Buongiorno.
Per favore vorrei sapere il funzionamento di questi cacciaviti che adesso sostituiscono i cercafase. Penso che siano degli amplificatori ad alto guadagno dato che poggiando un dito il led si illumina. Ma come fa in presenza di tensione illuminarsi un altro ?
So per certo che per voi sono cose molto semplici.
Grazie.
https://www.amazon.it/elettrico-reattiv ... d_source=1
Penna tester di tensione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Quelli con un solo led hanno semplicemente dentro un darlington (MPSA13 o KSP13 o roba simile) alimentato con due pilette LR41 o simili, led direttamente fra positivo e collettore, senza neppure una resistenza, negativo all'emettitore, base con un paio di resistenze in serie (di solito 10M piu 1M, chissa' perche' proprio questi valori) collegate alla lama, positivo delle pile collegato al fondello per toccarlo (come nelle vecchie versioni con lampadina neon).
Quelli con due led hanno un'integratino dedicato che fa la stessa cosa, solo accendendo i led con soglie diverse, piu la tensione e' alta e piu led accende.
Quelli con due led hanno un'integratino dedicato che fa la stessa cosa, solo accendendo i led con soglie diverse, piu la tensione e' alta e piu led accende.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Grazie !
Mi scervello perché nella penna non funziona mentre collegando un tester analogico sulla portata 1 funziona.
Ho provato anche a collegare una pila esterna ai contatti in modo da essere sicuro che venga alimentato ma niente.
E’ un bel mistero.
Mi scervello perché nella penna non funziona mentre collegando un tester analogico sulla portata 1 funziona.
Ho provato anche a collegare una pila esterna ai contatti in modo da essere sicuro che venga alimentato ma niente.
E’ un bel mistero.
0
voti
ccccostruiscine uno, io ho costruito uno con due transistor che simulano il darlington e funziona benissimo
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

4 messaggi
• Pagina 1 di 1