Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connessione smartphone cuffia cavo AUX jack 3.5

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Connessione smartphone cuffia cavo AUX jack 3.5

Messaggioda Foto UtenteSteveBrady » 5 apr 2023, 20:35

Buonasera a tutti, chiedo un consiglio per un problema che sto avendo cercando di collegare tramite cavo jack 3.5 m/m a 4poli lo smartphone Samsung A3 2016 (SM-A310F) con la cuffia Nodis ND-CB03W che è di tipo bluetooth ma ha anche ingresso aux tramite jack 3.5 femmina.
Il cavo Ugreen che ho acquistato non funziona a dovere, in pratica se inserito completamente in entrambi i dispositivi l'audio non si sente bene ma il microfono sembra funzionare, se provo infatti a registrare il parlato questo viene captato abbastanza bene ma se poi cerco di riascoltarlo lasciando i jack inseriti si sente male (basso e lontano). Facendo uscire leggermente il jack lato cuffia l'audio è ok però in questo modo non funziona più il microfono, solo fruscii #-o
Può essere un problema di tipo collegamento OMTP o CTIA non corrispondente fra i due dispositivi? Potrei risolvere con qualche tipo di adattatore o meglio che cerchi un altro cavo? Ma di che tipo? :-k
Il cavo è integro, ho verificato con il tester la continuità polo per polo delle due estremità senza riscontrare problemi.

Grazie O_/
Foto UtenteSteveBrady
35 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Connessione smartphone cuffia cavo AUX jack 3.5

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 apr 2023, 2:40

Può essere un problema di tipo collegamento OMTP o CTIA non corrispondente fra i due dispositivi?
Se il microfono funziona correttamente, direi di no
Hai un tester, per vedere se è difettoso?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Connessione smartphone cuffia cavo AUX jack 3.5

Messaggioda Foto Utentealev » 6 apr 2023, 7:51

Anche a me è capitato un problema simile, due cuffiette diverse: una si allacciava bene e l'altra no sebbene fossero entrambe nuove

Mettendole a confronto, mi accorgevo che le due spine da 3.5 erano lievemente diverse, piccole differenze di decimi di mm

È possibile che anche in questo caso il problema sia questo
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Connessione smartphone cuffia cavo AUX jack 3.5

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 apr 2023, 7:59

I cavi Ugreen sono buoni, è proprio il sistema del minijack che è uno schifo, in particolare il TRRS
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Connessione smartphone cuffia cavo AUX jack 3.5

Messaggioda Foto UtenteSteveBrady » 6 apr 2023, 23:01

SediciAmpere ha scritto:Se il microfono funziona correttamente, direi di no
Hai un tester, per vedere se è difettoso?

Ok. Sì, come scrivevo ho provato la continuità del cavo con il tester fra polo e polo (x4) ai capi e non ho riscontrato problemi. Ho anche verificato che non ci fosse qualche contatto strano fra gli altri poli mentre effettuavo la verifica di continuità. Potrei fare qualche altro test? Il microfono l'ho testando registrando l'audio con cavo inserto bene, se lo estraggo un po' sento solo fruscìo.

alev ha scritto: ...mi accorgevo che le due spine da 3.5 erano lievemente diverse, piccole differenze di decimi di mm

Anche a me è sembrato di vedere nel minijack delle cuffiette funzionanti con lo smartphone che le 'tacche' isolanti dei vari poli siano leggermente più larghe di quelle del cavo Ugreen, se è così parliamo veramente di pochissimo. Proverò a fare una foto tenendoli affiancati.

SediciAmpere ha scritto:I cavi Ugreen sono buoni, è proprio il sistema del minijack che è uno schifo, in particolare il TRRS

Sì, di Ugreen avevo già altri prodotti e mi sono sempre trovato bene. Il cavo ha una buona sezione, i minijack sono dorati e non danno l'idea di materiali scadenti... i problemi sono quindi nella cuffia o più probabilmente nello smartphone... credo sia così perché ho provato con vecchi smartphone e l'audio si sente bene con cavo inserito completamente nel telefono e nella cuffia, però se non ricordo male così il microfono continua a non andare.

Ho provato invece con un cavo a 3poli, quindi solo audio, e non ci sono problemi con i terminali inseriti completamente in entrambi i dispositivi :cry:

Grazie!
Foto UtenteSteveBrady
35 3
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Connessione smartphone cuffia cavo AUX jack 3.5

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 apr 2023, 23:16

Se ho letto bene, da quanto scrivi nel primo post il problema lo hai dal lato cuffia quindi è la presa della cuffia che ha le lamelle del connettore che non corrispondono bene col jack Ugreen :-|
purtroppo è un annoso problema che si presenta già coi semplici jack TS da 6,3 mm e relative prese, ogni produttore fa un po' come gli pare con lunghezze tolleranze (e forma dei tip) e ne derivano queste fastidiosissime incompatibilità.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Connessione smartphone cuffia cavo AUX jack 3.5

Messaggioda Foto UtenteSteveBrady » 7 apr 2023, 18:19

Sì, sembrerebbe così, però con telefoni vecchi il cavo funziona (con solo audio) anche se inserito fino in fondo da entrambe le parti.
Dopo vari tentativi, fra cui anche invertire il cavo per vedere se cambiava qualcosa :oops: sembra che ora vada un po' meglio, ovvero, appena si sente in modo pieno l'audio, facendo uscire leggermente il jack lato cuffia, anche il microfono pare funzionare. Non credo sia condizione molto stabile ma al momento è il massimo che sono riuscito ad ottenere.

Ho fatto una foto ad entrambi i minijack ma da vedere così non mi sembrano tanto dissimili ](*,)
Allegati
jack_4poli.jpg
Jack 3.5 Ugreen vs cuffiette smartphone
Foto UtenteSteveBrady
35 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Connessione smartphone cuffia cavo AUX jack 3.5

Messaggioda Foto Utentealev » 7 apr 2023, 18:27

Se sei attrezzato, puoi sempre cambiare lo spinotto incriminato
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: Connessione smartphone cuffia cavo AUX jack 3.5

Messaggioda Foto UtenteSteveBrady » 7 apr 2023, 20:03

Attrezzato è una parola grossa, qualcosa potrei fare ma il problema è soprattutto che non so dove andare a parare. Il problema è lo spinotto Ugreen? Bene, con quale nuovo spinotto lo cambio?
Se invece il problema è nel connettore femmina della cuffia, come è più probabile, allora è ancora più arduo, dovrei smontare tutto e dissaldare ma rimarrebbe sempre il problema di trovare un sostituto funzionante, oltre al fatto di risaldare tutto a dovere.

Potrei forse provare a fare qualche esperimento con dei connettori volanti assieme allo smontaggio della cuffia.
Foto UtenteSteveBrady
35 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Connessione smartphone cuffia cavo AUX jack 3.5

Messaggioda Foto Utentealev » 7 apr 2023, 20:12

SteveBrady ha scritto:Il problema è lo spinotto Ugreen? Bene, con quale nuovo spinotto lo cambio?

Si, sono dell'idea che sia quello il problema

Lo spinotto da mettere potrebbe essere uno recuperato da altra cuffia inutilizzata, oppure acquistare una cuffia compatibile (oppure una prolunga, forse costa meno) con Samsung A3 e poi cannibalizzarla, almeno potrai usare la tua bella (e costosa) cuffia Nodis :ok:
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

Torna a Elettronica generale