Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Forni a microonde: qualche mia curiosità

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[31] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 nov 2023, 9:59

Io ho un microonde piccolo, con grill, da qualche anno.

Il trespolo metallico lo uso quasi sempre senza problemi se devo scaldare oggetti piccoli, serve a tenere l'oggetto da scaldare più vicino al centro della cavità.

Le scintille si possono formare se gli oggetti metallici sfiorano le pareti della cavità, il trespolo è rotondo, poggia sul piatto girevole in vetro e quindi no problem.

Noi abbiamo un panettiere che, incredibile in Lombardia, fa dei francesini croccanti di grano duro molto buoni (per noi). Ma non avendo voglia di comprarli ogni giorno ne compro un kg e li surgelo.

Ebbene, scongelarli nel forno tradizionale sarebbe energivoro, specie se devo scongelare un solo panino.
Sul "trespolo", con potenza microonde massima (mi sembra 700W, e grill acceso, bastano 20-30 secondi per avere un panino scongelato e croccante.

Basta prenderci un po' la mano e il microonde diventa comodissimo per questi impieghi di scongelamento o riscaldamento, per la cottura vera e propria in generale preferiamo il forno tradizionale.

Pure le castagne vengono meglio col grill del tradizionale, molto più potente :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 27 nov 2023, 10:21

claudiocedrone ha scritto:Ah ultima avvertenza, se dovesse mai capitare di riscaldare uova sode (naturalmente già pulite, senza guscio) vanno prima tagliate a fette o almeno in quattro pezzi, intere o tagliate solo a metà letteralmente esplodono e tocca smadonnare per ripulire tutto l'interno del forno dai minuscoli frammenti appiccicati ovunque :mrgreen:

Stessa cosa con i fagioli, mi è successo
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[33] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 nov 2023, 21:38

Anche lo sportello di chiusura, non essendo una parete metallica, mi pare sia realizzato ricorrendo a particolari soluzioni.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[34] Re: Forni a microonde: qualche mia curiosità

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 nov 2023, 21:45

E` una griglia fitta equivalente a una parete metallica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili