Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riconoscere chip debimetro / sensore flusso aria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riconoscere chip debimetro / sensore flusso aria

Messaggioda Foto Utenteelettrongl » 1 apr 2025, 12:56

Ciao a tutti,

il debimetro / sensore del flusso dell’aria della mia stufa a pellet MCZ Suite Comfort Air ha un chiaro problema probabilmente dovuto ad ossidazione, visibile in foto sul chip quadrato bianco, quello retto dalle piste “sospese” senza il PCB sottostante per intenderci.

Vorrei provare a cambiarlo: qualcuno riconosce il componente visibile ai link sottostanti di modo che possa acquistare il ricambio ?

https://i.imgur.com/Gw0OYrd.jpg

https://i.imgur.com/w0tlJdX.jpg
Foto Utenteelettrongl
35 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Riconoscere chip debimetro / sensore flusso aria

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 apr 2025, 14:42

Non so se corrisponda al tuo modello, ma potrebbe essere questo

https://www.ceza.it/it/sonde-e-sensori/ ... -aria.html

Se lo cerchi con "FKCCZ016P2" lo trovi anche su Amazon

Praticamente sono due termistori con in mezzo un riscaldatore (che e' quello che li si e' bruciato), sentono la temperatura dell'aria, prima e dopo il riscaldatore, ed in base a quanto calore viene asportato, calcolano la velocita' dell'aria, e conoscendo la sezione del canale, anche la portata.

Ma per il componente singolo, non ci spererei piu di tanto di trovarlo, dato che riporta la marca del produttore del sensore e nessun part-number, e' probabilmente qualcosa che si sono fatti produrre solo per loro.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Riconoscere chip debimetro / sensore flusso aria

Messaggioda Foto Utenteelettrongl » 2 apr 2025, 17:33

Ciao Etemenanki, grazie della risposta.

Avevo già visto quel ricambio su Amazon e altri store e, anche se inizialmente pensavo di cambiare solo il componente problematico, credo che sia fatto su specifiche del produttore Ceza proprio come hai detto tu.

Ad ogni modo forse ho risolto il problema: un primo tentativo di rimuovere quell’ossido l’ho fatto senza successo con alcol isopropilico, così la stufa ha ripreso a funzionare solo per due giorni.

Ieri ho bagnato il componente ossidato con aceto di vino bianco e, dopo averlo lasciato agire per molte ore, con una leggera pressione dell’unghia l’ossido ha ceduto ed è venuto via.

Sentendo la spiegazione che mi hai dato del funzionamento del componente, credo che l’accumulo di lanuggine di polvere che si è formata negli anni proprio sopra al riscaldatore possa essere la causa di quell’ossido, dovuto magari a polvere bruciata o riscaldata …
Foto Utenteelettrongl
35 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Riconoscere chip debimetro / sensore flusso aria

Messaggioda Foto Utenteelettrongl » 7 apr 2025, 11:35

Etemenanki ha scritto:Praticamente sono due termistori con in mezzo un riscaldatore (che e' quello che li si e' bruciato), sentono la temperatura dell'aria, prima e dopo il riscaldatore, ed in base a quanto calore viene asportato, calcolano la velocita' dell'aria, e conoscendo la sezione del canale, anche la portata.

Rileggendo la tua spiegazione mi sarei aspettato che i due termistori con in mezzo il riscaldatore fossero messi in posizione verticale, quindi perpendicolari rispetto al flusso dell'aria ed al tubo di aspirazione in cui sono inseriti, invece sono in posizione orizzontale e paralleli rispetto ad essi ...

Sai per caso la temperatura a cui deve funzionare il termistore in un componente di questo tipo ?
Foto Utenteelettrongl
35 4
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: Riconoscere chip debimetro / sensore flusso aria

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 apr 2025, 19:18

No, perche' essendo un componente custom, non c'e' modo di saperne le caratteristiche.

Cosi ad occhio, se la piastrina e' posta "di taglio" rispetto al flusso dell'aria, in assenza di movimento d'aria i due termistori dovrebbeo avere pari temperatura, mentre se c'e' un flusso d'aria, il termistore "a monte" del riscaldatore verra' raffreddato dall'aria in arrivo, mentre quello "a valle" o viene raffreddato di meno (dato che l'aria passa prima sul riscaldatore che su di esso), oppure se il flusso d'aria fosse molto lento, potrebbe addirittura aumentare leggermente di temperatura (incremento causato dall'aria che viene riscaldata dal riscaldatore), ma qui sto tirando ad indovinare non avendo in mano l'oggetto per farci dei test.

Comunque il risultato viene dalla differenza delle due temperature ... normalmente quei sensori funzionano in modo diverso, la prima NTC legge la temperatura dell'aria in entrata e la seconda che e' riscaldata perde temperatura in funzione del flusso, pero' in quei modelli il primo sensore NON e' accoppiato al riscaldatore, mentre li entrambi si trovano sulla stessa piastrina di ceramica (che e' un buon conduttore di calore, quindi vengono riscaldati entrambi) ... fosse un componente commerciale la cosa mi lascerebbe un po perplesso, ma essendo una realizzazione custom di cui non esiste doumentazione, sara' stata realizzata in quel modo intenzionalmente, anche se personalmente non capisco perche'.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Torna a Elettronica generale