Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 feb 2015, 13:22

bravo un altro attento al risparmio!

Non ho capito bene il funzionamento dei secondi, sempre riflettenti con in più un effetto "turbolenza"?

Io dove ho messo i riflettenti li ho messi un po' più piccoli dell'area frontale dei termo, perdo qualcosina come efficacia (che già è abbastanza relativa...) ma esteticamente il pannello metallico non piaceva....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 feb 2015, 13:24

elettroigor ha scritto:OT Foto Utenterichiurci ma a te la tua compagna si è lamentata dell'uso del termometro sul suo corpo? Perché a me l'ha nascosto dopo che mi ha sorpreso a misurargli la temperatura dei piedi a letto.. "[#]" "[#]"

ahaha ma sei malato, io non ci ho pensato a questo!

Però lo uso con la mia cagnolina, impazzisce a inseguire il punto luminoso... sembra un gatto....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 feb 2015, 13:31

richiurci ha scritto:Non ho capito bene il funzionamento dei secondi, sempre riflettenti con in più un effetto "turbolenza"?

In pratica quando l'aria si scalda tende a salire perché è meno densa, quella che è vicino al termosifone è calda, ma quella che è più vicina al muro è più fredda, quindi si creano dei "vortici" che non permettono all'aria di abbandonare completamente il retro del termosifone.
Se metti quel foglio con quella struttura a "zig-zag" fai in modo che l'aria che è salita non possa ridiscendere e quindi moderi i vortici e il flusso di aria riesce ad abbandonare il termosifone e a diffondersi nella stanza.

Poi, non ho idea di quanto sia il rendimento di questo dispositivo, non mi sono messo a fare misure.
L'idea non mi sembra malvagia, però.

richiurci ha scritto:Io dove ho messo i riflettenti li ho messi un po' più piccoli dell'area frontale dei termo, perdo qualcosina come efficacia (che già è abbastanza relativa...) ma esteticamente il pannello metallico non piaceva....

Se non ti piace e sei disposto a perdere un po' di risparmio, va bene.
Però l'area che c'è in un intorno non troppo grande del termosifone non è trascurabile rispetto all'area dietro al termosifone, quindi mi aspetto che (perdendo in estetica) il risparmio e il calore aumentino in modo osservabile.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 feb 2015, 17:21

richiurci ha scritto:
@isidoro: io lascerei perdere le termostatiche comandate da remoto, se ho ben capito sei termoautonomo e vuoi solo spegnere quando sei via...

Non sono autonomo, riscaldamento centralizzato, ultimo piano, abbastanza ben isolato ma con radiatori sovradimensionati per cui con le vecchie valvole in casa avevo un caldo eccessivo. Adesso almeno la temperatura è più umana.

Ma mi pare inutile riscaldare quando non sono in casa e mi piacerebbe avere un cronotermostato per ogni valvola in modo da impostare un profilo di temperatura.

Grazie!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 feb 2015, 20:36

però..tanto per chiarire se sei centralizzato rischi di tener "chiuso" mentre l'impianto va e poi quando ti serve l'impianto è fermo...

Non so se avete già la contabilizzazione comunque considera questo problema.

Una precisazione sui pannelli riflettenti: il risparmio sul riscaldamento è veramente limitato, credo non misurabile.
Non dico che non fanno niente, però non sacrificherei l'estetica per loro. Se poi l'aspetto non dispiace meglio così!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 8 feb 2015, 21:19

Foto UtenteIsidoroKZ Oventrop è un ottima marca.
Prova a vedere nel catalogo Caleffi (ottima marca anche questa) se trovi qualcosa che faccia al tuo caso.
Questo sistema per esempio potrebbe fare al caso tuo:
http://www.caleffi.com/italy/it/catalogo/accessori-sistema-elettronico-di-regolazione-termica-radiatori
Ciao,
Dario
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

2
voti

[17] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 feb 2015, 3:02

elettroigor ha scritto: ...devi smontare il termosifone. Chiudi valvola mandata, sviti raccordo basso,bacinella sotto,ed è fatta...

:-) Si si, come no,... i problemi sorgono nel rimontarli (specie se gli idromuratori del montaggio originale non hanno eseguito un lavoro ben accurato... :mrgreen: ); nel caso munisciti di un aiutante, un cricco (o piccolo martinetto idraulico o simili) "tacconi" e tavolette di legno di vario spessore (una volta smontati dovrai ben spostarli e appoggiarli da qualche parte) e livella a bolla; rimontandoli verifica per prima cosa la solidità del fissaggio a muro delle staffe di supporto e la loro messa in bolla (correggibile tramite spessori metallici) e poi... punto dolente... gli stramaledettissimi raccordi biconici :evil: gli idromuratori scaltri ( :twisted:) affidano buona parte della solidità del fissaggio alla raccorderia (nel 99% dei casi va tutto bene... fino a quando un malcapitato utente decide di smontare e rimontare i termosifoni #-o :mrgreen: ) e quando vai a rimontare i termosifoni ti trovi in difficoltà a riabboccare dritte le filettature, inoltre involontari colpetti o spintarelle sui biconi (succede facilissimamente coi termosifoni pesanti senza rendersene conto sul momento) "piantano" i tubi negli stessi (impercettibilmente, qualche decimo di mm) ed il risultato finale è un gocciolamento incoercibile... O_/
P.s. Pessimista io ? Macché, sono un inguaribile ottimista ;-) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[18] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 16 feb 2015, 9:24

PietroBaima,
Per l'irraggiamento direi che non c'è problema perché hanno argentato il tutto.

Sta proprio qui il problema. L'emissivita' infrarossa dell'argento (o alluminio, oro, inox o altri metalli lucidi) e' molto bassa, quindi il calorifero funziona quasi esclusivamente come riscaldatore d'aria e non come radiatore.
Per farlo funzionare bene anche come radiatore verso l'ambiente e' necessario trattare solo la parte rivolta verso l'ambiente da scaldare con un trattamento ad alta emissivita' infrarossa (vernice opaca scura o anodizzazione dura speciale), oppure aggiungere sul lato verso l'ambiente una lamiera di alluminio ceramizzata solo da una parte, con il lato grezzo a contatto stretto con il calorifero.
In tal modo - se il contatto che permette la trasmissione del calore conduzione e' buono - circa il 35% dell'energia termica in arrivo dall'acqua puo' essere ceduta mediante irraggiamento.
Qualche costruttore di caloriferi lo sa, ma non vuole cambiare l'attuale produzione a causa dei costi di attrezzatura della fabbrica.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 16 feb 2015, 15:19

claudiocedrone ha scritto:Si si, come no,... i problemi sorgono nel rimontarli (specie se gli idromuratori del montaggio originale non hanno eseguito un lavoro ben accurato... :mrgreen: );
P.s. Pessimista io ? Macché, sono un inguaribile ottimista ;-) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Che dirti.. sono fortunato.. :cool: è un lavoro che ho fatto su tre termosifoni senza alcun problema, l'unica accortezza è stata proprio quella di non maltrattare i supporti e gli attacchi esistenti.

Sarà mica che il tuo termoidromuratore è il cugino di "pinuccio" l'elettricista? :D
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[20] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 feb 2015, 15:34

Ho visto la fatica che gli idraulici hanno fatto tre anni fa per smontare i radiatori e mettere le valvole termostatiche e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di avvicinarmi ai radiatori con un attrezzo meccanico :-).

Ho provato a infilare un foglio riflettente e isolante (cosi` dice) dietro al termosifone, sia a casa mia che di mia madre. A casa mia non riesco a controllare l'efficacia, da mia madre sto tenendo traccia del consumo di gas, vedro` se ci saranno differenze.

Dopo aver girato due o tre negozi e magazzini di roba idraulica, in cui mi dicevano nell'ordine "ma che roba e` una termovalvola temporizzata? Ah si`, forse c'e` nel catalogo..." opppure che "ogni testa e` compatibile solo alla sua valvola" e quindi mi proponevano di cambiare valvola e testa, ho ordinato da amazon germania 4 teste e chiavetta USB/rf, compatibili con le mie oventrop, e al diavolo i commercianti che non sanno che cosa vendono. Dovrebbero arrivare fra qualche giorno.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica