Ciao ragazzi,
In questo esercizio il prof mi chiede di trovare il GBW minimo della Vout1 (l’uscita del primo stadio).
Ma come faccio a trovarlo se l’unico guadagno è 20db e non ho uno zero o un polo che mi indichi una frequenza di taglio?
Amplificatore operazionale (GBW)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Dovresti fare due cose, la prima fare gli schemi con FidoCaJ, la seconda andare a guardare sui tuoi appunti (o sul tuo libro) il concetto di prodotto guadagno banda che citi nel titolo e il legame che c'e` fra guadagno in continua, frequenza del polo dominante e prodotto guadagno banda.
Infine devi anche andare a guardare qual e` il noise gain del primo stadio, non so come l'avete chiamato, ma il pratica e` il guadagno non invertente dello stadio se il segnale entrasse dal morsetto +.
Infine devi anche andare a guardare qual e` il noise gain del primo stadio, non so come l'avete chiamato, ma il pratica e` il guadagno non invertente dello stadio se il segnale entrasse dal morsetto +.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Non abbiamo fatto nulla di tutto questo
Ci ha spiegato come ricavarcelo tramite il diagramma di Bode. Nulla di più. Infatti nelle sue dispense non sono riuscito a trovarlo.
Ci ha spiegato come ricavarcelo tramite il diagramma di Bode. Nulla di più. Infatti nelle sue dispense non sono riuscito a trovarlo.
0
voti
Hai ragione, avevo letto male il testo. La frequenza di 10Hz che indichi e` quella del segnale, l'avevo scambiata per quella del polo dominante 
Cio` detto non ho idea di cosa voglia il tuo professore, la sigla GBW esprime il prodotto fra il guadagno e la banda passante dell'amplificatore, nel tuo caso non so che cosa voglia dire
In quale ateneo e corso di laurea sei e quale materia stai seguendo? Avete un libro di testo o delle dispense reperibili in rete?
Cio` detto non ho idea di cosa voglia il tuo professore, la sigla GBW esprime il prodotto fra il guadagno e la banda passante dell'amplificatore, nel tuo caso non so che cosa voglia dire
In quale ateneo e corso di laurea sei e quale materia stai seguendo? Avete un libro di testo o delle dispense reperibili in rete?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
4 messaggi
• Pagina 1 di 1