Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FTCA/CRS... Che animale è? E cosa c'entro io?...

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[1] FTCA/CRS... Che animale è? E cosa c'entro io?...

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 25 feb 2019, 14:04

Ciao a tutti; ricevuta stamane via mail, da parte della sezione finanziaria della mia banca (a cui qualche anno fa ho chiesto un prestito ormai saldato ed estinto da tempo) di recarmi da loro per firmare un modulo "FTCA/CRS" di accertata residenza fiscale.

Voi ne sapete qualcosa? Io, a parte il fatto che in realtà riguarda i contribuenti americani (con cui proprio non c'entro niente nemmeno di striscio; non ho proprio nessun genere di parente, amico o altro da quelle parti), non ci ho capito niente, tantomeno la cosa più importante, ovvero la ragione per cui dovrei andare a firmare una cosa del genere. Avete lumi in proposito? Grazie fin da ora per ogni spiegazione.
Foto UtentePiercarlo
21,7k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: FTCA/CRS... Che animale è? E cosa centro io?...

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 25 feb 2019, 15:22

Qualcosa di simile credo di averla già sentita. Non è che avevi azioni Fiat (adesso Chrysler)?
Foto UtenteEcoTan
5.340 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: FTCA/CRS... Che animale è? E cosa centro io?...

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 25 feb 2019, 16:20

Mai avuto nulla di nulla. Per me le parole "risparmio" e "investimento" sono (purtroppo) assolutamente prive di qualunque significato concreto.
Foto UtentePiercarlo
21,7k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: FTCA/CRS... Che animale è? E cosa centro io?...

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 25 feb 2019, 18:55

Io so che quando fai investimenti ti fanno firmare un modulo in cui dichiari qualcosa che ha a che fare con gli stati uniti. Non riesco a essere preciso viaggio in profondo rosso quindi niente investimenti cerco tra le carte della moglie dove c'è più grasso..
Secondo me, visto che ormai con l'home banking si va poco in filiale, potrebbe essere una di quelle trappole per cui si inventano un motivo neutro per farti andare da loro e poi ti propongono Nmila prodotti inutili.
Foto Utenteluxinterior
2.397 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: FTCA/CRS... Che animale è? E cosa centro io?...

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 25 feb 2019, 22:04

È un modulo che serve a dichiarare che la tua residenza fiscale non è negli Stati Uniti,è una normativa del governo americano per contrastare l evasione fiscale dei cittadini USA attraverso conti presso banche o istituti finanziari esteri
Foto UtenteOasis91
169 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: FTCA/CRS... Che animale è? E cosa centro io?...

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 feb 2019, 0:51

Oasis91 ha scritto:È un modulo che serve a dichiarare che la tua residenza fiscale non è negli Stati Uniti,è una normativa del governo americano per contrastare l evasione fiscale dei cittadini USA attraverso conti presso banche o istituti finanziari esteri

Questo l'ho capito ma, appunto, che centro io? Avessi fatto qualche investimento da qualche parte capirei, ma gli unici "investimenti" che ho fatto in vita mia è stato acquistare a rate un televisore e chiedere un piccolo prestito per sistemare il cesso di casa mia...

Mah! In ogni caso credo che me la prenderò abbastanza comoda, non mi muovo di certo apposta per loro...
Foto UtentePiercarlo
21,7k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: FTCA/CRS... Che animale è? E cosa c'entro io?...

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 26 feb 2019, 21:11

Non serve fare investimenti, basta esse titolari di un qualunque conto corrente che sia fuori dagli Stati Uniti, e tu lo sei dato che hai un conto presso un istituto bancario in Italia
Foto UtenteOasis91
169 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: FTCA/CRS... Che animale è? E cosa c'entro io?...

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 feb 2019, 22:28

L'acronimo corretto è FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act), almeno credo intendessi questo.
In sostanza è quello che ha riportato @Oasis91.
Gli istituti di credito (o comunque finanziari) devono adempiere a tale certificazione (LEGGE 18 giugno 2015, n. 95) nel rispetto dell'accordo determinato tra il nostro governo e quello degli U S A.
Se il ricordo non mi inganna il quesito fa parte anche della così detta "adeguata verifica" che periodicamente si è chiamati ad aggiornare, dalla banca.
Questa non può sapere, a prescindere dalla condizione che caratterizza la tua posizione presso di loro, se tu hai o hai avuto investimenti o pendenze oltre oceano, per questo ti chiamano; un controllo sui loro correntisti(clienti) che dovrebbero completare entro un limite temporale determinato.
Questo al netto d'imprecisioni.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: FTCA/CRS... Che animale è? E cosa c'entro io?...

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 26 feb 2019, 22:36

Sarà che hai comprato un cesso americano e non te ne sei accorto?
Foto Utenteelektronik
3.462 4 5 7
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: FTCA/CRS... Che animale è? E cosa c'entro io?...

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 27 feb 2019, 5:02

elektronik ha scritto:Sarà che hai comprato un cesso americano e non te ne sei accorto?

No, ho solo comprato un cesso tedesco e me ne sono accorto...

Per tutti gli altri: ok, non è nulla di che. Il punto che mi faceva specie è che la richiesta NON proviene direttamente dalla mia banca ma dalla sua branca finanziaria presso cui avevo contratto il prestito qualche anno fa. La mia banca, di per sé non mi ha chiesto assolutamente nulla.

Comunque pace, settimana prossima (quindi a marzo) devo già andare in giro per altre cose e ci andrò anche per questo.

O_/
Foto UtentePiercarlo
21,7k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili