Ciao,
ho un tabellone con molti led (560) assemblato da una azienda ignota, non ha loghi, monta oltre ad altri, l'integrato ULN 2803A e da quel poco che ho capito, in base all'uscita illumina un certo numero di led in modo da formare numeri da 0 a 9. Non conoscendo la facilità per reperirlo ed i costi, chiedo se c'è modo di verificare se è funzionante, magari alimentandolo e verificando ingressi e uscite in qualche modo.
Grazie
Come verificare ULN 2803A
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
47 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
0
voti
forse ho capito: basta alimentare i pin 9 e 10 e fornire alimentazione di qualche tipo, pochi volt all'ingresso 1B e vedere se in uscita 1C si legge qualcosa?

1
voti
Non proprio, le uscite sono open-collector, vuol dire che se non ci colleghi nulla rimarranno sempre a zero.
Devi collegarle all'alimentazione tramite un resistore di valore adeguato (= che causi una corrente non superiore a quella massima).
Con l'ingresso aperto o a 0V, l'uscita verrà portata alla tensione di alimentazione dal pull-up.
Con l'ingresso a 5V, l'uscita verrà portata a 0V.
Boiler
Devi collegarle all'alimentazione tramite un resistore di valore adeguato (= che causi una corrente non superiore a quella massima).
Con l'ingresso aperto o a 0V, l'uscita verrà portata alla tensione di alimentazione dal pull-up.
Con l'ingresso a 5V, l'uscita verrà portata a 0V.
Boiler
1
voti
Stavo disegnado e @boiler ti ha già detto tutto, comunque ti metto il disegno di prova.
Come leggerai sul datasheet le uscite hanno un massimo di 500 mA di corrente disponibile e non conviene arrivare a tanto , quindi ogni uscita è libera di comandare un qualsiasi carico, che può essere un led o più di uno o pilotare un triac o scr o qualsiasi altro e possono essere diversi per ogni uscita.
Come vedi i diodi di flyback hanno il catodo in comune e quindi li avrai da collegare sul positivo o direttamente sul carico, dipende da cosa utilizzi.
Come leggerai sul datasheet le uscite hanno un massimo di 500 mA di corrente disponibile e non conviene arrivare a tanto , quindi ogni uscita è libera di comandare un qualsiasi carico, che può essere un led o più di uno o pilotare un triac o scr o qualsiasi altro e possono essere diversi per ogni uscita.
Come vedi i diodi di flyback hanno il catodo in comune e quindi li avrai da collegare sul positivo o direttamente sul carico, dipende da cosa utilizzi.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
grazie @settali.
Aggiungo: su questo pannello, esistono anche
micrel mic2981/82yn 1514
atmel 1507 atmega328p-pu
dei quali non ho alcuno schema, quindi mi muovo per tentativi. La connessione tra il pannello led e il dispositivo che lo comanda, avviene solo con 2 fili. Mi sono chiesto se allora il tutto lavora variando la tensione in n modi, la quale viene interpretata dai chip appena elencati e di conseguenza, attivano gli ingressi del 2803a e i led corrispondenti.
Grazie
Aggiungo: su questo pannello, esistono anche
micrel mic2981/82yn 1514
atmel 1507 atmega328p-pu
dei quali non ho alcuno schema, quindi mi muovo per tentativi. La connessione tra il pannello led e il dispositivo che lo comanda, avviene solo con 2 fili. Mi sono chiesto se allora il tutto lavora variando la tensione in n modi, la quale viene interpretata dai chip appena elencati e di conseguenza, attivano gli ingressi del 2803a e i led corrispondenti.
Grazie
1
voti
P4er quanto riguarda lo schema della tua scheda, credo che sia impossibile trovarlo.
Invece i datasheet degli IC che ci sono , basta fare una ricerca su google.
-MIC2981 -->Micrel Semiconductor Source Driver Array 8 Channel 500Ma Dip-18 -
-atmel 1507 atmega328p-pu --> questo è un microprocessore ed all'interno ci è stato scritto il programma di quello che deve fare. E qui io non ho voce.
Il 2981 è simile al 2803, ma è darlington. Sono senz'altro controllati dall'ATMega per svolgere le funzioni a cui sono collegati.
Non hai detto che difetto hai, però provare le uscite, mi sembra veloce.
Invece i datasheet degli IC che ci sono , basta fare una ricerca su google.
-MIC2981 -->Micrel Semiconductor Source Driver Array 8 Channel 500Ma Dip-18 -
-atmel 1507 atmega328p-pu --> questo è un microprocessore ed all'interno ci è stato scritto il programma di quello che deve fare. E qui io non ho voce.
Il 2981 è simile al 2803, ma è darlington. Sono senz'altro controllati dall'ATMega per svolgere le funzioni a cui sono collegati.
Non hai detto che difetto hai, però provare le uscite, mi sembra veloce.
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
il difetto è che collegata l'alimentazione non si accende nulla. Ho notato che c'è anche un quarzo, sembra che gli unici due fili collegati via seriale a 9 pin, diano lo start e stop. Mi rimangio quanto detto circa l'inviare tensione diversa. Praticamente è un pannello contatempo a 5 cifre.
Però se lo "atmel 1507 atmega328p-pu" è stato programmato con un qualche firmware, mi devo arrendere.
Però se lo "atmel 1507 atmega328p-pu" è stato programmato con un qualche firmware, mi devo arrendere.
47 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5