Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Eliminare il "pop" di un relè meccanico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Eliminare il "pop" di un relè meccanico

Messaggioda Foto Utenteantodima » 9 gen 2024, 20:06

Salve a tutti. Qualcuno avrà notato dai topic precedenti il fatto che adoro costruire pedali per chitarra.
Di solito per attivare e disattivare il pedale utilizzo il comunissimo true bypass 3PDT.
Volevo sostituire quest'ultimo con un pulsante senza ritenuta, un pulsante SPST, ossia un footswitch momentaneo e quindi ho fatto un piccolo circuito con un NE555 che premendo appunto il pulsante mi faccia da toggle on/off di un relè meccanico (sto utilizzando questo: https://a.aliexpress.com/_EGBxkVn ). Il tutto funziona solo che ovviamente si sente il "pop" o meglio il "click" dell'attivazione del relè all'interno dell'amplificatore. A questo punto mi chiedevo, potrebbe essere congeniale l'uso di un relè a stato solido? O sarebbe controproducente per il segnale?
Non ho voluto utilizzare il JFET switching usato tipo dai Boss, per una questione di restare sempre in "true bypass".
Quindi mi chiedevo se tale soluzione potrebbe essere comunque valida oppure se avete da propormi altro.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Foto Utenteantodima
35 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Eliminare il "pop" di un relè meccanico

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 gen 2024, 20:47

Potresti provare con un resistore di valore alto (1M) tra i contatti del relè o, in alternativa, prova a metterci una rete capacitiva che è appositamente creata per evitare questo tipo di problemi

https://it.rs-online.com/web/p/condensatori-per-reti-rc/0209213

Resistor + Cap .jpg

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Eliminare il "pop" di un relè meccanico

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 gen 2024, 22:21

Diciamo che, pure essendo ben poco sostenitore dei true bypass, concordo con Foto UtenteKagliostro, anche perché il relè a stato solido non sarebbe per nulla un true bypass anche se per il segnale sarebbe assolutamente ininfluente.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Eliminare il "pop" di un relè meccanico

Messaggioda Foto Utenteantodima » 9 gen 2024, 23:18

Kagliostro ha scritto:Potresti provare con un resistore di valore alto (1M) tra i contatti del relè o, in alternativa, prova a metterci una rete capacitiva che è appositamente creata per evitare questo tipo di problemi

https://it.rs-online.com/web/p/condensatori-per-reti-rc/0209213

Resistor + Cap .jpg

K

Grazie mille, in questi giorni effettuerò delle prove!

claudiocedrone ha scritto:Diciamo che, pure essendo ben poco sostenitore dei true bypass

Per questioni di impedenza nella lunga catena immagino
Foto Utenteantodima
35 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale