Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Neofita mode > termostato W3001 e cavo riscaldante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Neofita mode > termostato W3001 e cavo riscaldante

Messaggioda Foto UtenteBluekid » 22 gen 2024, 20:08

Un saluto amici del forum,
mi scuso innanzitutto per la domanda da neofita ma vorrei capire meglio cosa fare.

Ho acquistato una scatolina cinese chiamata W3001, un termostato versione 220 V che sicuramente conoscete.
La mia necessità è quella di creare un piccolo box riscaldato (ma a temperatura controllata) per i miei animaletti. Ho acquistato dunque un cavo riscaldante ma una volta collegato, tempo 1 minuto... il cavo si è squagliato #-o

Vi chiedo un aiuto perché vorrei capire se c'è un rapporto tra la potenza d'uscita del termostato (1500W) e il cavetto (50W). E' questo che ha fatto squagliare il cavo?

Vorrei riprovare collegando il termostato ad un tappetino riscaldante da 20W - 220 V, si squaglierebbe anche il tappetino? Se si, dovrei trovare un termostato pari potenza in uscita?

Grazie mille in anticipo :-)
Foto UtenteBluekid
0 2

0
voti

[2] Re: Neofita mode > termostato W3001 e cavo riscaldante

Messaggioda Foto Utenteedgar » 22 gen 2024, 23:20

Bluekid ha scritto:vorrei capire se c'è un rapporto tra la potenza d'uscita del termostato (1500W) e il cavetto (50W). E' questo che ha fatto squagliare il cavo?

Sei sicuro che il cavo fosse per tensione di rete? Ne esistono anche per basse tensioni, se colleghi un cavo dato per 12 V alla tensione di rete sicuramente lo fondi.
La potenza di targa del termostato è la potenza MASSIMA che può gestire, se stai sotto quel valore non hai nessun problema.
Esistono cavi riscaldanti che (alimentati alla tensione corretta) raggiungono un massimo di una sessantina di gradi, potrebbero fare al caso tuo.
Anche il tappetino non dovrebbe darti problemi
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Neofita mode > termostato W3001 e cavo riscaldante

Messaggioda Foto UtenteBluekid » 23 gen 2024, 13:14

edgar ha scritto:
Bluekid ha scritto:vorrei capire se c'è un rapporto tra la potenza d'uscita del termostato (1500W) e il cavetto (50W). E' questo che ha fatto squagliare il cavo?

Sei sicuro che il cavo fosse per tensione di rete? Ne esistono anche per basse tensioni, se colleghi un cavo dato per 12 V alla tensione di rete sicuramente lo fondi.
La potenza di targa del termostato è la potenza MASSIMA che può gestire, se stai sotto quel valore non hai nessun problema.
Esistono cavi riscaldanti che (alimentati alla tensione corretta) raggiungono un massimo di una sessantina di gradi, potrebbero fare al caso tuo.
Anche il tappetino non dovrebbe darti problemi

grazie mille :-) proverò, speriamo bene :ok: O_/
Foto UtenteBluekid
0 2

Torna a Elettronica generale