Stavo cercando qualche libro utile da leggere per capire come sono strutturati gli impianti casalinghi, quali sono le componenti che si possono usare e che esistono, come viene progettato un impianto casalingo (tipo quali cavi devono passare dove, come organizzare le cassette di derivazione, come organizzare i collegamenti delle illuminazioni di un'ambiente)
In altre parole sto cercando qualcosa che mi permetta di conoscere come sono strutturati gli impianti civili ed in caso come intervenire in sicurezza quando mi faccio piccole riparazioni (a casa mia o da parenti). Spesso capita di gestirmi da solo la riparazione e/o la manutenzione di componenti elettrici (mascherine vecchie che si rompono, prese sfondate, pulsanti che si rompono, relè che smettono di funzionare, manutenzione luci emergenza ecc ecc.
Per il momento ho preso su Amazon questi due libri:
- Manuale dell'elettricista
- Impianti elettrici civili. Dalle basi alla domotica casalinga
Avete altri suggerimenti? So come funzionano, so fare questi piccoli interventi di manutenzione ma mi piacerebbe approfondire per conoscenza personale.
Poi oh, magari in futuro lascio il mio lavoro da dev ed inizio a fare l'elettricista.... Vi invidio troppo quei ducati con tutta l'attrezzatura dietro!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)