppure CD4069UB e quattro condensatori, 2 resistenze e un potenziometro doppio!
Lo so, è un po anomalo ma esce una bella sinusoide ed è anche stabile, ha anche un discreto sweep.
Ho preso lo schema da un datasheet che non ritrovo più ...
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 12 dic 2020, 12:03

Intanto ringrazio tutti per le dritte, ma:
edgar ha scritto:Tempo fa avevo trovato anche gli ICL8038 ad un prezzo ragionevole su ebay

lelerelele ha scritto:credo si trovi ancora XR2206

edgar ha scritto:Un modulino DDS basato sull'AD9833

queste soluzioni le avevo scartate perche mi sarebbe piaciuto mettere su qualcosa di un po più old school, tanto per fare pratica con i circuiti analogici.

Onestamente potrei saperlo fare con un oscillatore a ponte Wien, magari, viste le scarse richieste in termini di distorsione, con controllo dell' ampiezza a diodi, ma non so se possa funzionare bene accendendolo e spegnendolo continuamente col tasto telegrafico.

In realtà, la curiosità piu grande ce l' ho perché visto che la maggior parte degli schemi usano un oscillatore a doppio T, che immagino si presti bene allo scopo, vista la sua diffusione.
Tuttavia visto lo schema classico non mi sembra facilmente regolabile in frequenza.
Per questo ho letto che si presta la versione a T-pontato con potenziometro doppio, della quale però non ho trovato molto a riguardo, se non che questo oscillatore è usato nell'oscillatore HP239 del distorsiometro HP339A.

Altrimenti c' è la strada di filtrare un onda quadra o tosare e filtrare un onda triangolare.

Che dite riguardo queste strade "classiche"?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Semplice oscillatore sinusoidale variabile.

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 12 dic 2020, 12:07

lucaking ha scritto:con controllo dell' ampiezza a diodi, ma non so se possa funzionare bene accendendolo e spegnendolo continuamente col tasto telegrafico.

Certo che non funzionerebbe bene, in quel caso devi interrompere l'uscita e non l'alimentazione. (e su impedenza medio-alta)
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale