Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PCB manufacturers

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] PCB manufacturers

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 25 ago 2023, 9:38

Ciao O_/ ,

ho di recente iniziato a sviluppare dei progetti personali di elettronica e vorrei mandare a produrre qualche prototipo dei progetti PCB che ho realizzato.

Su internet ci sono una marea di manufacturers (99% cinesi) e non ho idea su chi convenga fare riferimento.
Per tale motivo chiedo a voi del forum (decisamente più esperti di me) se avete qualche riferimento da consigliarmi.

Ovviamente sono progetti per uso personale, dunque non mi serve produrne una quantità esagerata. L'ideale sarebbe non dovere aspettare mesi prima di ricevere il prototipo, ma capisco sia molto difficile che ciò non avvenga.
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: PCB manufacturers

Messaggioda Foto Utentebrabus » 25 ago 2023, 9:56

Ciao Andrea.

Prima scelta: JLCPCB. Veloce (5 giorni), economico (pochi € per un PCB), qualità buona.

Alternativa: Euro Circuits. Parecchio più costoso e lento, ma più adatto a produzioni professionali.

Un consiglio: ordina 5 PCB da JLCPCB, prendi confidenza con il processo e vedi se può fare al caso tuo. Io faccio fare PCB praticamente ogni settimana, dai classici doppia faccia fino a 6 layers. Per roba più spinta ho altri fornitori europei. Finora non ho avuto inconvenienti ed ho anche iniziato ad ordinare PCBA (ossia PCB con i componenti già saldati).
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: PCB manufacturers

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 25 ago 2023, 10:47

Grazie mille Foto Utentebrabus per gli ottimi consigli! Inizierò con JLCPCB allora.

brabus ha scritto:ho anche iniziato ad ordinare PCBA (ossia PCB con i componenti già saldati).

Questo è un altro punto che mi interessa, in questo caso i componenti che voglio inserire devo acquistarli io da terzi oppure se mando la BOM ci pensano loro?
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[4] Re: PCB manufacturers

Messaggioda Foto Utentebrabus » 25 ago 2023, 10:51

JLCPCB si appoggia a un grosso magazzino: LCSC.

Puoi disegnare schemi e sbroglio direttamente nel loro tool EasyEDA, così al momento dell'esportazione hai già la BOM, i prezzi, la disponibilità e tutto ciò che serve a JLCPCB per realizzare ed assemblare il tuo circuito. Io lo uso per i prototipi, mi ha letteralmente cambiato la vita.

Qui un esempio di un mio recente progettino: viewtopic.php?t=89009&p=952645#p952649

In casi particolari si possono spedire i componenti che JLCPCB monterà sui tuoi PCB, ma parliamo di roba veramente specifica.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: PCB manufacturers

Messaggioda Foto Utenteboiler » 25 ago 2023, 10:55

Aggiungo alla lista anche PCBWay (non ho mai usato JLCPCB, ma credo che siano piú o meno equivalenti, qualcuno ha fatto il confronto?)

Per produzioni professionali al momento mi sento di consigliare Multi-CB.
Fino a qualche mese fa usavo spesso Würth Direkt, ma da qualche mese sembra essere scoppiato il caos totale. Ritardi, errori di produzione, sistema di pagamento malfunzionante. Mai piú per me.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: PCB manufacturers

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 25 ago 2023, 11:01

Grazie Foto Utentebrabus gentilissimo, mi hai aperto un mondo.
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: PCB manufacturers

Messaggioda Foto Utentebrabus » 25 ago 2023, 11:35

boiler ha scritto:Aggiungo alla lista anche PCBWay (non ho mai usato JLCPCB, ma credo che siano piú o meno equivalenti, qualcuno ha fatto il confronto?)

Anche PCBway è ottimo; leggevo su EEVBlog che spesso PCBway si appoggia a JLCPCB, quando la richiesta è molto alta e per i prodotti tradizionali (1.6mm 2 layer verde).

boiler ha scritto:Per produzioni professionali al momento mi sento di consigliare Multi-CB.

Noted. Lo proverò sicuramente.

boiler ha scritto:Fino a qualche mese fa usavo spesso Würth Direkt, ma da qualche mese sembra essere scoppiato il caos totale. Ritardi, errori di produzione, sistema di pagamento malfunzionante. Mai piú per me.

Boiler

Accidenti che notizia. Anche noi usavamo spesso Würth Direkt, peccato sentire che adesso sono in crisi.

Ciao!
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: PCB manufacturers

Messaggioda Foto Utentebrabus » 25 ago 2023, 11:36

Andrea96 ha scritto:Grazie Foto Utentebrabus gentilissimo, mi hai aperto un mondo.

Prego, figurati!
Adesso lavoraci un po', acquisisci esperienza così poi lavoriamo insieme. :cool:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: PCB manufacturers

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 25 ago 2023, 12:19

Proveroò ad usare EasyEda coem suggerito da Brabus
Per ora utilizzo Kicad per il circuito stampato
per i componenti utilizzo LCSC
Credo siano della stessa parrocchia di JLCPCB
Hanno la stessa codifica componenti di JLCPCB ma la ricerca su LCSC è molto molto più semplice e una volta trovato il codice si può verificare rapidamente la disponibilità nel magazzino JLCPCB
Se decidi di far montare anche i componenti da JLCPCB ti conviene utilizzare LCSC per la scelta perché spesso i componenti "occidentali" non li trovi o hanno prezzi esorbitanti mentre puoi trovare componenti "equivalenti" di produttori cinesi a prezzi molto competitivi.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: PCB manufacturers

Messaggioda Foto Utentebrabus » 25 ago 2023, 16:01

Foto Utenteluxinterior,

Esatto, funziona proprio così: EasyEDA, LCSC e JLCPCB costituiscono una rete di imprese altamente integrata.

Se sei disposto ad abbandonare KiCAD per i prototipi, disegnando il circuito su EasyEDA puoi scegliere se usare componenti di JLCPCB oppure di LCSC (in questo caso si spendono 3,00 $ di commissione per far allestire la pick and place). Se sono tutti a catalogo il processo è davvero rapido (BOM e file di P&P vengono generati automaticamente e "passati" a JLCPCB), i circuiti arrivano a casa in una settimana.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale