Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Possibilità perito laureato

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Possibilità perito laureato

Messaggioda Foto Utenteargento » 18 nov 2012, 18:58

Salve a tutti.

Dato che vorrei andare a chiedere informazioni al colleggio dei periti della mia provincia su quali opportunità mi potrebbe offrire fare l'esame di stato, mi piacerebbe prima leggere i vostri consigli a riguardo.

La mia situazione è questa: sono diplomato perito industriale in elettronica e telecomunicazione e laureato triennale in elettronica. Più che altro vorrei prendere l'abilitazione per poter firmare impianti elettrici e altri progetti che però l'iscrizione all'albo degli ingegneri,settore informazione, non mi consentirebbe.

Sapete se ci sono particolari vincoli, in potenza o altro, che riguardano l'attività come perito laureato?

L'iscrizione all'albo dei periti mi consentirebbe l'iscrizione anche a quello degli ingegneri?

Dovrei fare il praticantato prima di poter accedere all'esame? Durante la laurea triennale ho fatto 4 mesi di tirocinio, potrebbe essere valido?
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Possibilità perito laureato

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 20 dic 2012, 16:25

Ciao i periti industriali non hanno limitazione rispetto agli ingegneri in materia di impianti, se non la limitazione del calcolo infinitesimale.

Per accedere all'esame di stato non devi fare praticantato.

L'unico neo però è che devi aspettare la seduta di esame del prossimo anno.

Non credo puoi essere iscritto contemporaneamente anche all'ordine degli ingegneri.

O_/
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Possibilità perito laureato

Messaggioda Foto Utenteargento » 21 dic 2012, 0:45

grazie mille per la risposta! :D

O_/
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: Possibilità perito laureato

Messaggioda Foto Utentesvip » 20 gen 2014, 23:50

dal 2009 ad oggi sono state emesse diverse sentenze dal CDS che hanno spiegato che il settore dell'albo degli ingegneri, differenza di quanto sostiene il CNI, NON limita la professione. Nelle sentenze c'è scritto chiaramente che a prescindere dal settore di appartenenza ogni ingegnere può continuare a esercitare secondo normativa ante dpr 328. I motivi sono molteplici tra cui quello che il dpr 328 NON è un regolamento sulle competenze professionali ma sul riordino degli esami di stato
Foto Utentesvip
5 2

Torna a Informazioni varie più o meno utili