Ciao,
ho un bell'amplificatore audio 4 canali hi-fi degli anni '70 a transistor, da 420W.
Spesso, però, mi "salta" uno dei due canali, nel senso che si ammutoliscono le casse sul canale di sinistra; questo si "risveglia" se alzo molto il volume. Poi rimane attivo anche se abbasso il volume...
Mi sembra che i cavi delle casse siano a posto. Ho provato a cambiare source ma é la stessa cosa.
Secondo voi cosa devo fare? Mi sembra un problema abbastanza comune, dato che mi era successa anche con lo stereo della macchina la stessa cosa...
Grazie!
Pino
P.S.
secondo voi quello che mi succede può c'entrare con questo?
Se si, lo smonto subito..
http://bertola.eu/usenet/faq/testi/ser-faq/F_Audio_n_Misce_it.html#AUDIONMISCE_003
Mi "parte" un canale dell'amplificatore (finale audio)..
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao,
ho poi un altro amplificatore, sempre a transistor anni '70, hi-fi 120W, che, dopo che un mio amico dj ci ha attaccato la sua piastra-mixer (con credo output troppo alti di livello) non accetta più nessuna source (aux - tape etc) tranne che dall'entrata per i giradischi, la quale é però molto amplificata sui bassi e probabilmente fa capo ad un circuito differente rispetto a quello delle altre entrate o sources.
La domanda é quindi questa: per guasti (credo comuni) come il mio alle entrate di un ampli cosa bisogna controllare per primo? Cosa potrebbe essersene andato, una resistenza? O in genere ci sono circuiti di protezione di qualche tipo?
Ri Grazie!!
Pyno
ho poi un altro amplificatore, sempre a transistor anni '70, hi-fi 120W, che, dopo che un mio amico dj ci ha attaccato la sua piastra-mixer (con credo output troppo alti di livello) non accetta più nessuna source (aux - tape etc) tranne che dall'entrata per i giradischi, la quale é però molto amplificata sui bassi e probabilmente fa capo ad un circuito differente rispetto a quello delle altre entrate o sources.
La domanda é quindi questa: per guasti (credo comuni) come il mio alle entrate di un ampli cosa bisogna controllare per primo? Cosa potrebbe essersene andato, una resistenza? O in genere ci sono circuiti di protezione di qualche tipo?
Ri Grazie!!
Pyno
0
voti
Magari è semplicemente un contatto sporco o ossidato.
A me è successo una cosa simile in un amplificatore degli anni 70.
Il potenziometro del volume era un po' sporco, e a volte un canale spariva.
Muovendo un po' il potenziometro tutto tornava a funzionare.
In tal caso basterebbe pulirlo, esistono degli spry apposta per rimuovere le impurità.
Nei casi più "gravi" bisogna sostituirlo.
Potrebbe naturalmente esser qualcosa d'altro...
Ciao
Stefano
A me è successo una cosa simile in un amplificatore degli anni 70.
Il potenziometro del volume era un po' sporco, e a volte un canale spariva.
Muovendo un po' il potenziometro tutto tornava a funzionare.
In tal caso basterebbe pulirlo, esistono degli spry apposta per rimuovere le impurità.
Nei casi più "gravi" bisogna sostituirlo.
Potrebbe naturalmente esser qualcosa d'altro...
Ciao
Stefano
0
voti
Penso anche io che sia colpa del potenziometro del canale, puliscilo con uno spray adatto.
Non vorrei dire una eresia, ma io ne avevo uno, tipo grasso di silicone spray: lo usavo per i potenziometri del mio vecchio mixer, e ottenevo l'effetto desiderato.
Non so se esistono prodotti ancora più specifici.
Non vorrei dire una eresia, ma io ne avevo uno, tipo grasso di silicone spray: lo usavo per i potenziometri del mio vecchio mixer, e ottenevo l'effetto desiderato.
Non so se esistono prodotti ancora più specifici.
Carpe diem (quam minimum credula postero)
4 messaggi
• Pagina 1 di 1