. Per valori compresi nell'intervallo funziona, ma se tipo aumento la temperatura a 100C° il risultato è negativo che non è un valore di resistenza accettabile. Per staccare il led vorrei utilizzare un NE555 alimentato a 12V senza resistenza sul ControlVoltage che quindi la sua soglia di spegnimento sarebbe di 8V. Tenendo conto di questo valore e che il partitore da realizzare sarebbe NTC collegato a VCC e la resistanza fissa a massa, ho calcolato la resistenza: 5.3K. Quindi arrivato a questo punto il led stacca a 80C° e dovrebbe riattivarsi a 57C° (la soglia dell'NE555 è a metà tensione del piedino ControlVoltage e purtroppo non può essere modificata) questi valori possono essere accettabili per il corretto funzionamento del led o forse mi converrebbe abbassare la soglia di spegnimento?Termostato led alta potenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
In un gruppo led composto da dissipatore e ventola, vorrei aggiungere un termostato in modo tale da spegnere completamente il led arrivato alla temperatura di 80C°, per realizzarlo ho pensato di utilizzare una NTC da 10K comprata su aliexperess, il modello è 10k3950, guardando su internet ho trovato alcuni articoli che parlano di questa tipologia di componente, sicuramente sarà il metodo più preciso quello di utilizzare i calcoli con l'esponenziale, ma siccome non ho praticità su questi fenomeni fisici ho svolto i calcoli utilizzando l'equazione della retta passante per due punti, così prendendo un termometro digitale, ho fatto due misure: (0C° - 31.7K) e (87C° - 1K). Quindi l'equazione della retta in funzione della temperatura risulta
. Per valori compresi nell'intervallo funziona, ma se tipo aumento la temperatura a 100C° il risultato è negativo che non è un valore di resistenza accettabile. Per staccare il led vorrei utilizzare un NE555 alimentato a 12V senza resistenza sul ControlVoltage che quindi la sua soglia di spegnimento sarebbe di 8V. Tenendo conto di questo valore e che il partitore da realizzare sarebbe NTC collegato a VCC e la resistanza fissa a massa, ho calcolato la resistenza: 5.3K. Quindi arrivato a questo punto il led stacca a 80C° e dovrebbe riattivarsi a 57C° (la soglia dell'NE555 è a metà tensione del piedino ControlVoltage e purtroppo non può essere modificata) questi valori possono essere accettabili per il corretto funzionamento del led o forse mi converrebbe abbassare la soglia di spegnimento?
. Per valori compresi nell'intervallo funziona, ma se tipo aumento la temperatura a 100C° il risultato è negativo che non è un valore di resistenza accettabile. Per staccare il led vorrei utilizzare un NE555 alimentato a 12V senza resistenza sul ControlVoltage che quindi la sua soglia di spegnimento sarebbe di 8V. Tenendo conto di questo valore e che il partitore da realizzare sarebbe NTC collegato a VCC e la resistanza fissa a massa, ho calcolato la resistenza: 5.3K. Quindi arrivato a questo punto il led stacca a 80C° e dovrebbe riattivarsi a 57C° (la soglia dell'NE555 è a metà tensione del piedino ControlVoltage e purtroppo non può essere modificata) questi valori possono essere accettabili per il corretto funzionamento del led o forse mi converrebbe abbassare la soglia di spegnimento?-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

1
voti
Progetto termostato (con NTC) di
IsidoroKZ - sono 5 articoli
https://www.electroyou.it/userblog.php?u=IsidoroKZ&p=2
https://www.electroyou.it/userblog.php?u=IsidoroKZ&p=2
2
voti
In questa pagina web (interattiva) è facile trovare o ricavare i parametri necessari per utilizzare correttamente i sensori ntc delle diverse tipologie .
https://www.thinksrs.com/downloads/prog ... lator.html
Ciao
P. S. La resistenza a 80 °C dovrebbe essere di 1270 ohm.
https://www.thinksrs.com/downloads/prog ... lator.html
Ciao
P. S. La resistenza a 80 °C dovrebbe essere di 1270 ohm.
600 Elettra
0
voti
daniele1996 ha scritto:Si, stavo guardando proprio quegli articoli...
Quindi avrai visto che la "retta" delle caratteristiche valore/temperatura NON e' una retta ma una curva, per cui la retta passante per due punti non serve a nulla
daniele1996 ha scritto:... spegnere completamente il led arrivato alla temperatura di 80C°...
Premetto che sarebbe meglio un sistema che mantenesse la corrente all'80% del massimo di targa e modulasse pure la corrente riducendola all'aumentare della temperatura, ma se invece vuoi solo spegnere brutalmente ad una temperatura fissa, allora puoi usare anche solo un bimetallico da 75 o 80 gradi, sono piccoli, sono economici, e quando la temperatura e' scesa un po si riaccendono da soli
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Il led è controllato in PWM, avevo pensato di mettere un generatore di corrente costante, ma purtroppo i dati di targa del led non ci sono e quindi mi devo fermare al semplicissimo PWM con un mosfet. Il partitore con l'ntc serve anche a generare un segnale PWM che controlla la velocità della ventola. L'uscita digitale del componente può essere usata per gestire una luce "di emergenza" per non rimanere completamente al buio.
I bimetallici anche se potrebbero fare il loro buon lavoro non posso metterli da nessuna parte nel dissipatore.
In realtà guardando il datasheet anche se è una curva si puo approssimare ad una retta...
I bimetallici anche se potrebbero fare il loro buon lavoro non posso metterli da nessuna parte nel dissipatore.
Etemenanki ha scritto:Quindi avrai visto che la "retta" delle caratteristiche valore/temperatura NON e' una retta ma una curva, per cui la retta passante per due punti non serve a nulla![]()
In realtà guardando il datasheet anche se è una curva si puo approssimare ad una retta...
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
daniele1996 ha scritto:In realtà guardando il datasheet anche se è una curva si puo approssimare ad una retta...
Se ti riferisci al grafico di pagina 8, e` circa una retta perche' la scala verticale e` logaritmica, non lineare!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Purtroppo non ho la possibilità di modellare matematicamente questa tipologia di informazioni, mi sono appoggiato alla retta passante per due punti per questo.
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
Realizzando il partitore (NTC/R) con la resistenza da 5,6K (valore commerciale) e utilizzando la tabella https://d-sensors.shop/documents/char/Kennlinie-NTC10kOhm.pdf?srsltid=AfmBOoqH8dZyJAmHA9U8dkGhalhLBtMUBSZ9fAuuSPtF6znt-IYlhxWV ho impostato la soglia di spegnimento a 80C° per una questione di riaccensione, impostandolo a 75C° la riaccensione è prevista a 27/28C° invece con spegnimento a 80C° la riaccensione è prevista intorno ai 30C°(il problema potrebbe essere la temperatura dell'ambiente), in questo caso ho tralasciato il metodo matematico perché è importante che si spenga ad una precisa temperatura. Quindi va inserita una resistenza che va a Vcc nel piedino ControlVoltage dell'NE555 perché la tensione di soglia deve essere di 9.8V e invece senza è impostato a 8V(OFF=55C°,ON=22/23C°)
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3