Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Abbassare luminosità lampada incandescenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 30 gen 2026, 10:47

Ciao a tutti, vorrei abbassare la luminosità di una lampada notturna a incandescenza, ho cercato lampade meno potenti ma ho trovato solo 3W, è ancora troppo, avevo pensato ad un varialuce ma non mi entra, pensavo ad un diodo, che ne pensate? Se va bene il diodo quale dovrei mettere?
Oppure se conoscete un dimmer di piccole dimensioni cosa che non ho trovato. Grazie
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

2
voti

[2] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 gen 2026, 11:08

Ormai sono disponibili anche piccole lampadine a led, con attacchi uguali alle incandescenza, E12, E14, T22, GU, eccetera, di solito da 1W, ma alcune anche da 0.5W, esempio ... il bello di queste e' che per ridurre la loro luminosita' basta metterci in serie un condensatore (275VAC tipo X2), perche' sono tutte a condensatore passante, aggiungendone uno in serie si diminuisce il valore e quindi la corrente finale sul led.

E se ne prolunga pure la vita ... avevamo una "sancetta" sul muro dell'oratorio con una lampadina votiva che era da sostituire ogni circa 5 o 6 mesi, perche' esposta alle intemperie, il parroco mi ha chiesto se si poteva sostituirla con qualcosa di piu resistente, ne ho presa una a "filament-led" da 2w, gli ho aggiunto un condensatore in serie per dimezzare la luminosita' (piu che sufficente), l'ho rivestita completamente di silicone e l'ho installata ... circa 10 anni fa, e' ancora la che funziona senza problemi :mrgreen: .
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[3] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 30 gen 2026, 11:09

Vuoi dire che hai una lampadina 220 V 3 W ?
3W/220 V = 0,01 A a regime; con filamento freddo saranno al max 0,1 A.
Per ridurre la luminosità va bene un diodo in serie 1N4007 o simile in serie.
Oppure metti in serie una seconda lampadina da 3 o 25 watt.
Attento alla "scossa " : lavorare su circuiti alimentati a 220 Vac è pericoloso !!!

p.s.: non mi sono accorto che Foto UtenteEtemenanki mi ha preceduto, rendendo quasi inutile il mio post.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 30 gen 2026, 11:39

No ragazzi voglio tenere la lampada a incandescenza, il led non mi va bene.

Si ho lampade da 15 W, 7 W e 3 W, anche quella da 3 W fa troppa luce. Prima usavo il suo diciamo dimmer a 3 posizioni e avevo 3 step di luce, ora si è rotto e usandola senza anche la 3 W fa troppa luce.

Escludendo i led mi rimane o un varialuce che non mi entra oppure forse un diodo cosa più semplice.

Altre lampade in serie non posso metterle.
Si conosco i pericoli della 230 V :mrgreen:
Grazie
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 30 gen 2026, 21:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto abbreviazioni delle unità di misura.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 gen 2026, 12:29

Allora si, un diodo 1N4007 in serie riduce l'alimentazione ad una semionda, non e' proprio la meta' ma quasi.

Sai di che tipo era il suo "dimmer" originale ? ... hai qualche immagine ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[6] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 gen 2026, 12:43

Come alternativa potresti prendere in considerazione le lampadine a neon che si usano negli indicatori da quadro, quelli grandi, non i "pisellini" ma quelle fatte in questo modo, che fanno pure piu luce:

lampneon.jpg
lampneon.jpg (4.64 KiB) Osservato 2500 volte

(ma anche due o tre di quelle a "pisellino" insieme, ognuna con la sua resistenza in serie, se non trovi quelle con l'attacco a vite che ormai tengono in pochi negozi)
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[7] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto UtenteDatman » 30 gen 2026, 13:04

Etemenanki ha scritto:Allora si, un diodo 1N4007 in serie riduce l'alimentazione ad una semionda, non e' proprio la meta' ma quasi.

Poiché la lampadina riceve energia solo una semionda su due, è metà potenza elettrica: luce più calda, meno di metà potenza luminosa per la minore sensibilità dell'occhio umano alla luce più rossa.
Al posto del diodo potresti anche mettere un condensatore, ma considerando tensione e capacità necessarie non sarebbe tanto piccolo...

Com'era fatto il dimmer? Immagino con un TRIAC e poca altra roba. Non puoi ripararlo o ricostruirlo?
Foto UtenteDatman
162 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 gen 2026, 15:08

Mi chiedo se la maggiore ondulazione a 50 anzichè 100 Hz, specie per una lampada piccola e una luce notturna, potrebbe essere percepita dal sistema nervoso.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 gen 2026, 15:21

Con un led probabilmente si, con una lampadina a filamento e' abbastanza difficile, il tempo di "raffreddamento" del filamento e' piuttosto lungo, in confronto al tempo in cui "manca" una semionda ... poi, "manca" per modo di dire, la lampadina e' un componente a due terminali, flottante, togliere una semionda significa fondamentalmente che la "media" (cioe' lo zero rispetto al valore delle due semionde) si limita a spostarsi piu o meno a meta' del valore della forma d'onda rimanente, per cui la lampada vede circa la meta' su entrambe le "semionde" (anche se tecnicamente non sono piu "semionde" dato che sono molto piu "deformate" rispetto alla sinusoide oiginale)
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[10] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 gen 2026, 16:11

Col condensatore è così, col diodo no.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY