Ciao a tutti. Ho acquistato su Amazon questa presa che protegge i dispositivi collegati dagli sbalzi di tensione. L'ho installata in un vecchio appartamento, in cui l'impianto non è dotato di messa a terra. Il led dello stato di protezione attivo si illumina correttamente. Mi viene però un dubbio:
Le recensioni Amazon dicono che per funzionare deve avere necessariamente impianto con messa a terra, in quanto le sovratensioni vengono scaricate proprio a terra. Ma allora perché il led si illumina? Facendo il test della terra con multimetro, sulla presa di protezione, vedo che tra fase e terra c'è una tensione, ben lontana da quella normale domestica ma comunque presente.
Prese come queste, possono fare anche al mio caso o avrò una protezione ridotta /assente?
Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a terra
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Il led sarà semplicemente alimentato fase-neutro senza troppa logica
Il fatto che vedi tensione (quanta ?) può essere un accopiamento capacitivo
La mancanza di PE (messa a terra) va sanata e non con un "dispositivo di protezione" dal dubbio funzionamento

Il fatto che vedi tensione (quanta ?) può essere un accopiamento capacitivo
La mancanza di PE (messa a terra) va sanata e non con un "dispositivo di protezione" dal dubbio funzionamento

0
voti
Il led acceso sta solo a significare che la protezione non è ancora intervenuta, ma se non c'è la messa a terra la protezione non interverrà mai (e il led continuerà a rimanere acceso).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Capisco...
. In questo caso non mi conviene rifare l'impianto... Ma esiste qualche modo, anche arrangiato, per intervenire? Li ho collegato il PC, la ps5, router.... Roba importante... Nemmeno con un fusibile a monte del cavo principale potrei proteggere questi dispositivi?
La tensione al centro, dove dovrebbe esserci la messa a terra varia fino a circa 80 volt
La tensione al centro, dove dovrebbe esserci la messa a terra varia fino a circa 80 volt
0
voti
Carlo312 ha scritto: Ma esiste qualche modo, anche arrangiato, per intervenire?
Non esistono modi "arrangiati" per le questioni di sicurezza. Li è anche una tua sicurezza !
Va adeguato l'impianto e stesa la terra. mi inorridisce che nel 2024 esistano ancora impianti del genere

0
voti
Beh un momento però... È vero che l'impianto non dovrebbe essere così, ma ho anche detto che ci sono ragioni per le quali attualmente non si può modificare... Non sto qui certamente a spiegare. Ho chiesto un consiglio, non è possibile fare nulla, e va bene così. Volevo sapere questo. Mai detto però che la sicurezza conta meno dei dispositivi o che abbia un bellissimo impianto.
0
voti
concordo che un impianto elettrico senza la messa a terra non dovrebbe essere utilizzato, però secondo me un filtro di rete con scaricatori, anche se non connesso a terra, qualcosa fa comunque: limta comunque la tensione tra i tre poli della spina
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
ThEnGi ha scritto:... mi inorridisce che nel 2024 esistano ancora impianti del genere
...
Ce ne sono ancora moltissimi qui dalle mie parti al centrosud, case costruite o ampliate negli anni 80 abusivamente (magari tra i muratori c'erano mariti e mogli...) e poi sanate nei vari condoni, gli impiantisti non erano professionisti ma "cuggini" che avevano imparato a fare i tirafili cui ci si affidava per motivazioni economiche, impianti a filtubo privi di messa a terra e dispositivi di protezione.
Anche casa mia (ampliata negli anni 80 e acquistata da noi nel 99) era nella medesima situazione e lo è rimasta fino a tre anni fa (nel frattempo avevo almeno messo un salvavita da 30 mA) quando approfittando dei lavori per la installazione di due climatizzatori ho messo una palina e ho tirato il PE che ho poi portato alle principali prese bucando i muri e usando canaline da battiscopa. La camera da letto è rimasta esclusa perché avrei dovuto attraversare due muri affiancati e era impiccioso assai, ma tanto in camera uso solo dispositivi in doppio isolamento.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4