Legittimi e comprensibili dubbi su Kaspersky !?
Moderatore:
admin
0
voti
Non dimentichiamo pure che esistono molti altri fattori di rischio sempre sottostimati o ignorati del tutto, come ad esempio alcune aziende che fanno di tutto per blindarsi, e poi usano google drive, dropbox, icloud o altri servizi simili per salvarci un backup dei progetti e dei documenti o condividerli con i propri gruppi di lavoro senza neppure proteggerli (me ne sono capitate due, l'anno scorso), ovviamente senza aver mai letto con attenzione la licenza d'uso di tali servizi
Non e' che servano per forza gli hacker russi, per fare danni, bastano gli amministratori nostrani tante volte
Non e' che servano per forza gli hacker russi, per fare danni, bastano gli amministratori nostrani tante volte
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
rugweri ha scritto:... l'unico computer ragionevolmente sicuro è un computer non connesso a internet ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Se quello che ci salvate sopra non e' roba che puo essere usata da apple o dai suoi soci, allora si 
Con questo non voglio dire che non si possano usare tali servizi, ma ci andrebbe caricata solo roba criptata, possibilmente con il sistema piu sicuro disponibile, dato che i loro TOS, anche se in modo nascosto, garantiscono ai gestori il diritto di effettuare copie di qualsiasi cosa ed usarle (e brevettarle, come gia successo) a loro nome, basta che sia una copia o un derivato (e per la legge, lo stesso file, progetto o documento con un numero cambiato ed un nome diverso non e' piu l'originale ma solo un derivato)
Negli USA c'e' chi ci ha rimesso milioni "grazie" a google, ed ha pure perso la causa con questa motivazione.
Con questo non voglio dire che non si possano usare tali servizi, ma ci andrebbe caricata solo roba criptata, possibilmente con il sistema piu sicuro disponibile, dato che i loro TOS, anche se in modo nascosto, garantiscono ai gestori il diritto di effettuare copie di qualsiasi cosa ed usarle (e brevettarle, come gia successo) a loro nome, basta che sia una copia o un derivato (e per la legge, lo stesso file, progetto o documento con un numero cambiato ed un nome diverso non e' piu l'originale ma solo un derivato)
Negli USA c'e' chi ci ha rimesso milioni "grazie" a google, ed ha pure perso la causa con questa motivazione.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
la sensibilità di una informazione è in funzione anche degli interessi di chi la intende processare.rugweri ha scritto:Credo che il modo più proficuo di discutere le paure e i dubbi sia evitare di renderli indistinte nubi oscure tendendo invece a dar loro forma e corpo: di cosa esattamente si ha paura? Quali dati si teme che vengano raccolti? Quali malevoli intenti si ritiene possano essere perseguiti esattamente?
Dal momento in cui sul PC o all'interno di una rete è presente un prodotto SW abile nello svolgere compiti protettivi, ma non solo e necessariamente orientato a tale scopo, ci si è già messi, potenzialmente, nelle mani altrui.
Questo rischio, tutt'altro che espressione di fervida immaginazione, può alzarsi di livello se tra gli attori considerati è possibile caratterizzare specifiche relazioni o possibili dipendenze.
A qualcuno potrà sembrare un pensiero elementare, o dettato dall'emotività o dall'ignoranza, sarà così, ma per chi scrive non si tratta di esorcizzare delle paure piuttosto, semplicemente, riconsiderare dei presupposti alla luce d'un nuovo contesto.
Più banalmente, già l'aggiornamento automatico e vincolato di un SO presuppone la perdita di controllo del proprio dispositivo; almeno a mio avviso.
Kaspersky l'ho acquistato in passato poi, non ravvedendone più la necessità(non per quanto qui discusso), non ho rinnovato il contratto.
Saluti
p.s.
per il caso delle telecamere cinesi ricordo qui quanto già accennato.
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Etemenanki ha scritto:Se quello che ci salvate sopra non e' roba che puo essere usata da XXX o dai suoi soci, allora si
...E invece è tutta roba che XXX può usare e userà
WALTERmwp ha scritto:Questo rischio, tutt'altro che espressione di fervida immaginazione, può alzarsi di livello se tra gli attori considerati è possibile caratterizzare specifiche relazioni o possibili dipendenze.
Credo ci sia un equivoco: io non sto banalizzando, ridicolizzando o sminuendo le paure espresse da te e da altri utenti. Se dai uno sguardo a come ho sviluppato il mio discorso, potrai notare che la mia domanda ha avuto l'intento puramente costruttivo di ricavare degli esempi pratici da utilizzare per riflettere in modo assolutamente tranquillo e rispettoso sulla situazione, senza esprimere giudizi ad hominem o avversare alcuna opinione
-

rugweri
5.948 2 7 11 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
rugweri ha scritto:...E invece è tutta roba che XXX può usare e userà![]()
Ah, be', se lavorate per XXX, allora e' un altro paio di maniche (anzi, e' proprio un altro palto'
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Piccola osservazione: per quale motivo si dovrebbe ritenere dei fornitori/operatori qualsiasi di materiale informatico (di qualunque natura) particolarmente più onesti o disonesti di altri? A quanto mi risulta qualunque tecnologia offra possibilità di usi occulti e/o illegali, inevitabilmente prima o poi, se conviene a qualcuno, verrà usato da questo qualcuno proprio in questo senso, quale che sia la sua nazionalità, razza, fede politica, educazione ecc.
Torna a Informazioni varie più o meno utili