Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio su esami a scelta

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] consiglio su esami a scelta

Messaggioda Foto Utentesilence1992 » 27 ott 2012, 19:51

ciao
non so se questa sezione va bene, però vorrei chiedere un consiglio a degli ingegneri

io frequento ingegneria chimica, gli esami a scelta del mio corso sono:
-chimica II
-metallurgia applicata
-processi di separazione non convenzionali
-discipline giuridiche delle attività tecnico-ingegneristiche

Ci è data però la possibilità di scegliere anche altri esami (tipici però di altre ingegnerie):
-fondamenti di meccanica applicata (ing. meccanica)
- sicurezza e impatto ambientale degli impianti (ing. della sicurezza)
-impianti di cogenerazione e risparmio energetico (ing. energetica)

Dite che mi conviene scegliere gli esami a scelta del mio corso?
oppure puntare sui tre che ho sottolineato che magari possono rivelarsi più utili sul mondo del lavoro ma sono più difficili?
oppure gli esami dellla triennale non contano nel mondo del lavoro e mi conviene scegliere gli esami più semplici? :?
io teoricamente, un giorno, se mai riuscirò a finire la triennale, vorrei puntare sul campo dei processi industriali.... quali sono gli esami più attinenti con questa futura scelta?
:?
Foto Utentesilence1992
11 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: consiglio su esami a scelta

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 28 ott 2012, 12:27

Il consiglio che mi sento di darti è questo:
non sapendo cosa ti potrà riservare il futuro, non mi preoccuperei eccessivamente di quali esami saranno più utili un domani nel mondo del lavoro, in quanto non sai cosa farai e dove lo farai.
Tutto è utile, ogni conoscenza in più che hai.
Cosa ti piacerebbe fare?
Questo può essere uno dei parametri di scelta, ma non l'unico; come detto non sai ora cosa la vita lavorativa ti riserverà.
Tieni conto che un esame devi studiarlo e se l'argomento ti interessa e ti piace probabilmente lo studierai con meno faticosamente.
Ci sono anche altri modi di scegliere e altre considerazioni che si possono fare (esami più semplici per ridurre il tempo alla laurea; più vari possibile, per una infarinatura su più argomenti possibile; etc...).
Quelli sottolineati sembrano interessanti; risparmio energetico e sicurezza sono argomenti interessanti e potrebbero essere anche ambiti lavorativi per te interessanti.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: consiglio su esami a scelta

Messaggioda Foto Utentespud » 1 nov 2012, 13:52

silence1992 ha scritto:gli esami dellla triennale non contano nel mondo del lavoro e mi conviene scegliere gli esami più semplici?

Scegli quelli che ti piacciono di più, io ho fatto così per il piano della magistrale, quelli che mi piacevano poi sono anche quelli che sembrano più utili a quello che vogio fare da grande.
Dicono che poi il 90% di quello che ti serve lo impari a lavoro, questo però non te lo posso confermare perché per ora sono anche io all'uni :mrgreen:

silence1992 ha scritto:io teoricamente, un giorno, se mai riuscirò a finire la triennale, vorrei puntare sul campo dei processi industriali.... quali sono gli esami più attinenti con questa futura scelta?

sicuramente quelli che hai sottolineato, ma quanti ne devi scegliere?
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[4] Re: consiglio su esami a scelta

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 nov 2012, 14:29

spud ha scritto:Dicono che poi il 90% di quello che ti serve lo impari a lavoro, questo però non te lo posso confermare perché per ora sono anche io all'uni :mrgreen:

Forse hai un po' esagerato con la percentuale, ma e' proprio cosi'. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: consiglio su esami a scelta

Messaggioda Foto UtenteChiodo » 1 nov 2012, 15:10

silence1992 ha scritto:Dite che mi conviene scegliere gli esami a scelta del mio corso?
oppure puntare sui tre che ho sottolineato che magari possono rivelarsi più utili sul mondo del lavoro ma sono più difficili?
oppure gli esami dellla triennale non contano nel mondo del lavoro e mi conviene scegliere gli esami più semplici? :?
io teoricamente, un giorno, se mai riuscirò a finire la triennale, vorrei puntare sul campo dei processi industriali.... quali sono gli esami più attinenti con questa futura scelta?

Ciao!..io sono ad una laurea magistrale in ingegneria...il primo consiglio che ti posso dare per esperienza personale è SCEGLI quello che ti PIACE!...

Poi consigli secondari sulle materie: se fossi in te seguirei metallurgia applicata..se non la fa un ing chimico quella chi la fa?? :ok: ..io la farei al posto di impianti di cogenerazione e risparmio energetico..ho avuto un corso che trattava argomenti simili (tecnica ed economia dell'energia)..scenari energetici di risparmio: parole parole parole..aria fritta insomma..un ing deve fare cose + serie!..o meglio più "applicative" a parer mio..comunque dopo dipende sempre x la maggior parte dal prof come imposta il corso..

Ma ricordati!..scegli prima quello che ti piace!
Foto UtenteChiodo
545 3 8

Torna a Informazioni varie più o meno utili