,Oggi mi sono imbattuto in un video di un tizio che mostrava come funziona l'accoppiamento capacitivo.
Il tipo generava un segnale sinusoidale a 1 kHz con un generatore di segnali e impostava un offset in modo che il segnale avesse il min a 0 e il max a 5 volt, dunque un offset di 2.5 V. Collegava l'uscita del generatore a una capacitá di 220 uF, l'altra estremitá della capacitá veniva collegata a un oscilloscopio. Non so se ho reso l'idea, si tratta di un semplice circuito accoppiato tramite una capacitá a un oscilloscopio.
Il risultato finale sarebbe dovuto essere una sinusoide (vista nell'oscilloscopio) con valore medio nullo, invece, sebbene il valore medio si fosse leggermente abbassato, ancora era presente una componente DC non trascurabile.
Dunque salta fuori che tale circuito era fin troppo ideale e che la capacitá non aveva un percorso su cui scaricare la carica. Dunque, il tipo aggiunge una resistenza (10k mi sembra) in serie alla capacitá dalla parte del generatore di segnali. Non so come ma tale cosa ha risolto il problema e la componente DC era sparita.
Dunque mi pongo (e vi pongo) tre domande;
1) In che senso la capacitá non riesce a scaricare la carica? Se non sbaglio questo dovrebbe essere un filtro RC con R la resistenza in ingresso allo oscilloscopio.
2) Se la resistenza dello oscilloscopio é alta (e immagino che lo sia per avere un segnale fedele), abbiamo un RC che idealmente dovrebbe tagliare solo la componente costante, perché ció non avviene all'inizio?
3) Come risolve una semplice resistenza in serie il problema?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π