Ciao, il mio amplificatore Yamaha CA-610 di colpo si è spento, ho controllato il fusibile e risulta bruciao.
Praticamente è in corto qualcosa, ho scollegato l'alimentatore e misurato le tensioni e sono ok, 27 0 27 volt.
Poi per capire se il problema fosse su un solo canale ho collegato un solo cavo rosso 27 volt e il centrale 0, in questo modo funziona bene su entrambi i canali, se invece collego l'altro cavo rosso il fusibile salta.
Non capisco, se dall'alimentatore escono due fili rossi con 27 volt e zero centrale dovrebbe essere ad alimentazione duale, allora perché con un cavo solo funziona tutto bene? cosa potrei controllare?.
Potete aiutarmi?
Allego lo schema e la foto del cavo scollegato del 27 volt rosso all'uscita del trafo.
Amplificatore Yamaha CA-610
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Ciao
paologio, probabilmente è andato in cortocircuito uno dei diodi interni al ponte raddrizzatore, quindi dovresti sostituirlo, dovrebbe essere quel componente parallelepipedo nero messo sotto ai collegamenti dei fili rossi nella tua foto.
I due fili rossi dovrebbero essere i collegamenti tra gli estremi del secondario del trasformatore e l'ingresso del ponte, il filo nero dovrebbe essere il collegamento tra il centrale del secondario e il comune tra gli elettrolitici, quindi con uno dei due fili rossi scollegato funziona ugualmente perché si esclude il ramo del ponte che include il diodo bruciato ma in questo modo i condensatori elettrolitici si caricano con una sola semionda, questo significa molto ripple che a piena potenza (volume alto) potrebbe degradare il segnale audio.
Il tuo schema è sfocato e non si riescono a distinguere i particolari, perciò, oltre allo schema, ho anche dovuto consultare la mia palla di cristallo
... comunque, scherzi a parte, credo che il difetto sia quello che ti ho descritto.
I due fili rossi dovrebbero essere i collegamenti tra gli estremi del secondario del trasformatore e l'ingresso del ponte, il filo nero dovrebbe essere il collegamento tra il centrale del secondario e il comune tra gli elettrolitici, quindi con uno dei due fili rossi scollegato funziona ugualmente perché si esclude il ramo del ponte che include il diodo bruciato ma in questo modo i condensatori elettrolitici si caricano con una sola semionda, questo significa molto ripple che a piena potenza (volume alto) potrebbe degradare il segnale audio.
Il tuo schema è sfocato e non si riescono a distinguere i particolari, perciò, oltre allo schema, ho anche dovuto consultare la mia palla di cristallo
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao, ok grazie mille per la veloce risposta, lo ordino subito, appena lo monto ti avviserò se funziona.
0
voti
Il ponte 5b-2 è introvabile, non trovo neanche il datasheet.
Che altro ponte posso usare come sostituto?
Penso che qualsiasi ponte ad alta tensione vada bene vero?
Che altro ponte posso usare come sostituto?
Penso che qualsiasi ponte ad alta tensione vada bene vero?
0
voti
Si questo l'ho visto però mi costa 15 euro con spedizione, ne ho alcuni in garage se posso usarli risparmio.
0
voti
questo è uno;
KBU606 Ponte diodi 6A 600V
Ponte raddrizzatore monofase KBU606 6A 600V
o:
Tipologia:
Ponte Monofase
Tipologia:
Ponte Monofase
Corrente:
4 A