Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema alimentazione USB accendisigari auto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema alimentazione USB accendisigari auto

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 5 ott 2023, 22:08

Ciao ragazzi, non so se sto postando nella sezione giusta e nel caso non fosse me ne scuso.
Ho acquistato un alimentatore USB per auto con due ingressi USB. L'alimentatore è il classico 12/24 volt con uscita 5 volt. Con esso sto alimentando 2 dashcam, una anteriore e una posteriore. Entrambe richiedono una tensione pari a 5 volt. L'assorbimento di ognuna è abbastanza basso, diciamo sui 0,25 A non proprio costanti (misura effettuata tramite tester USB). Tutto funziona ma ogni tanto, sporadicamente, si verifica un problema : si spengono. Quando è accaduto, ho provato a spingere a fondo l'alimentatore, ma è messo benissimo e ha addirittura la lucina blu interna accesa. Quindi l'alimentazione c'è. Nonostante tutto le dash rimangono spente, e per farle riaccendere devo proprio estrarre l'alimentatore e poi reinserirlo. Non capisco quale può essere il problema. È come se ci fosse un calo di tensione e si spegnessero. Ho provato già due alimentatori differenti, tra l'altro cellularline che è una buona marca, e il problema ogni tanto si presenta.
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Problema alimentazione USB accendisigari auto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 ott 2023, 22:55

L'alimentatore è da inserire nella "presa accendisigari"?
Quanto sono lunghi i cavi tra alimentatore e le dashcam? Che tipo di cavi sono?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Problema alimentazione USB accendisigari auto

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 ott 2023, 23:08

Problema software della dashcam che staccando l' alimentazione si resetta ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Problema alimentazione USB accendisigari auto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 ott 2023, 23:27

Il mio sospetto è che i cavetti possano avere sezione rame insufficiente rispetto alla lunghezza causando una caduta di tensione nei picchi di assorbimento delle dashcam.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Problema alimentazione USB accendisigari auto

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 5 ott 2023, 23:34

claudiocedrone ha scritto:L'alimentatore è da inserire nella "presa accendisigari"?
Quanto sono lunghi i cavi tra alimentatore e le dashcam? Che tipo di cavi sono?

In realtà ho fatto una modifica. Siccome in realtà sono entrambe dashcam frontali singole, io ho tagliato il loro alimentatore originale, che era il classico da attaccare alla presa accendisigari, e ho saldato un attacco USB per ciascuna. Poi ho acquistato un alimentatore USB per auto con doppio attacco e attaccato entrambe le cam tramite USB.
I cavi sono abbastanza sottili e il primo, quello per la frontale, è lungo 3.40 metri. Il secondo, della retro, è lungo quasi 5 metri. Non ricordo esattamente ma a 5 metri non ci arriva.

claudiocedrone ha scritto:Il mio sospetto è che i cavetti possano avere sezione rame insufficiente rispetto alla lunghezza causando una caduta di tensione nei picchi di assorbimento delle dashcam.

No saprei, io ci ho saldato un cavo identico a quello che c'era in dotazione per prolungare il cavo originale che era lungo 3.40 metri. Sono dovuto arrivare a poco meno di 5 per collegare la retro. Certo è che sono cavi abbastanza sottili. Praticamente sono uguali a quelli USB dei caricabatterie dei cellulari Samsung.

Kagliostro ha scritto:Problema software della dashcam che staccando l' alimentazione si resetta ?

K

Lo avevo sospettato ma non credo. Vedendo le impostazioni, le cam non si sono mai resettate e ha mantenuto i settaggi da me impostati.
Ultima modifica di Foto UtenteCarlo312 il 6 ott 2023, 0:01, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Problema alimentazione USB accendisigari auto

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 ott 2023, 23:42

E provare a tenerne una vicino all'attacco dell'alimentatore con un cavetto corto per vedere se ha lo stesso problema dell'altra ?

Altra prova, alimentarle temporaneamente con una batteria a parte che non risenta di eventuali problemi dovuti alla carica di quella nel veicolo dovuti all'alternatore

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Problema alimentazione USB accendisigari auto

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 6 ott 2023, 0:02

Kagliostro ha scritto:E provare a tenerne una vicino all'attacco dell'alimentatore con un cavetto corto per vedere se ha lo stesso problema dell'altra ?

Altra prova, alimentarle temporaneamente con una batteria a parte che non risenta di eventuali problemi dovuti alla carica di quella nel veicolo dovuti all'alternatore

K

Guarda a tal proposito mi hai ricordato una cosa. Una volta se ne è spenta solo una. Quella posteriore, che infatti ha il cavo più lungo. Però tutte le altre volte che è capitato si sono spente insieme
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale