Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fattore di comprimibilità

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

1
voti

[11] Re: fattore di comprimibilità

Messaggioda Foto Utentemartirad » 13 set 2012, 16:21

si si scusa davo per scontato che fosse metano...m sn chiarito un dubbio..comunque grazie per le risp
Foto Utentemartirad
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: fattore di comprimibilità

Messaggioda Foto Utentemartirad » 13 set 2012, 21:39

Posso chiederti anche un'altra cosa? i serbatoi a doppia parete servono per mantenere un gas liquefatto allo stato liquido senza dover provvedere al refrigeramento del serbatoio stesso?
Foto Utentemartirad
15 1 4
New entry
New entry

1
voti

[13] Re: fattore di comprimibilità

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 14 set 2012, 10:05

I serbatoi a doppia parete sono utilizzati per il contenimento di sostanze pericolose ed inquinanti. Soprattutto per i serbatoi interrati.
Vi sono normative che ne regolamentano la costruzione e l'utilizzo.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: fattore di comprimibilità

Messaggioda Foto Utentemartirad » 14 set 2012, 11:14

io nn sono un termotecnico ma un elettrico per cui ho qualche dubbio su questi argomenti, sto facendo una tesi in cui dovrei stoccare il metano a bordo di una nave per produrre energia, nn m serve per la propulsione ma per i servizi ausiliari. Ho letto sulle normative riguardanti le navi, che posso stoccare il gas in serbatoi a doppia parete tipo C. Suppongo che convenga stoccare il metano liquido e ho letto che a -165°C e Pamb liquefa. Se volessi stoccarlo nei serbatoi a doppia parete riuscirebbe a mantenere la stessa temperatura?secondo te qual è il metodo migliore per stoccarlo??
grazie
Foto Utentemartirad
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: fattore di comprimibilità

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 14 set 2012, 18:52

martirad ha scritto:o non sono un termotecnico ma un elettrico per cui ho qualche dubbio su questi argomenti, sto facendo una tesi in cui dovrei stoccare il metano a bordo di una nave per produrre energia
:shock:
Sei un "elettrico" e devi progettare un serbatoio?
Stoccare metano liquido non è economico; oltretutto è complicato.
Devi mantenere il metano a -165°C, cosa non così semplice. Il serbatoio quindi sarà coibentato e quindi voluminoso. Poi devi trattare il metano liquido per poterlo utilizzare, perché i motori in genere utilizzano il metano allo stato gassoso.
Non conosco le normative che regolamentano il settore navale; il serbatoio a doppia parete comunque penso sia consigliato per problemi di sicurezza, non perché il metano è allo stato liquido.
Per mantenerlo liquido, come detto prima, dovrà essere rivestito di isolante per mantenere il metano a quelle temperature...
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: fattore di comprimibilità

Messaggioda Foto Utentemartirad » 15 set 2012, 1:53

non devo progettare un serbatoio ma almeno saperlo scegliere perché sto facendo uno studio di fattibilità confrontando diverse forme di energia da poter applicare sulle navi, ovvero fuel cell, gruppi a gas ma comunque non per la propulsione ma solo per generare corrente per i servizi ausiliari. Dovendo stoccare il gas volevo sapere se conoscevate un modo più economico per stoccarlo che si effettua nella realtà, ad esempio stoccarlo ad una temperatura e ad una pressione più alta non so...
grazie

Cerca di evitare di usare un linguaggio da sms (Guerra).
Foto Utentemartirad
15 1 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica