"Dallington School". No, non "Darlington", come mi era parso di leggere in un lapsus da elettronico. Proprio "Dallington".
Alla sera l'ho cercata su internet, e ho trovato questa pagina che vi traduco:
Sistema Britannico
Il sistema educativo britannico risponde alle necessità ed esigenze della società moderna e ha la ferma convinzione che il suo ruolo deve risiedere nel miglioramento delle competenze, capacità e abilità in modo individuale, basato sul presupposto che:
"Non c'è un unico modo di imparare, né un modo giusto o sbagliato di imparare."
Il sistema di istruzione britannico si concentra sulle persone e non sui risultati immediati. Da questa base si ritiene che:
- Il lavoro di squadra, l'imprenditorialità e la coscienza critica sono tre pilastri che sono parti significative del curriculum britannico, che ha lo scopo di formare persone che non abbiano paura di ricercare, creare, dare la propria opinione, valutare e, in definitiva, sperimentare e diventare protagonisti del proprio processo d'apprendimento.
- Formazione continua degli insegnanti. I tempi cambiano e gli insegnanti devono adattarsi, conformarsi e imparare a conoscere le diverse generazioni comprendendo le loro esigenze.
- Sistema di osservazione nel corpo docente, in modo che si produca un feedback continuo che permetta al docente di migliorare le sue pratiche educative.
- Ci sono ispezioni regolari da parte del Ministero dell'Istruzione britannico in cui vengono valutati: la scuola, il metodo educativo, il comitato direttivo, gli insegnanti e gli alunni. Si tratta di un sistema formale che considera l'istruzione come un settore in continuo mutamento.
- Lo sforzo è ricompensato e si valorizza l'evoluzione di ogni studente tenendo conto del suo punto di partenza e della sua conoscenza precedente, e non si censura mai l'errore, ma si impara da esso.
"Dobbiamo insegnare agli alunni a porsi domande e sfide, a indagare le informazioni"
Richard Gerver
Mi sembra che siano molto avanti e che ci sia parecchio da imparare da loro. Hanno un rispetto per la diversità e una maniera di incoraggiare a seguire e sviluppare la propria strada che non ho visto in altri posti.
Da qui si comincia a forgiare una società avanzata e competitiva.
In un negozio on-line di forniture didattiche ho visto che ci sono parecchi materiali disponibili sul mercato britannico.
Penso anche che in Gran Bretagna sono nati i primi computer didattici per le scuole (BBC Micro della Acorn), e i primi home computer. Dalla Acorn, passata per le mani dell'Olivetti, è poi nata ARM Holdings, e se questa storia continua non è per caso.
Qualcuno ha esperienze di scuole britanniche e può confermare o smentire le mie impressioni?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.