Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Forni a microonde: qualche mia curiosità

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[11] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 25 nov 2023, 19:37

SediciAmpere ha scritto:
Etemenanki ha scritto: microdemone a contratto che sposta le cariche

è quello nella tua immagine profilo? :lol:

No, quella e' la foto della mia carta d'identita' (quella vera, non quella taroccata con la faccia umana che uso mentre sono qui da voi :twisted: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 nov 2023, 22:22

Anche a casa dei miei ci furono i fulmini a causa di una tazza col bordino dorato, poi il forno ha funzionato ugualmente.
Invece col mio primo microonde appena preso commisi l'errore di non leggere prima le istruzioni e per controllare che funzionasse lo accesi vuoto, risultato sfiammata e lampadina defunta :lol: comunque poi funzionò senza problemi per diversi anni.
Non tutti i metalli però sono controindicati ma non ne conosco i motivi, pare che l'alluminio possa essere usato anche se personalmente non mi fido a provare tranne che con le vaschette di alluminio laccato di cibi precotti che riportano esplicitamente in etichetta l'uso in microonde.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[13] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 nov 2023, 10:31

Piercarlo ha scritto:La seconda è proprio inerente al lasciare dentro al forno un oggetto metallico: che cosa succede esattamente in questo caso?

Il piu` delle volte non capita nulla. Se ci sono conduttori sottili o ad alta resistenza (bordi dorati di un bicchiere) si vedono tante belle scintille perche' viene indotta una corrente elevata.

Se lasci un cucchiaino non capita nulla, spesso non si scalda neanche.
La ragione e`semplice: le pareti del forno sono di metallo e se metti un altro pezzo di metallo sul fondo del forno, cambiano un pochino le distribuzioni di campo, ma nulla di particolare. La radiofrequenza praticamente non scalda le pareti del forno>

Le pareti metalliche formano una cavita` risonante, che puo` mantenere diversi modi di risonanza. Si fa in modo che le frequenze di risonanza siano diverse dalla frequenza di eccitazione di 2.45 GHz in modo da non avere distribuzioni di campo con rapporto massimi/minimi molto elevati che scalderebbe molto di piu` in una regione rispetto a un'altra. Se dimentichi un cucchiaino sul piatto, cambia la distribuzione di campo, ma non da` effetti drastici.
Piercarlo ha scritto:La terza è capire come viene regolata la potenza del microonde.

Come ti ha gia` detto Foto UtentePietroBaima si parzializza, a frequenza molto bassa, tanto c'e` di mezzo la costante di tempo termica di quello che scaldi. Si sente il rumore del trasformatore che cambia.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 nov 2023, 11:00

Ho trovato questo video molto interessante:

Questo tizio ha costruito tutta l'elettronica di potenza necessaria per far funzionare un magnetron a batteria (seppur, ovviamente, non a piena potenza).

Bello!
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 nov 2023, 11:06

Per esperienza personale posso dire che se nel fornetto viene inserita una tazza con bordo dorato, sia che questo formi una spira chiusa, sia una aperta, come conseguenza si ha una vistosa produzione di scintille

Detto questo

Nel manuale del mio Whirlpool AMW236 si consiglia di lasciare un cucchiaino all' interno del contenitore con il liquido da riscaldare e questo non dà come effetto scintille visibili

Screenshot_20231126-095750~2.png

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 26 nov 2023, 11:26

Che superasse i 100° senza bollire, mi succedeva spesso con il vecchio microonde senza piatto girevole: l'acqua nella tazza superava di molto i 100° rimanendo ferma, appena toccavo la tazza per tirarla fuori ribolliva violentemente schizzando anche sulla mano per qualche secondo fino a trovare la stabilità . Quello stato ha un nome che non ricordo (stato supercritico?)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[17] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 nov 2023, 11:32

SediciAmpere ha scritto: (stato supercritico?)

metastabilità :D

Si ha quando l'equazione differenziale dell'energia ha un massimo in una regione lipschitziana del dominio, che quindi non è liapunov stabile.

Detto in modo human readable, posso riuscire a far restare una biglia di vetro in equilibrio sulla punta di una matita, ma non per sempre. :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 nov 2023, 18:40

IsidoroKZ ha scritto: Il più delle volte non capita nulla. Se ci sono conduttori sottili o ad alta resistenza (bordi dorati di un bicchiere) si vedono tante belle scintille perche' viene indotta una corrente elevata.

Se lasci un cucchiaino non capita nulla, spesso non si scalda neanche.
La ragione e`semplice: le pareti del forno sono di metallo e se metti un altro pezzo di metallo sul fondo del forno, cambiano un pochino le distribuzioni di campo, ma nulla di particolare. La radiofrequenza praticamente non scalda le pareti del forno

Le pareti metalliche formano una cavita` risonante, che pu mantenere diversi modi di risonanza. Si fa in modo che le frequenze di risonanza siano diverse dalla frequenza di eccitazione di 2.45 GHz in modo da non avere distribuzioni di campo con rapporto massimi/minimi molto elevati che scalderebbe molto di più in una regione rispetto a un'altra. Se dimentichi un cucchiaino sul piatto, cambia la distribuzione di campo, ma non da effetti drastici.

Ti ringrazio per questi chiarimenti. Una delle ragioni per cui chiedevo info sui metalli nel microonde sta nel fatto che tra gli accessori forniti vi è un trespolo metallico che dovrebbe servire per il grill (che è costituito da una lampada al quarzo, quindi non fa realmente parte del microonde e comunque non funziona in contemporanea ad esso) e che mi sembrava un po' incongruente.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 nov 2023, 18:46

PietroBaima ha scritto:Detto in modo human readable, posso riuscire a far restare una biglia di vetro in equilibrio sulla punta di una matita, ma non per sempre. :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 nov 2023, 18:50

Mi resta a questo punto un ultimo dubbio da chiarire: le vaschette di alluminio col cibo da riscaldare possono essere usate nel microonde? Credo di no ma chiedo conferma.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili