Ciao @TheMask, a volte i confronti per eccesso offrono una prospettiva diversa.
Saluti
Utilità magistrale
Moderatore:
admin
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
8
voti
TheMask ha scritto:(...) Poi sai com’è dopo una giornata di lavoro la voglia di mettersi su un libro è pochissima condita dal fatto che probabilmente ho anche un metodo di studio che non mi aiuta e mi rallenta a non finire. Piuttosto se avete consigli in merito ben venga(...)
Tieni duro.
Come tutti noi, quando ti laureerai, dimenticherai gran parte delle informazioni che avrai memorizzato in questi anni. Non ti preoccupare, cerca di capire l'essenza di quello che stai leggendo.
Frequentando l'Università stai perfezionando la tua cultura. Sentiamo spesso questa frase, eppure è difficile darle un senso. Provaci con una delle mie massime preferite: "la cultura è ciò che rimane dopo che abbiamo dimenticato tutto quello che abbiamo imparato".
Il titolo di Ingegnere non aggiunge nulla all'essenza di una persona: devi sentirtelo dentro, esprimendo al massimo tutto ciò che sei in grado di dare, sfruttando le conoscenze e le lezioni che avrai imparato in questi anni. Assorbi più che puoi, anche se hai l'impressione che non serva a nulla, anche se certe cose non le userai mai; anche se ci sembra di averle rimosse, continuano a rimanere negli angoli più reconditi della nostra mente, e nel momento giusto ti sussurrerranno la risposta al problema che starai affrontando.
Alberto.
1
voti
Mi unisco al coro, tieni duro e se ce la fai completa il percorso.
Le lauree triennali sono poco considerate in Italia, e credo anche all'estero, ma soprattutto avrai modo di imparare materie nuove.
Non basarti sulla tua esperienza e situazione attuale, le cose cambiano o magari sarai tu a voler cambiare
E se hai "battuto" altri con la laurea magistrale prendilo come un incoraggiamento, ti farai valere anche agli esami!
Le lauree triennali sono poco considerate in Italia, e credo anche all'estero, ma soprattutto avrai modo di imparare materie nuove.
Non basarti sulla tua esperienza e situazione attuale, le cose cambiano o magari sarai tu a voler cambiare
E se hai "battuto" altri con la laurea magistrale prendilo come un incoraggiamento, ti farai valere anche agli esami!
4
voti
brabus ha scritto:Come tutti noi, quando ti laureerai, dimenticherai gran parte delle informazioni che avrai memorizzato in questi anni. Non ti preoccupare, cerca di capire l'essenza di quello che stai leggendo.
Frequentando l'Università stai perfezionando la tua cultura. Sentiamo spesso questa frase, eppure è difficile darle un senso. Provaci con una delle mie massime preferite: "la cultura è ciò che rimane dopo che abbiamo dimenticato tutto quello che abbiamo imparato".
Quoto il nostro bravo
Non c'è nessuna dicotomia tra l'apprendimento da autodidatti e quello universitario. L'uno completa l'altro: se una persona non vuole e non sa studiare non è certo una laurea magistrale che la renderà diversa o migliore.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Informazioni varie più o meno utili