Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

1
voti

[11] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto Utentetanjama » 16 nov 2012, 18:18

se riesco a mantenere delle temperature decenti e a consumare meno di 3mc al giorno con questo sistema ti mando una bottiglia di vino :ok:

comunque io soffro parecchio il freddo, sono stata 30 anni in una casa con centralizzato dove mediamente si stava sui 22.5 e bagno caldissimo. ora, questo bagno, che sta tra le 2 camere (quindi non è l'ultimo servito) è gelido. Pur essendo piccolo è l'unica stanza con piastrelle e con una umidità alta pur avendo la finestra. Ovviamente con 100km/h di bora non è che posso aprire per far arieggiare dopo la doccia. Ho risolto con un cattura umidità e mettendo il riscaldamento 24/24. finalmente ho le piastrelle tiepide e gli asciugamani che non puzzano più.

Spero di non tornare alla stessa situazione...idem per la camera grande (che sta a destra del bagno). Due pareti completamente esterne, una piena, una con vetrata. L'ultima camera invece, ha solo una parete esposta ma comunque riparata mentre le altre danno sulle mie stanze e sull'appartemento della famiglia accanto. benchè sia la più lontana è quella più calda in inverno e la più fresca in estate. Interessante vero? O_/
Foto Utentetanjama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 16 nov 2012, 18:24

E' molto esposta alle intemperie :roll:
Coraggio Foto Utentetanjama, ce la possiamo fare! :ok:
O_/
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto Utentetanjama » 16 nov 2012, 19:04

sai che però io penso di non aver ancora capito cosa significa impianto chiuso o sempre aperto?

leggo in giro che va tenuto sempre aperto. Ma cosa vuol dire???La mia caldaia è sempre aperta perché mi serve per l'acqua calda. ok.

Per il riscaldamento invece, la caldaia è sempre aperta quando la pompa lavora sempre (lo sento dal rumore che fa), accende la fiamma per scaldare l'acqua quando serve (lo vedo dalla spia) e le valvole sono aperte?Se invece la caldaia è si aperta, ma ho raggiunto la temperatura stabilita sul termostato (21), non sento lavorare la pompa, le valvole sono chiuse, questo significa che è chiuso il riscaldamento o è sempre "SEMPRE APERTO?"

Allora tra le due casistiche cosa cambia??? entrambe mantengono l'impianto sempre aperto o no?

mamma mia sti miei post sono peggio delle barzellette....che vergogna :cry: :cry:
Foto Utentetanjama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto Utentetanjama » 16 nov 2012, 19:28

il fatto che la mia caldaia non abbia la sonda, è grave?????
non so perché ma mi puzza il fatto che sta cosa non sia stata fatta per niente bene!
Foto Utentetanjama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 16 nov 2012, 19:43

La tua caldaia è sempre accesa, ciò che si accende e si spegne sono le pompe. Quando raggiungi la temperatura voluta, le pompe si spengono. L'acqua per volano termico continua a scaldare, am poi si raffredda e si raffreddano gli ambienti.
L'idea del tuo amico era quella di mantenere sempre accese le pompe e tenere bassa la temperatura dell'acqua.

La sonda. Parli della sonda di compensazione?
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto Utentetanjama » 16 nov 2012, 19:55

ok quindi io in un modo o nell'altro non spengo mai il riscaldamento.
Che tengo la pompa sempre accesa o che la sento spenta, comunque agisco in modo giusto sul riscaldamento e non lo spengo mai. Giusto?

La sonda esterna collegata alla caldaia che fa variare la temperatura dell'acqua di mandata in base alla temperatura esterna.

Comincio a capire..... :ok: e tu invece tra un po ti impicchi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentetanjama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 16 nov 2012, 20:04

No, ho una soglia molto elevata :mrgreen:
Quella è una sonda forse optional per il tuo impianto. Può far comodo, ma si può anche far senza. Lo farai manualmente il ritocco della temperatura dell'acqua.
Il tuo termostato è elettronico? Dispone di un setpoint e di una fascia differenziale? Oppure imposti solo il setpoint?
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto Utentetanjama » 16 nov 2012, 20:26

Ho un cronotermostato sul quale posso fare ogni cosa... Ore temperature giorni feriali festivi temp diurna di comfort notturna ecc. Ecc ecc io solitamente metto la diurna ovvero il sole 24 ore 7/7 ai gradi desiderati. Differenza con marzo mese in quale sono entrata è che adesso agirò sulle valvole, mentre prima dell'estate non sapevo nemmeno della loro esistenza pur tenendo il riscaldamento come mi hai consigliato tu oggi
Foto Utentetanjama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 16 nov 2012, 20:28

Non so se hai un manuale, ma provo a vedere se esiste il parametro che ti consente di impostare un differenziale di qualche grado alla temperatura che imposti come desiderata.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto UtenteElectro » 16 nov 2012, 20:29

Secondo me questi impianti devono lavorare in modo che l'acqua sia sempre,o quasi, in circolo, perché è lei la cartina di tornasole della temperatura per la caldaia, e la caldaia attraverso la sonda esterna deve modulare la temperatura di mandata dell'acqua.
Alla fine è proprio la temperatura esterna che fa cambiare in modo più o meno lento la temperatura interna della nostra abitazione.
Il termostato interno classico serve quasi a poco, perché a causa dell'inerzia termica di questo tipo di impianto esso sarà in ritardo in ogni caso sia se la temperatura sta scendendo sia se sta salendo.
Mi speigo meglio, se il termostato apre perché la temperatura ha raggiunta quella impostata, la temperatura interna dell'abitazione continuerà a salire per altre ore finché il pavimento potrà cedere calore all'aria.
Quando il termostato chiuderà di nuovo per accendere la caldaia il pavimento sarà freddo (anche ad una temperatura inferiore dell'aria) e quindi occorrerà calore e tempo per riscaldare il pavimento, successivamente inizierà a scaldare l'ambiente.
Va trovata la regolazione ideale delle valvole di zona ed impostata la curva di temperatura scorrevole sulla caldaia, questa curva sarà funzione della temperatura esterna.
Altro parametro regolabile potrebbe essere la velocità della pompa di circolo di solito hanno 3 velocità.
Le caldaie (non so la tua) hanno oltre alla predisposizione per la sonda esterna anche quella per collegare una sonda interna, questa sonda interna è integrata nel cronotermostato remoto della caldaia stessa. Da questo cronotermostato che dialoga con la caldaia è possibile vedere le temperatura di mandata, la temp interna e quella esterna oltre a regolare curve di temperatura scorrevole.
Non sono un tecnico, ma è quello che penso e che ho appreso.
Potrei anche sbagliare su alcune cose o aver creato confusione.

A proposito c'era un altro Thread con delle risposte di Foto UtenteMike
http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=11&t=15219&hilit=temperatura+scorrevole
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica