Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Guarnizione per il tubo del gas in acciaio.

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

1
voti

[11] Re: Guarnizione per il tubo del gas in acciaio.

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 20 nov 2018, 18:42

Foto UtenteFranco012
Puoi usare tranquillamente le guarnizioni di gomma (che in genere vengono fornite in dotazione al tubo flessibile) avendo l'avvertenza di verificare che siano rispondenti alla UNI 10582 "Guarnizioni di tenuta in gomma vulcanizzata per tubi flessibili di allacciamento di apparecchi a gas di uso domestico".
Se per curiosità sei interessato a consultare la norma puoi trovarla on line in quanto pubblicata in Gazzetta Ufficiale. E' infatti una delle norme finalizzate alla sicurezza e rese cogenti con la pubblicazione da un decreto del Ministero delle Attività Produttive.

Dimenticavo. DM 27 marzo 2006, pubblicato sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale del 15.4.2006.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Guarnizione per il tubo del gas in acciaio.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 20 nov 2018, 20:00

Grazie per leinformazioni, ho dato una rapida occhiata ed ho visto che le caratteristiche dei materiali da utilizzare e le prove di collaudo sono veramente molto dettagliate.
Il problema sarà reperire in commercio guarnizioni con tali caratteristiche, considerato che già le prescrizioni per la marcatura e confezionamento prevedono che:

Marcatura e confezionamento guarnizioni per gas.png
Marcatura e confezionamento delle guarnizioni per gas.

Rivolgendomi a qualche altro rivenditore (evidentemente meno informato di quelli che ho citato nel primo post), mi è stato detto che vanno bene tutte, l'importante è che siano della misura giusta, altrimenti "non entrano" o "ballano". E questo è stato l'unico criterio di scelta.
O_/
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica