Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ho un piccolo problemino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ho un piccolo problemino

Messaggioda Foto Utenteivan » 15 mag 2008, 19:21

Ho un piccolo problemino da sottoporre:
Sia dato un contenitore d'acqua di dimensioni B=48,5cm H=27,5cm P=16,5cm. Il livello dell'acqua viene misurato da un trasmettitore di livello elettronico che confronta la pressione all'interno del contenitore e la pressione atmosferica: l'installazione è del tipo sotto battente, con punto di inserimento del trasmettitore al contenitore (per la misura della pressione interna) a 22,4 cm dalla base superiore dello stesso. Il segnale in uscita dal trasmettitore, di tipo analogico 4-20mA, viene inviato ad un dispositivo di allarme la cui funzione è quella di generare un doppio allarme: allarme di minimo livello ed allarme di massimo livello. Le due soglie di allarme sono impostabili in volt, con scala da 0V a 5V.

Vengo alla domanda: la soglia di allarme di minimo livello è stata impostata a 1,55V e quella di massimo livello a 1,58V. Chi ha impostato questi valori asserisce che nel passaggio dall'allarme di massimo livello a quello di minimo livello vengono scaricati circa due litri d'acqua. Dai miei calcoli non risulta ciò.

Help me.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti non esitate a chiedere chiarimenti.

Grazie a tutti per la pazienza
Foto Utenteivan
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Ho un piccolo problemino

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 mag 2008, 9:32

Ciao,
ti sei dimenticato di fornire l'informazione più importante: la sensibilità del trasmettitore di pressione, cioè il valore dell'incremento di pressione che determina in uscita allo strumento un aumento di un milliamper o, se vuoi, il valore di fondo scala dello strumento, cioè il valore di pressione a cui corrispondono 20 milliamper (sto dando per scontato che 4 milliamper corrispondono alla pressione atmosferica, confermi?).
Ti faccio notare inoltre che, normalmente, il segnale in corrente di questi strumenti viene convertito in tensione tramite un carico di 250 ohm e , per la legge di Ohm, a 4mA corrisponde 1V e a 20mA corrispondono 5V, quindi si genera una tensione la cui escursione va da 1V a 5V e non da 0V a 5V come dici tu.
Controlla quest'aspetto che potrebbe essere il motivo dell'errore di calcolo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ho un piccolo problemino

Messaggioda Foto Utenteivan » 20 mag 2008, 18:36

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Provo a rifare i calcoli seguendo il tuo consiglio.
Per quanto riguarda la tua domanda il trasmettitore di livello ha un range di 0-500 mmH2O, equivalente ad un range di pressione relativa 0-50 mbar; quindi a 0 corrisponde 4mA e a 500mmH2O corrisponde 20mA.

Ciao
Foto Utenteivan
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Ho un piccolo problemino

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 mag 2008, 9:30

Il calcolo è semplice: la base del tuo serbatoio è di 8 dm^2 (1.65x4.85) quindi una variazione di livello di 100mm corrisponde a 8 litri e perciò 2 litri corrispondono a 100/4=25mm.
Ora, se il tuo trasmettitore ha un fondo scala di 500mm, 2 litri, cioè 25mm corrispondono ad una variazione di 25/500=1/20 dell'intero campo di misura. Siccome il campo di misura corrisponde anche a 20-4 = 16mA, si deduce che, ad una variazione di livello di 2 litri deve corrispondere una variazione di corrente di 16/20=0.8mA.
Se il campo di corrente 4-20mA viene convertito in un campo di tensione 1-5V ad una variazione di 0.8mA ( 2 litri)corrisponde una variazione di tensione di 4/20=0.2V, se invece il campo di tensione è 0-5V come dicevi tu, corrisponde una variazione di tensione di 5/20=0.250V .
In entrambi i casi è diversa da quella decisa da chi ha impostato i valori: 1.58-1.55=0.03V
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale