Ciao a tutti ho realizzato un compressore aria con 2 motori frigo quando arriva in pressione 8 Bar il pressostato sfiata regolare.
Se volessi mettere un elettrovalvola per lo sfiato al posto di usare lo sfiato del pressostato come dovrei collegarla dal punto di vista elettrico ?
Nel senso quando arriva a pressione toglie corrente e dovrebbe sfiatare basterebbero 2 o 3 secondi , basterebbe la carica di un condensatore per alimentare l'elettrovalvola finché dura la corrente dentro al condensatore?
Elettrovalvola al posto dello sfiato pressostato
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Non entro nel merito del sistema che non è stato bene descritto,
rispondo solo alla domanda:
... basterebbe la carica di un condensatore per alimentare l'elettrovalvola finché dura la corrente dentro al condensatore?
dipende dalla resistenza dell'avvolgimento della bobina della elettrovalvola.
Un valore di capacità fra i 50000 e i 500000 microfarad potrebbe essere appropriato.

... basterebbe la carica di un condensatore per alimentare l'elettrovalvola finché dura la corrente dentro al condensatore?
Un valore di capacità fra i 50000 e i 500000 microfarad potrebbe essere appropriato.

1
voti
.... ho realizzato un compressore aria con 2 motori frigo quando arriva in pressione 8 Bar il pressostato sfiata regolare.
Scusa
il pressostato dovrebbe essere preposto all'avvio ed allo stop del motore del compressore, non a sfiatare l'eccesso di pressione, a sfiatare dovrebbe essere una valvola di sicurezza che evita che nel serbatoio la pressione diventi eccessiva (in caso di problemi al pressostato)
Nei compressori, normalmente, la valvola di sicurezza è tarata ad una pressione superiore a quella massima a cui è regolato il pressostato (ovviamente inferiore alla pressione massima sopportabile dal serbatoio)
Da esperimenti fatti di persona, con compressori da frigo e/o congelatore, si riesce ad arrivare (anche se lentamente, in relazione ovviamente alla capacità in litri d'aria del serbatoio) e superare le 30 atmosfere, pressione che supera di gran lunga le normali necessità e che è meglio evitare di raggiungere per motivi di sicurezza (se succede qualcosa a 8 - 10 atmosfere è un conto, a 30 e passa ... è un alro)
Hai modo di verificare a quante atmosfere possa funzionare il contenitore che hai usato come serbatoio ?
Se sei entro i margini di sicurezza con la pressione sopportabile dal serbatoio, potresti pensare di alzare un po' la regolazione del pressostato e portare la pressione massima a 9 o 10 atmosfere e dotare il serbatoio di una valvola (NON elettrovalvola) di sicurezza che sfiati la sovrapressione ad una o due atmosfere di più rispetto la regolazione del pressostato
In effetti non so a cosa ti serva il compressorino autocostruito ma in ogni caso non credo che l'idea di sfiatare la sovrapressione tramite un'elettrovalvola sia una buona idea, se mancasse per qualche motivo l'alimentazione della valvola, che funzione di sicurezza potrebbe svolgere ?
Forse qualche notizia in più potrebbe aiutare a darti consigli migliori
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Ma non voglio baypassare la valvolina di sicurezza guai a toccarla , intendo lo sfiato quando arriva in pressione in genere 8 bar per non far partire i motori sotto pressione.
Ultima modifica di
Franco012 il 27 feb 2022, 22:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
0
voti
g.schgor ha scritto:Come misuri la pressione per dare all'elettrovalvola il comando di sfiato?
Col pressostato in genere quando arriva in pressione 8 bar togli corrente e sfiata , quando lui stacca corrente io vorrei corrente per altri 4 secondi per darla all'elettrovalvola e sfiatare con quella.
0
voti
MarcoD ha scritto:Non entro nel merito del sistema che non è stato bene descritto,
Un bel condensatorino
0
voti
Ciao,
io metterei un elettrovalvola normalmente aperta. In questo modo all'avvio del compressore non ce pressione poiche la valvola è aperta, non appena parte il motore si chiude la valvola e cosi via.
io metterei un elettrovalvola normalmente aperta. In questo modo all'avvio del compressore non ce pressione poiche la valvola è aperta, non appena parte il motore si chiude la valvola e cosi via.
0
voti
mullins ha scritto:Ciao,
Ne ho 3 tutte n chiuse
Però si provo così credo possa funzionare
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3