Il problema l'ho riscontrato solo sul piano giorno in quanto credo che il piano notte benefici del calore che mi sale per le scale e arrivi al piano superiore mantenendo un po' di piu' la temperatura.
Entrambi i circuiti hanno valvola miscelatrice motorizzata comandata dalla centralina della caldaia in base alla temperatura esterna e al coefficiente K che ho messo nel primo post.
Tieni conto che sono entrato in casa neanche un mese fa e queste sono le prime impressioni.
Volevo vedere quando arriva l'inverno come si comportera l'impianto dato che le necessita' di calore saranno superiori
Pavimento radiante mai a regime per corretta termoregolazion
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
E' difficile dare consigli non conoscendo come è stato realizzato l'impianto, come è strutturata la tua casa, dispersioni, grandezza ambienti, etc...
Se hai trovato la casa a 19°C non l'hai trovata in condizioni particolarmente strane.
La compensazione della temperatura dell'acqua con l'aria esterna anche quella è da verificare con l'inverno.
Diciamo che aspetto tue notizie fra qualche settimana, ok?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
1
voti
Ciao Guerra,
grazie del consiglio.
Hai ragione, in quanto, ora, siamo ancora in un periodo "intermedio" in cui l'impianto non e' tanto sollecitato.
Devo aspettare sicuramente novembre, anche inoltrato, per poter vedere realmente se ci sono modifiche da fare.
Non manchero' di venire a scrivere gli sviluppi della cosa sperando che le esperienze di un utente del forum possano essere di aiuto anche ad altri, come lo e' stato per me nel decidere il mio impianto.
grazie del consiglio.
Hai ragione, in quanto, ora, siamo ancora in un periodo "intermedio" in cui l'impianto non e' tanto sollecitato.
Devo aspettare sicuramente novembre, anche inoltrato, per poter vedere realmente se ci sono modifiche da fare.
Non manchero' di venire a scrivere gli sviluppi della cosa sperando che le esperienze di un utente del forum possano essere di aiuto anche ad altri, come lo e' stato per me nel decidere il mio impianto.
0
voti
benello ha scritto:Ieri tornando dal lavoro mi sono trovato 19 gradi in casa e mi sono volute 5 ore per alzare di quasi 1 grado la temperatura. Vorrei cercare di evitare questa situazione.
Vorrei che la temperatura ambiente variasse del meno possibile in casa.
beh direi che questa situazione con i parametri che hai impostato sulla centralina non sono poi tanto strani...
-10 35°C e 10 25°C
ipotizzando che fuori ci sia stata una temperatura di 5-6°C quando sei arrivato a casa (ma forse ben di più) avresti avuto una Tm fra i 28-29°C....
mi sembra un po' bassa, anzi decisamente bassa.
solitamente quando si programmano le centraline (o almeno quando io programmo le centraline) si taglia la temperatura di mandata per non farla scendere mai al di sotto di un certo valore (31-32°C)..
però attenzione, tutte queste valutazioni si possono fare soltanto se la tua casa è adeguatamente isolata.
Dunque la prima cosa che devi valutare è il livello di isolamento di casa tua..
p.s. hai una certificazione energetica immagino, dagli un occhiata..
0
voti
Ciao Danielex, ti ringrazio.
Per la certificazione energetica devo informarmi ma lo faro' al piu' presto.Credo che la mia casa (da ricordi di discorsi del geometra) sia una C, ma non vorrei dire cavolate.
I tuoi calcoli sono perfetti, infatti ho mandate che vanno da 25 a 29.
Comunque al momento con temperature esterne che vanno da 5 a 13 durante il giorno e con le mandate sopra descritte riesco a tenere in casa una temperatura che va da 19,9 a 20.6 con pompe sempre in funzione.
La zona notte mi rimane invece sui 21 gradi perche immagino benefici del calore della zona giorno e della cucina (zona notte al piano primo e collegata alla zona giorno tramite scale poste al centro dell'abitazione)
L'unica cosa che non capisco e' che a volte la mandata arriva anche a 22-23 gradi (T est intorno ai 8-9 gradi).
Non dovrebbe, essendo la curva climatica impostata a 25 come valore corrispondente a t est di 10 gradi.
Infatti volevo chiamare il costruttore per chiedere delucidazione sulla formula che regola la temperatura di mandata.
Quindi tu mi dici che normalmente comunque si impostano sui 30 gradi a Test di 10 e 40 a Test di -10?
Per la certificazione energetica devo informarmi ma lo faro' al piu' presto.Credo che la mia casa (da ricordi di discorsi del geometra) sia una C, ma non vorrei dire cavolate.
I tuoi calcoli sono perfetti, infatti ho mandate che vanno da 25 a 29.
Comunque al momento con temperature esterne che vanno da 5 a 13 durante il giorno e con le mandate sopra descritte riesco a tenere in casa una temperatura che va da 19,9 a 20.6 con pompe sempre in funzione.
La zona notte mi rimane invece sui 21 gradi perche immagino benefici del calore della zona giorno e della cucina (zona notte al piano primo e collegata alla zona giorno tramite scale poste al centro dell'abitazione)
L'unica cosa che non capisco e' che a volte la mandata arriva anche a 22-23 gradi (T est intorno ai 8-9 gradi).
Non dovrebbe, essendo la curva climatica impostata a 25 come valore corrispondente a t est di 10 gradi.
Infatti volevo chiamare il costruttore per chiedere delucidazione sulla formula che regola la temperatura di mandata.
Quindi tu mi dici che normalmente comunque si impostano sui 30 gradi a Test di 10 e 40 a Test di -10?
0
voti
benello ha scritto:Quindi tu mi dici che normalmente comunque si impostano sui 30 gradi a Test di 10 e 40 a Test di -10?
Sto guardando il progetto di una casa in classe B con isolamento perfetto, pochissimi ponti termici, potenza dispersa per trasmissione 7kW.
Te -11°C Tm 42°C
Te +11°C Tm 27°C
Poi la curva è stata tagliata a 27°C.
Per il resto direi che c'è qualche errore nella programmazione della centralina, non mi torna quel coefficiente k, prendi le istruzioni della centralina e facci sapere.

0
voti
Ciao Danielex,
purtroppo il manuale che possiedo non e' cosi particolareggiato e non riesco a comprendere bene il funzionamento.
Quello che so (perche ho chiamato in ditta) e' che la regolazione della mandata avviene cosi:
Tm=Tcurva+Kampl*(Tdesiderata - T reale ambiente)
dove:
Tm e' la temperatura di mandata
Tcurva e' la temperatura ricavata dalla curva rispetto alla T esterna (25 gr a +10 gr in esterno e 35 gr a -10 gr in esterno)
Kampl e' un coefficiente impostabile (al momento a 2,5)
Tdesiderata sono i 20 gradi che vorrei
T reale ambiente e' la temperatura corrente rilevata in casa.
Poi, oltre a questo, il circolatore viene spento dalla centralina se:
- La temperatura esterna supera un valore impostabile (ora a 18 gradi)
- Se la T ambiente supera la T desiderata
- Se sono all'esterno dell'orario programmato per il riscaldamento (al momento ho tutto il giorno)
Questo al momento e' tutto quello che so per poter regolare la centralina.
purtroppo il manuale che possiedo non e' cosi particolareggiato e non riesco a comprendere bene il funzionamento.
Quello che so (perche ho chiamato in ditta) e' che la regolazione della mandata avviene cosi:
Tm=Tcurva+Kampl*(Tdesiderata - T reale ambiente)
dove:
Tm e' la temperatura di mandata
Tcurva e' la temperatura ricavata dalla curva rispetto alla T esterna (25 gr a +10 gr in esterno e 35 gr a -10 gr in esterno)
Kampl e' un coefficiente impostabile (al momento a 2,5)
Tdesiderata sono i 20 gradi che vorrei
T reale ambiente e' la temperatura corrente rilevata in casa.
Poi, oltre a questo, il circolatore viene spento dalla centralina se:
- La temperatura esterna supera un valore impostabile (ora a 18 gradi)
- Se la T ambiente supera la T desiderata
- Se sono all'esterno dell'orario programmato per il riscaldamento (al momento ho tutto il giorno)
Questo al momento e' tutto quello che so per poter regolare la centralina.
1
voti
Ciao Danielex,
come dicevo in qualche post precedente, purtroppo io non ho una centralina dedicata alla gestione dell'impianto radiante a pavimento.
La mia caldaia a pellet include gia' dentro alla sua scheda la gestione dell'impianto a riscaldamento, anche in diverse zone.
In rete non troverai niente di questo perche' anche io possiedo solo il cartaceo a casa.
Caldaia pellet froling.
Comunque vi aggiorno un po'.
Al momento la temperatura in casa si e' stabilizzata tra 20,2 e20,6 e con il circolatore che va molte ore al giorno.
L'ho messo in autoadattamento e mi consuma 24W e preferisco avere la bolletta elettrica piu alta che avere sbalzi grossolani ti temperatura in casa.
ORa domenica il meteo prevede un abbassamento delle temperature minime della mia zona di anche 6/7 gradi e quindi dovremo arrivare a toccare gli zero gradi.
Considerando al momento che il punto della mia curva climatica a 10gradi est e' 25gr e mi sembra vada abbastanza bene , ora mi concentrero' a regolare il punto a -10 gradi. Al momento e' impostato a 35.
Terro' naturalmente informato il forum degli sviluppi.
come dicevo in qualche post precedente, purtroppo io non ho una centralina dedicata alla gestione dell'impianto radiante a pavimento.
La mia caldaia a pellet include gia' dentro alla sua scheda la gestione dell'impianto a riscaldamento, anche in diverse zone.
In rete non troverai niente di questo perche' anche io possiedo solo il cartaceo a casa.
Caldaia pellet froling.
Comunque vi aggiorno un po'.
Al momento la temperatura in casa si e' stabilizzata tra 20,2 e20,6 e con il circolatore che va molte ore al giorno.
L'ho messo in autoadattamento e mi consuma 24W e preferisco avere la bolletta elettrica piu alta che avere sbalzi grossolani ti temperatura in casa.
ORa domenica il meteo prevede un abbassamento delle temperature minime della mia zona di anche 6/7 gradi e quindi dovremo arrivare a toccare gli zero gradi.
Considerando al momento che il punto della mia curva climatica a 10gradi est e' 25gr e mi sembra vada abbastanza bene , ora mi concentrero' a regolare il punto a -10 gradi. Al momento e' impostato a 35.
Terro' naturalmente informato il forum degli sviluppi.
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica