fattore di comprimibilità
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Posso chiederti anche un'altra cosa? i serbatoi a doppia parete servono per mantenere un gas liquefatto allo stato liquido senza dover provvedere al refrigeramento del serbatoio stesso?
1
voti
I serbatoi a doppia parete sono utilizzati per il contenimento di sostanze pericolose ed inquinanti. Soprattutto per i serbatoi interrati.
Vi sono normative che ne regolamentano la costruzione e l'utilizzo.
Vi sono normative che ne regolamentano la costruzione e l'utilizzo.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
0
voti
io nn sono un termotecnico ma un elettrico per cui ho qualche dubbio su questi argomenti, sto facendo una tesi in cui dovrei stoccare il metano a bordo di una nave per produrre energia, nn m serve per la propulsione ma per i servizi ausiliari. Ho letto sulle normative riguardanti le navi, che posso stoccare il gas in serbatoi a doppia parete tipo C. Suppongo che convenga stoccare il metano liquido e ho letto che a -165°C e Pamb liquefa. Se volessi stoccarlo nei serbatoi a doppia parete riuscirebbe a mantenere la stessa temperatura?secondo te qual è il metodo migliore per stoccarlo??
grazie
grazie
0
voti
martirad ha scritto:o non sono un termotecnico ma un elettrico per cui ho qualche dubbio su questi argomenti, sto facendo una tesi in cui dovrei stoccare il metano a bordo di una nave per produrre energia
Sei un "elettrico" e devi progettare un serbatoio?
Stoccare metano liquido non è economico; oltretutto è complicato.
Devi mantenere il metano a -165°C, cosa non così semplice. Il serbatoio quindi sarà coibentato e quindi voluminoso. Poi devi trattare il metano liquido per poterlo utilizzare, perché i motori in genere utilizzano il metano allo stato gassoso.
Non conosco le normative che regolamentano il settore navale; il serbatoio a doppia parete comunque penso sia consigliato per problemi di sicurezza, non perché il metano è allo stato liquido.
Per mantenerlo liquido, come detto prima, dovrà essere rivestito di isolante per mantenere il metano a quelle temperature...
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
0
voti
non devo progettare un serbatoio ma almeno saperlo scegliere perché sto facendo uno studio di fattibilità confrontando diverse forme di energia da poter applicare sulle navi, ovvero fuel cell, gruppi a gas ma comunque non per la propulsione ma solo per generare corrente per i servizi ausiliari. Dovendo stoccare il gas volevo sapere se conoscevate un modo più economico per stoccarlo che si effettua nella realtà, ad esempio stoccarlo ad una temperatura e ad una pressione più alta non so...
grazie
Cerca di evitare di usare un linguaggio da sms (Guerra).
grazie
Cerca di evitare di usare un linguaggio da sms (Guerra).
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica