Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi export FIDOCADJ

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[21] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 set 2013, 13:10

raffamaiden ha scritto:Si può anche lasciare l'export così com'è, e implementarne un altro nuovo che, facendo uso di una libreria pdf per java, esporti il pdf "bene" includendo il font. Tale export può essere implementato tipo "plugin", in modo che l'utente scarica la versione normale di FidocadJ di dimensioni ridotte

Potrebbe essere un'idea. Non sono molto per adottare una struttura a plugin, ma aggiungere filtri di esportazione è relativamente facile:

https://sourceforge.net/p/fidocadj/disc ... d/371ed5b3

Io non ho fra le mie priorità quella di implementare un nuovo filtro di esportazione PDF. Per questo aspetto che qualcuno voglia fare una prova e dimostrarmi che l'uso di una libreria è vantaggioso (ma occhio che i criteri sono stringenti).
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 set 2013, 13:15

C'è una cosa che non ho detto e che potrebbe rendere non del tutto chiaro il perché non è stata adottata nessuna libreria esterna.
Il filtro per l'esportazione in PDF è venuto dopo l'esportazione in Postscript incapsulato (EPS). Il formato PDF contiene alcune similitudini con il Postscript (anche se non è un linguaggio come quest'ultimo), quindi il lavoro svolto è servito per entrambi i formati. Risolvendo certi problemi con il PDF, questi rimarrebbero con il Postscript...
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto Utentenollo » 10 set 2013, 15:43

Proponendomi di cambiare font Foto UtenteDarwinNE mi ha ricordato una cosa: sul manuale vengono indicati quattro font per l'esportazione ovvero il Courier, il Times, l'Helvetica e il Symbol. Ricordo, e ho ricontrollato per conferma, che non avevo trovato questi font nell'elenco di quelli proposti! Per tale motivo, leggendo il manuale, ho pensato di usare l'Arial che viene convertito automaticamente in Helvetica.
Potrebbe essere questa la fonte del mio problema???
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 set 2013, 16:10

Beh, diciamo che potrebbe. Io ho usato questo testo:

http://www.adobe.com/content/dam/Adobe/ ... ce_1-7.pdf

PDF Reference sixth edition
Adobe® Portable Document Format
Version 1.7 November 2006

(tra l'altro, forse c'è una nuova versione disponibile del manuale, devo vedere).
A pagina 416, il documento fornisce una lista di 14 font Postscript di tipo 1 che devono far parte dela "viewer application"

pdf_fonts.png
pdf_fonts.png (180 KiB) Osservato 3982 volte

Forse nel tuo caso, Adobe Reader si lamenta perché non trova Helvetica. Dovrebbe essere installato, ma si sa che Microsoft ed i buoni font professionali non vanno per forza molto d'accordo :lol:
La nota stabilisce che il trattamento adottato per i font standard è deprecato per PDF >= 1.5, ma FidoCadJ esporta in PDF 1.4 :cool:

I font che FidoCadJ utilizza nel PDF sono i seguenti:

Codice: Seleziona tutto
F1 - Courier
F2 - Courier Bold
F3 - Times Roman
F4 - Times Bold
F5 - Helvetica
F6 - Helvetica Bold
F7 - Symbol
F8 - Symbol

Times New Roman viene mappato in Times Roman, mentre Arial viene mappato in Helvetica. Courier New viene mappato in Courier.

Comic Sans MS invece provoca l'invio di una violenta scarica elettrica sulla porta USB (no, questo è uno scherzo) :D
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto Utentenollo » 11 set 2013, 9:34

DarwinNE ha scritto: Dovrebbe essere installato, ma si sa che Microsoft ed i buoni font professionali non vanno per forza molto d'accordo :lol:

:roll: :roll: :roll:

Immaginavo qualcosa del genere....
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto Utentenollo » 30 ott 2013, 10:39

Deco ahimé riprendere il post: anche l'export in pgf che mi era stato suggerito da Foto UtenteDarwinNE e che mi aveva dato ottimi risultati, ieri ha mostrato qualche problema.

Posto di seguito il circuito che vorrei esportare:

E purtroppo quello che ottengo è molto simile al pdf che ho allegato e che purtroppo mostra gli stessi problemi del pgf ovvero caratteri spostati rispotto alla posizione originaria, ma soprattutto, le linee dei fasori appaiono notevolmente fuori posto.

Potrebbe dipendere da una mia cattiva impostazione del disegno?
Allegati
RLC.pdf
(5.19 KiB) Scaricato 188 volte
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 ott 2013, 15:59

A parte il font che nell'allegato fcd sembra avere l'opzione corsivo

nel pdf vedo la stessa cosa (tranne, appunto che i caratteri non sono in corsivo)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

2
voti

[28] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 ott 2013, 16:10

Alura.

Se usi pgf, devi utilizzare i comandi LaTeX per rappresentare il testo come desideri. Questi saranno poi interpretati non da FidoCadJ, ma da LaTeX.

Il problema che lamenti è il trattino sopra la lettera. Non usare il trattino, metti proprio un comando LaTeX. Non verranno mostrati bene da FidoCadJ, ma una volta esportati in LaTeX, otterrai risultati molto validi, con il font corretto. Aggiungi \bar dove serve (oppure \overline). Questo è il modo migliore di usare FidoCadJ+LaTeX.
Dovrai giocare con le dimensioni di esportazione.

Per quanto riguarda PDF, mancano i font in corsivo. Avevo chiesto aiuto qui: http://sourceforge.net/p/fidocadj/discu ... /8f884ff2/
Ma aiuti veri (a parte il suggerimento di adottare una libreria 10 volte più grande di FidoCadJ) non ci sono stati.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto Utentenollo » 30 ott 2013, 16:26

Grazie Foto UtenteDarwinNE!
Risolutivo =D> =D> =D>
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto UtenteStemby » 20 ott 2015, 3:32

Non so se nel frattempo sia stata trovata una soluzione al problema, ma mi sembra di capire di no.

Segnalo che la stessa situazione è presente qui, e che lo sviluppatore di Trelby sembra essere allergico all'idea di appoggiarsi a librerie esterne anche più di Foto UtenteDarwinNE. Trelby è scritto in Python, ma seguire quella discussione potrebbe comunque essere utile: chissà mai che venga proposto un approccio valido. Consiglierei quindi agli interessati di iscriversi per ricevere le notifiche.

Ciao!
Foto UtenteStemby
404 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili