Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 ago 2023, 1:16

Una vicina di casa che causa problemi agli arti inferiori usa una carrozzina mi ha chiesto un consiglio/aiuto

In pratica usa la sua carrozzina così com'è in casa (aziona le ruote posteriori manualmente) mentre fuori di casa utilizza due diverse tipologie di ruota aggiuntiva

Una ruota aggiuntiva ha una motorizzazione elettrica mentre l'altra è azionata manualmente tramite una "pedaliera"

(Queste sono foto trovate in rete per farvi vedere di cosa parlo)

triride_con_utente.jpg
triride_con_utente.jpg (83.39 KiB) Osservato 9916 volte

7 dragonfly-kj5F--590x445@Corriere-Web-Sezioni.png

Parlando mi ha spiegato che la ruota con il motore elettrico è comoda ma che non vuol usarla in modo esclusivo perché vuol mantenersi in allenamento e quindi la scambia con l'unità a pedali che ha

Nell'uso su strada riscontra un problema (anche con quella con motore elettrico), sulla ruota anteriore non è presente molto carico, per cui se il suolo non è perfetto o se si trova un po' in pendenza la ruota anteriore perde aderenza e progredire diventa difficoltoso (ovviamente usare della zavorra è assolutamente non praticabile come soluzione), inoltre se la pendenza non è proprio minima dopo un po' affatica abbastanza le braccia e questo è il fastidio maggiore

Esistono delle motorizzazioni elettriche da attaccare al retro della sedia a rotelle ma oltre ad avere costi molto elevati, diverse migliaia di euro, non le consentirebbero di fare nel contempo ginnastica alle braccia usando la ruota aggiuntiva a pedali

Cercando in rete ho trovato un kit di trasformazione molto semplice, si tratta di due ruote munite di motore elettrico al mozzo che vanno a sostituire le normali ruote della carrozzina (che tra l'altro sono munite di un semplicissimo pulsante per lo sgancio), nella fattispecie ne ho trovati un paio che hanno un comando con joystick

Il fatto è che la mia amica vorrebbe che i motori intervenissero come nelle biciclette a pedalata assistita, cioè, in piano vorrebbe che in pratica l'intervento fosse prossimo allo zero, mentre quando si trovasse sotto sforzo, come in alcune biciclette elettriche, il motore si azionasse e fornisse la potenza necessaria a superare l'ostacolo (la salita nella fattispecie)

Io non ho abbastanza conoscenza sull'argomento per cui non riesco a cercare kit che possano essere adatti ad essere aggiunti a quelli delle ruote che ho trovato

Il primo kit dovrebbe essere completo anche di batteria a carica batteria mentre il secondo no, tutti e due dovrebbero avere una piccola elettronica di controllo incorporata nella base del joystick a quello che ho capito

https://italian.alibaba.com/p-detail/Greenpedel-62232221113.html?spm=a2700.7724857.0.0.49ee8554X5hHXl

https://italian.alibaba.com/p-detail/Greenpedel-60718105434.html?spm=a2700.7724857.0.0.62268554n558fO

Se aveste modo di aiutarmi a trovare un kit per arrivare a mettere assieme un qualcosa da farle vedere come possibile soluzione al suo problema le fareste veramente un gran piacere

GRAZIE

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[2] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 ago 2023, 8:24

Forse è più facile aggiungere la pedaliera e la corona alla ruota con motore

Oppure, se conosci quelcuno esperto di lavorazioni meccaniche, dai un'occhiata a questo kit
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto UtenteNSE » 7 ago 2023, 9:57

Ti dico quello che conosco visto che mi sto grattando la pera per elettrificare un tandem.
1 il limite di potenza per una ebike è 250 W quindi a parer mio non puoi mettere due motori al mozzo, al più uno, a quel punto devi risolvere il problema che hai una spinta laterale. Se ne vuoi mettere 2 (uno per ruota) non credo che ne trovi 2 da 125. Se accoppi le ruote credo tu abbia bisogno dinun differenziale altrimenti si trova in difficoltà a fare le curve.
2 quello che tu hai bisogno è dsl sensore di coppia sui pedali e successivamente di una centralina che gestisca questo segnale (spesso in abbianmento al senskre di cadenza)
3 io non sono riuscito a trovare in rete informazioni tecnciche per gestire delle eccezioni risoetto ai kit pressemblati che vendono, questo è il mio problema con il tandem e questo penso sia il tuo problema con una applicazione così particolare.

Io penso che forse sarebbe meglio pensare di spostare il carico un po' più sull avantreno
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 7 ago 2023, 11:32

Kagliostro,
puoi pubblicare due foto di quella carrozzina, una coi pedali ed una con la trazione elettrica?
Servono foto prese di fianco, per valutare bene le dimensioni.
All'incirca, quanto pesa l'amica?
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 ago 2023, 15:22

Grazie a tutti per le risposte

@ Foto UtenteSediciAmpere

Dotare la ruota anteriore motorizzata di una pedaliera sarebbe molto ma molto complicato, in più la ruota motorizzata non è di proprietà ma in comodato d'uso dalla struttura sanitaria locale, quella a pedali, invece, è di proprietà e forse questa sarebbe motorizzabile con un normale kit per trasformare bici standard in elettriche, in questo caso, però, non si risolve il problema di poca aderenza dell'avantreno (che è presente con entrambe le tipologie di ruota aggiunta) e, come dicevo, mica gli si può aggiungere della zavorra, al massimo si può vedere di trovare una ruota con un battistrada ben scolpito

@ Foto UtenteNSE

La soluzione con un solo motore comporterebbe varie complicazioni e piuttosto di uno solo laterale allora sarebbe meglio prenderne uno di quelli che nelle bici elettriche stanno sul mozzo pedali, quanto ad un differenziale ..... mah, forse anche no, i tricicli a pedali che ho visto non lo avevano, probabilmente ci si salva per il fatto che la distanza delle due ruote, la carreggiata, è ridotta e le velocità in gioco anche (la mia amica mi dice che con il ruotino anteriore elettrico potrebbe raggiungere i 20/25Km/h ma sarebbe da suicidio sulla sedia, basta un piccolo problema sul percorso e ci si trova a terra, cosa che quando era principiante le è successa qualche volta)

Quanto alla potenza non credo sia quella il problema (le cargo bike hanno bisogno di motori performanti, ci portano in giro bambini e merci, ne ho viste anche da 6 posti in un negozio vicino casa, )

Tipo questa
https://dinamociclo.it/shop/babboe-e-max/

Semmai serve installare un limitatore di velocità, su Amazon ci sono anche quelli ma non riesco a postare il link

Cercando (e spendendo di più) si trovano anche soluzioni con motori meno potenti

https://italian.alibaba.com/p-detail/Greenpedel-60759573652.html?spm=a2700.details.0.0.714f118ba0P8mz

Quando dici che il tandem ti complica la vita ... scusa ma perché, tenendo conto che in un tandem anche ammesso di andarci da solo ci si posiziona sempre davanti, installare un kit per conversione bici da normale ad elettrica, che differenza fa su un tandem ?

https://www.amazon.it/Viribus-Conversione-Elettrica-Bicicletta-Pneumatico/dp/B0B92P4K8P/ref=sr_1_1_sspa?adgrpid=52878080112&hvadid=255145317354&hvdev=c&hvlocphy=1008894&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=1503213576178306183&hvtargid=kwd-349153149334&hydadcr=28135_1766722&keywords=kit+conversione+ebike&qid=1691415739&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

@ Foto Utentemario_maggi

L'amica è piuttosto piccola (anche se non è propriamente una giovincella), dubito arrivi a 50Kg, la sua carrozzina è quindi piuttosto compatta e, nello specifico, è realizzata in lega di alluminio (non carbonio come quella di un amico)

Adesso credo che sia partita per la montagna con il marito, di sicuro quando la incontro (ci vediamo allo sgambatoio vicino casa, dove porto il cane, il suo ormai non c'è più ma le piace venirci a trovare e guardarli giocare) le chiedo il permesso per le foto, ma ci dovremo in ogni caso organizzare in più riprese perché di solito esce senza ruota anteriore o con quella elettrica, quella a pedali so che ce l'ha perché me lo ha detto lei ma personalmente non l'ho mai vista

---

Dimenticavo, per chi non fosse pratico, le ruote delle carrozzine hanno (per lo meno quelle dei miei amici) un sistema di sgancio rapido a pulsante e questi kit si collegano con lo stesso sistema

EDIT:

Da una ricerca fatta ho visto che la normativa indica massimo 6Km/h e motore sino ad 1KW

a questo punto non vorrei aver capito male e che i 20/25Km/h accennati dalla mia amica che mi ricordavo non fossero invece stati 20/25Km di autonomia, sul fatto delle cadute invece sono certo di ricordare bene

Franco
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[6] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 ago 2023, 17:15

Bisogna informarsi, ma mi sembra strano che alle carrozzine per disabili si applichino gli stessi limiti delle e-bike, sono due tipologie di mezzo completamente diverse.

Quanto alla "pedalata assistita", in tutte le e-bike che mi sono capitate in mano (solo tre in effetti, ma di marche e modelli diversi) il sensore di forza era integrato nell'asse che univa i due pedali, era un pickup magnetico fissato da una parte della barra, con un magnetino fissato di fronte dall'altra parte, in mezzo la barra era "scavata" per creare un punto di minor resistenza, ed il tutto funzionava leggendo i minimi spostamente del magnete rispetto al centro del pickup dovuti alla torsione della barra quando si pedalava, poi il tutto era accoppiato all'elettronica in modo induttivo (due bobine piatte, una solidale ai pedali collegata al pickup, una solidale al corpo portante, inglobate in due dischi di resina e con in mezzo un foglio di materiale scivoloso, forse teflon, per ridurne l'attrito) ... l'elettronica manda degli impulsi al pickup e legge la variazione del segnale di ritorno che cambia in base ai pur minimi spostamenti del magnete.

Il problema di usare un sistema del genere con una manovella come quella nella figura, dovrebbe essere dato dalla barra troppo corta, che non permetterebbe una torsione sufficente, bisognerebbe usare qualcosa tipo estensimetri incorporati lelle leve della manovella, ma poi ci sarebbe il problema dell'accoppiamento della parte rotante con quella fissa (ulteriormente complicato dal fatto che bisognerebbe portare fuori non solo i sensori di forza, ma probabilmente anche i comandi di frenatura, se li si volessero sulle manopole), forse e' per quel motivo che non si trovano kit gia fatti ... forse, disponendo di attrezzature CNC o potendo rivolgersi ad un'officina che realizza parti su misura, sarebbe possibile realizzarle personalizzate, ma non ho idea di quanto potrebbe venire a costare (anche se sospetto non poco)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 ago 2023, 21:18

Ciao Foto UtenteEtemenanki Grazie per la risposta

Sei stato molto dettagliato

In rete si trova un po' di tutto, ecco il dispositivo di cui parli, il sensore pedalata assistita

https://www.amazon.it/Pedalata-Elettric ... __mk_it_IT

Guardando il kit e, quando potrò, il sistema a pedali della sedia della mia amica, mi potrò rendere conto se sia possibile (come penso) adattare le due cose per farne un tutt'uno

---

Quello che cercavo era, come hai intuito, un kit che potesse mettere assieme le cose (i due motori posteriori con una centralina dotata di motore singolo ma avente il controllo per la pedalata assistita)

Ragionandoci su mi è venuto da pensare che un kit per bici con pedalata assistita, privo di motore ma previsto per gestire un motore che funzioni a tensione adeguata a quelli del kit delle due ruote posteriori per sedia che ho postato ed abbia la capacità di gestire una potenza in W pari o superiore a quella dei due motori in parallelo, forse potrebbe risolvere la cosa, ma devo vedere se riesco a documentarmi sul come siano questi motori e come li sia limenta

Un'altra cosa che ho considerato è che volendo limitare la velocità già di un bel po', invece di appoggiarsi solo ad un regolatore PWM probabilmente si potrebbe anche pensare di usare una batteria che abbia una tensione inferiore a quella di targa dei motori, corrente sufficiente ma tensione ridotta, tanto per andare a 6Km/h non è che serva partire da una tensione che dia come risultato il massimo di velocità che qui sarebbe oltremodo controproducente

Franco

p.s.: Ho qualche difficoltà con i link di Amazon, ce ne sono alcuni che non riesco a postare ed altri che funzionano ma hanno un aspetto strano nel post (come quello in questo post)
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[8] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 ago 2023, 22:29

Quello del tuo link e' di tipo diverso, piu semplice, e' un reed o un sensore hall con un disco con sopra dei magneti, e funziona semplicemente perche' quando muovi i pedali fai aprire e chiudere il reed o mandare impulsi al sensore, non legge la forza della pedalata e non e' in grado di distinguere il senso di movimento.

Pero' forse nel tuo caso potrebbe andare bene lo stesso, se e' sufficente che piloti il motore solo quando muovi le manovelle e non in base allo sforzo, pero' rispetto al pickup ha un possibile svantaggio, non reagendo allo sforzo applicato ma solo al movimento, potrebbe far partire il motore anche per un movimento casuale o involontario della manovella, quando non serve o proprio non lo vuoi, e sarebbe un possibile rischio.

Con questo non voglio dire che sia inutile, ma solo che se usi un sistema come quello, dovresti prevedere anche un'ulteriore sicura, tipo ad esempio un'interruttore vicino al freno (o in un altro posto facile da raggiungere) in modo che escluda il reed quando ti fermi oppure semplicemente non vuoi usare il motore, in modo da impedire che parta accidentalmente se si alza o abbassa la manovella per sbaglio o per fare una manovra.

A proposito, i link di amazon, come quelli di aliexpress o di ebay, sono pieni di porcherie traccianti generate dinamicamente, l'unica parte utile e' quella fino all'ASIN dell'articolo, tutto il resto e' porcheria cancellabile ... ad esempio, nel tuo link, la parte utile e':

Codice: Seleziona tutto
https://www.amazon.it/Pedalata-Elettrica-Bicicletta-Assistenza-Accessorio/dp/B09KGSYJ73

dove "B09KGSYJ73" e' l'ASIN dell'articolo, tutto il resto lo puoi tranquillamente eliminare ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 ago 2023, 23:11

Grazie Foto UtenteEtemenanki

Sia per le indicazioni sui link che per le altre spiegazioni e .... no, no, il sensore deve essere come quello che dici tu, deve in qualche modo essere capace di sentire che lo sforzo è maggiore rispetto ad una soglia impostata, quello che ho linkato io, adesso che ho capito cosa fa, in pratica serve solo ad accendere e spegnere il motore quando muovi i pedali, cosa che all'interessata non serve

Quindi la cosa si complica, serve una centralina che gestisca un tipo diverso di sensore, come quello che hai descritto

Mah, per me è tutto nuovo e mi trovo in difficoltà, vedo di ampliare le ricerche

Franco
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[10] Re: Cerco aiuto per modifica sedia per un'amica disabile

Messaggioda Foto UtenteNSE » 8 ago 2023, 17:13

Salve Foto UtenteKagliostro ti invio un po' di link.
La prima cosa fondamentale che devi stabilire è come controlli la potenza e per questo ci sono due "scuole di pensiero", il sensore di coppia e il sensore di cadenza. Le differenze le trovi descritte a questo link, questo è il primo punto che devi fissare.
https://www.ethosbikes.it/il-mitico-sensore-di-coppia/
In sintesi. . con il sensore di cadenza, il ciclista deve fare un quarto di giro con il pedale e dopo si avvia la pedalata assistita che va quasi da sola alla velocità impostata.
IN questo caso (da quello che ho letto) per fermarla devi agire sui freni, che inviano un impulso alla centralina.

Nel caso di sensore di coppia viene rilevata la pressione esercitata sul pedale e questa viene amplificata a seconda del livello di assistenza che hai richiesto.
Tolta la pressione al pedale questa cessa di avere assistenza.
Per quanto riguarda i kit i due principali produttori sono Bafang per il primo tipo e tongsheng tsdz2 per il secondo tipo.
Per l'acquisto puoi fare riferimento a questo sito https://pswpower.com/ e trovi anche un po' di prezzi.
Io stavo seguendo anche questo produttore, vedi se trovi qualche spunto https://ebikes.ca/
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale