Qualcuno sa dirmi cosa fa questo circuito ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
1
voti

[1] Qualcuno sa dirmi cosa fa questo circuito ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 ott 2025, 18:15

In rete ho visto e salvato questa immagine con schemino

Ho poi scoperto che ha a che fare con un sito turco (https://320volt.com/en/) ma anche selezionando la versione in inglese non riesco poi a rintracciare un articolo che parli e spieghi lo schemino

Chiaramente ci si vede un motore da lavatrice alimentato tramite un circuitino con triac

stante che quel tipo di motori ha anche un controllo per mantenere la velocità costante sotto carico ipotizzo che gli altri due fili siano preposti a questo ma è solo una sensazione, in questo ambito ne capisco davvero poco

Vedo che c'è anche un potenziometro e questo mi spiazza, in quanto non ne capisco la funzione ..... potrei pensare ad un sistema per regolare la velocità del motore ma ..... non vorrei essere completamente fuori strada

Grazie per qualsiasi chiarimento in merito

K
Allegati
camasir-makinesi-motoru-calistirma-hiz-kontrol-washing-machine-motor-start-speed-control.png

Foto Utenteangus
8.488 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[2] Re: Qualcuno sa dirmi cosa fa questo circuito ?

Messaggioda Foto Utenteangus » 11 ott 2025, 18:21

intanto ho trovato questo
https://320volt.com/camasir-makinesi-motor-surucusu/

simpatico :ok:
in /dev/null no one can hear you scream

Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master
Contatta:
1
voti

[3] Re: Qualcuno sa dirmi cosa fa questo circuito ?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 ott 2025, 19:00

E' proprio un circuito per utilizzare i motori che si trovano nelle ulrime lavatrici e sembra che funzioni bene.
In una recensione hanno detto che conviene seguire lo schema normale, perché in quello con i componenti a vista, pare ci sia un errore.

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
0
voti

[4] Re: Qualcuno sa dirmi cosa fa questo circuito ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 ott 2025, 20:36

Grazie Foto Utenteangus :ok:

Proprio quello che cercavo e non trovavo, sei stato veramente un GRANDE a rintracciarlo

Da quel che leggo ha la funzione di alimentare il motore e di farlo partire in Soft Start

Ho letto velocemente ma credo che la funzione di mantenimento della velocità di rotazione sia implicita, direi che è un progettino interessante, chissà se si potrebbe rendere a velocità regolabile

EDIT: Non mi ero accorto che l'immagine di apertura è un video e si vede che ha anche funzione di regolatore di velocità

GRAZIE Foto Utenteangus e Foto Utentesetteali

K

Foto UtenteEtemenanki
9.552 3 6 10
Master
Master
1
voti

[5] Re: Qualcuno sa dirmi cosa fa questo circuito ?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 ott 2025, 21:09

In teoria, la velocita' dovrebbe gia essere regolabile (anche se solo entro certi limiti) ... vedo che il motore ha una dinamo tachimetrica (che e' indispensabile per far funzionare quel circuito), il potenziometro serve per regolare la soglia a cui i led interni agli opto si accendono (a proposito, si possono sostituire entrambi con un solo opto con ingresso per alternata, vedendo come sono collegati), per cui una certa gamma di velocita' e' probabilmente gia impostabile ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Torna a “Elettronica generale”