lodovico,
Quegli schemi non mi sono nuovi...
In ogni caso non lasciarti frenare dal fatto che il motore sia così nuovo. Inizia con una prova davvero semplice: a motore spento scollega i connettori degli iniettori e misura col multimetro le resistenze dei solenoidi. Prendi nota dei valori.
Poi parti, corri e scalda bene la macchina fino a che il problema si ripresenta. Poi fai queste cose:
- Spegni il motore, attendi 2 minuti e riaccendi.
- Se il difetto c'è ancora, spegni il motore e misura nuovamente la resistenza dei solenoidi. Dovresti trovare il cortocircuito al solenoide #2.
- Se il difetto sparisce, abbiamo a che fare con un problema saltuario, difficile da riprodurre. Controlla nuovamente la memoria errori e poi ne riparliamo.
Qualora volessi sostituire l'iniettore in casa, è una cosa decisamente fattibile. Ho sostituito i miei dopo 280.000 km senza problemi. L'unico vero problema che puoi incontrare è il bloccaggio in sede (per il quale serve l'estrattore), ma visti l'età e il chilometraggio dell'auto non dovresti avere alcun problema. Sfilare l'iniettore è facile.
Con l'iniettore nuovo in mano, bisogna provvedere al montaggio. Qui serve la guarnizione in rame nuova (si trova facilmente) e devi assicurarti di pulire accuratamente la sede della testa prima di collocare l'iniettore nuovo. Ma ancora una volta, vista l'età e il chilometraggio, dovresti trovare tutto pulito.
Oltretutto gli iniettori sono stati appena smontati, dunque la strada è spianata.
Ultima cosa da considerare: le coppie di serraggio. Devi serrare correttamente le viti che fissano l'iniettore alla testa e infine il condotto che arriva dal rail. Ti serve una chiave a tubo con lo spacco laterale, così da poterla inserire nel dado attraverso il quale passa il tubo ad alta pressione.
Ricollega il comando elettrico, rimonta la copertura e hai finito. È più facile farlo che dirlo.
Quando avrai gli iniettori in vista, riusciresti a fare una foto della sigla visibile sul lato superiore, sopra il solenoide? Così posso cercare un ricambio.
Alberto.