Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Acufeni

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[1] Acufeni

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 10 ott 2016, 0:45

Io ne soffro da tempo ma ho imparato a conviverci. Ma e' una cosa legata al mio udito che persi all'eta' di 4-5 anni.
Ho saputo che alcuni utenti di EY soffrono anche se non sono sorde o sordastre. Se ne volete discutere possiamo confrontare le terapie mediche che vi hanno suggerito (o non vi hanno suggerito).

nel mio caso l'acufene c'e' sempre. A volte meno, a volte non c'e'. In realta' c'e' ma sono io che lo ignoro :-P
E' un discorso molto complesso, che varia da persona a persona, sia per quanto concerne le cause sia per quanto concerme gli effeti e i rimedi. Purtroppo non esiste un rimedio assoluto. Ma discuterne serve.

Epporcamiseria se mi creava casini. Peche' anche se leggo il labiale. l'acufene mi attenuava anche quel poco di udito residuo e quindi ero costretto a stare per giorni (o settimane) senza apparecchi acustici (che erano inutili anzi peggioravano la situazione).

O_/
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Acufeni

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 10 ott 2016, 0:52

OK, e allora?
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Acufeni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 ott 2016, 0:54

Domani vi racconto quanto ho visto in una universita` americana come progetto studentesco destinato all'attenuazione degli acufeni. Non sapendone assolutamente nulla non ho idea se sia una bufala medica o se abbia un fondamento. Adesso e` tardi e provo a dormire!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Acufeni

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 10 ott 2016, 0:57

A te gli acufeni sono venuti senza causa apparente? O in seguito a qualche trauma?
Ad esempio la continua esposizione a fonti sonore elevate, un classico. Inizialmente sono temporanei, ma possono diventare definitivi se non si prendono contromisure.

Oppure posono essere dovuti a cattiva circolazione nei vasi periferici dell'orecchio interno, che sembrerebbe il mio caso, unito al fatto che ho i nervi acustici rovinati.

Vediamo cosa ci dira' Foto UtenteIsidoroKZ. Di metodi per contrastare gli acufeni ce ne sono e ce ne saranno a bizzeffe, ma purtroppo non sono universali.
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Acufeni

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 10 ott 2016, 1:18

Il mio orecchio ad esempio "sente" le variazioni di pressione meteo. Quando il tempo volge al brutto il fischio aumenta. Ed e' infallibile. :-)
La prima cosa da farsi comunque e' imparare a non pensarci. Lo so che sembra difficile, ma di fatto il fischio piu' uno ci pensa, piu' diviene evidente.
Piu' diviene evidente piu' uno ci pensa ed aumenta il fastidio e l'ansia. Un circolo vizioso.
Una certa efficacia puo' averlo un blando ansiolitico, tipo lorazepam. Oppure una tisana calmante e rilassante preparata da un erborista esperto.
Quest'ultimo rimedio a me ha funzionato abbastanza dopo anni di inutili cure mediche. Alla fine ho constatato che se ignoro il fischio, il piu' delle volte il fischio non lo "sento". Ma se per un momento inizio a pensarci allora... ecco, il fischio e' sempre li', latente e bastardissimo. Sembra surreale ma per me e' cosi'.

Con esami audiologici ho appurato che e' a una frequenza di circa 1200 Hz. E ho appurato a mie spese che le sirene di polizia e ambulanze lo fanno entrare in risonanza. COl risultato che a volte me lo ritrovo aumentato. E' uno dei motivi per cui appena sento una sirena spengo istantaneamente l'apparecchio acustico.
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Acufeni

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 ott 2016, 1:19

:-) Forse facendo udire le medesime frequenze che disturbano con pari ampiezza e fase invertita... :roll: ma occorre che un orecchio sia "sano" (almeno per quelle frequenze) per udirle e far si che il cervello le sommi annullandole... in molti casi per cause traumatiche o infiammatorie i "sensori dei trasduttori" che captano il suono di alcune frequenze si rompono e i recettori risultando sempre eccitati le "riproducono"; anche io ho un acufene traumatico all'orecchio sinistro e, molto meno intenso anche al destro; ormai il mio cervello non ci fa più caso e li "sento" solo in silenzio e con l'orecchio tappato (anche se tappato internamente per raffreddore etc. ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Acufeni

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 10 ott 2016, 1:21

E' esatto. In genere capita proprio come dice Foto Utenteclaudiocedrone
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Acufeni

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 10 ott 2016, 1:25

Pero' sono convinto che la componente ansiogena esalti il problema. La prima cosa da fare e' non agitarsi o innervosirsi. Capisco che non e' facile, ma pensate che io oltre agli acufeni avevo anche crisi vertiginose. Una roba che restavo con ronzii e fischi anche per 1 mese intero prima che si attenuasse.
Per fortuna leggo il labiale e quindi sul lavoro, anche tenendo l'apparecchio acustico spento, non avevo eccessivi problemi.
Un problema grave era pero' ... che non potevo piu' capire alcuna conversazione telefonica! Al telefono capisco con difficolta', ma capisco. Quando insorgeva la crisi, amen. Mi occorreva qualcuno che mi facesse da tramite (un parente o un amico) altrimenti ero isolato! E" uno dei motivi per cui io ho sempre usato intensamente chat e sms :mrgreen:
Ed e' il motivo per cui non uso cellulari: avete idea di cosa combina un cellulare appoggiato a un apparecchio acustico? Io ad esempio sento le scariche del campo radio del cellulare del mio vicino di posto nei treni, quando fa o riceve una telefonata. :mrgreen:
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Acufeni

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 ott 2016, 1:29

:-) Ne soffrono parecchio anche i sordi dalla nascita, il senso comune fa pensare che i sordi vivano nel silenzio mentre perlopiù vivono in un frastuono infernale di fischi, scampanii etc. comunque quando sono un problema la "terapia" più efficace è proprio quella psicologica che educa a ignorarli. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Acufeni

Messaggioda Foto Utentestrato » 10 ott 2016, 1:54

Io non se se si possono definire acufeni, ma spesso mi capita di avere intensi fischi alle orecchie che, cinematograficamente parlando, possono essere associati ai fischi alle orecchie che fanno sentire nei film quando scoppiano le granate vicino.
Fin da bambino ho sempre apprezzato i rumori ripetitivi e provo sollievo,quando mi vengono questi fischi, compensare il rumore fastidioso con quello dell'asciugacapelli, ad esempio.
Ultimamente ho scoperto di non essere il solo ad amare queste cose e su youtube ci sono decine e decine di audio di: forni,turbine di aeroplani, aria condizionata, asciugacapelli, asciugatrici, aspirapolveri, termoventilatori..
Ho addirittura letto che, ma secondo me è una cazzata, possono CURARE gli acufeni..
( In questo momento sto scrivendo mentre ascolto questo )
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili