Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TV LG Lcd

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] TV LG Lcd

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 19 ago 2023, 14:45

Ciao a tutti
Ho un TV lcd lg 32lk430a che si avvia con la schermata logo e subito dopo si spegne come se entrasse in protezione rimane accesa solo la spia led blu....
In pratica dopo che la TV viene alimentata si vede la schermata di avvio con il logo, dopodiché viene "tagliata" l alimentazione alla scheda inverter e alla scheda t-con.
Ho notato alcuni condensatori leggermente gonfi sul secondario del Power supply di cui allego la foto, la mia domanda è : il problema può dipendere dal lato alimentazione o potrebbe trattarsi di un problema di mainboard?
Non ho il tempo di misurare le tensioni in uscita perché l alimentazione viene interrotta in circa 2 secondi. Se stacco la mainboard il Power supply non si accende...potrei accenderlo in qualche modo lasciando la mainboard staccata?
Grazie
PS:mi scuso se nella foto la scheda è un po' impolverata la TV era ferma in cantina da da un annetto..... L ho accuratamente ripulita adesso.
Allegati
IMG-20230819-WA0069.jpg
Foto Utentemarco9506
45 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: TV LG Lcd

Messaggioda Foto UtenteFedib » 19 ago 2023, 18:28

Inizia a cambiare tutti i condensatori al secondario, per avviare l'alimentatore dovresti leggere sullo stampato qual è il pin di ON sulle tensioni di uscita e fare un ponticello con la 3.3V ma se ti va in protezione avresti lo stesso risultato
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: TV LG Lcd

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 19 ago 2023, 18:32

prova prima di accendere e durante a preriscaldarli con il phon e vedi se cambia qualche cosa.
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: TV LG Lcd

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 19 ago 2023, 23:54

Fedib ha scritto:Inizia a cambiare tutti i condensatori al secondario, per avviare l'alimentatore dovresti leggere sullo stampato qual è il pin di ON sulle tensioni di uscita e fare un ponticello con la 3.3V ma se ti va in protezione avresti lo stesso risultato

Si i condensatori avevo in programma di sostituirli, li ho già ordinati infatti.( Purtroppo il negozio più vicino dista 90km)
Aggiornerò la discussione appena li sostituisco e farò il ponte sull accensione del Power supply...
Foto Utentemarco9506
45 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: TV LG Lcd

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 26 ago 2023, 14:18

Ho sostituito tutti i condensatori e la TV ha ripreso a funzionare.. :ok: O_/
Foto Utentemarco9506
45 5
Frequentatore