Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Smoke Absorber; consigli?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Smoke Absorber; consigli?

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 22 feb 2024, 18:25

Salve a tutti O_/ ,

da un po' di tempo sto valutando l'acquisto di un dispositivo per assorbire i fumi prodotti durante l'attività di saldatura a stagno di componenti elettronici. Siccome ho tanti dubbi a riguardo ho pensato di chiedere qui, sicuro di trovare gente più esperta di me.

Premetto che non stagno per professione, lo faccio principalmente per hobby e solo occasionalmente a lavoro. Nonostante questo, essendo di recente diventata una attività non trascurabile, stavo pensando di prendere più seriamente il discorso sulla sicurezza.

Ho letto che volendo uno può costruirsi un smoke absorber da solo, ma almeno per queste cose preferirei acquistare un prodotto certo che funzioni correttamente.

Per esempio ho trovato questo su amazon;

https://www.amazon.it/SainSmart-Aspiratore-saldatura-magnetici-flessibili/dp/B095LFMXJQ/ref=sr_1_5?crid=5EX4A5ZE7GUT&dib=eyJ2IjoiMSJ9.Md8BL-xjP2OjN8yMCp4PWQREwb-qkJwIB0n_AgSoaED5tmE1zSc5ui6RVUxoQNl74bKgbjmJd5Q7GBPGpjTFhm7a9fYZ3SO91su4vuOgPFdQug4MWhq06cCOQDlCDym5t38PYCrzyliWtaN-B9Lm10ZTsnOCDHszefHyWyG2uVo43NxeZebMsatIs61OjmXakf4mDROzRAqHjADdB3aZbrd_xLzHz49tW8LPG91vdwFBZkFmNNPm4Z2tj_jot5mAFTEhW3qCxx6A2zWFSyX8RL3IGhYG1Tcsx3AkYckX8c0.vLduVSTq8xf6LzqAAWHFOUON9t3u8yb0rC3MZqTgCBE&dib_tag=se&keywords=solder+smoke+absorber&qid=1708618963&sprefix=%2Caps%2C135&sr=8-5

Però qualcuno si lamenta che il filtraggio sia solo palliativo e non un filtraggio vero e proprio, in pratica sposta solo l'aria a quanto dicono queste persone (sarà vero?).

NOTA; stagno in un ambiente chiuso, il filtro per me è essenziale altrimenti mi basterebbe una semplice ventola.
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Smoke Absorber; consigli?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 feb 2024, 18:39

Ho visto quello che hai messo il link e sinceramente non credo che faccia un gran che.
Se vuoi eliminare in maniera valida i fumi felle saldature, dovresti saldare sotto una cappa aspirante, con i filtri.
Considera che se deve superare i filtri ed aspirare almeno una zona di 50 cm x 50 cm da un'altezza di 50 cm, ci vuole un aspiratore molto potente e quindi molto rumoroso.
A questo punto ci sono anche delle cappe da cucina non grandissime complete di tutto punto ed a prezzi buoni, sono anche regolabili ed hanno la luce, devi solo mettergli 4 zampe di legno a tua misura.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

Torna a Elettronica generale