Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bloccare vite autofilettante

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Bloccare vite autofilettante

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 nov 2020, 14:49

Allora, parte opposta no... non si accede

Una soluzione che uso spesso per accoppiare lamiere nei miei montaggi sono i rivetti filettati.
Ci vorrebbe l'attrezzo apposito ma, per un solo pezzo, con un po' di pazienza si possono usare viti e dadi per deformare il rivetto.
Nel tuo caso, se dietro la lamiera ci sono 7/8 mm di spazio, basta forare e rivettare dal davanti.
Quello in foto è un rivetto con passo M4, ne trovi comunemente da M3 a salire . Una rondella grower, dentellata, schnorr, etc sotto il bullone e dovresti risolvere definitivamente
Inserto_1.jpg

Inserto_2.jpg
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Bloccare vite autofilettante

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 25 nov 2020, 16:13

Il problema è lo spazio....
Volendo potrei rifilettare a una misura maggiore, ma non credo si tratti di filetto rovinato, credo che le viti tendevano a svitarsi a causa delle vibrazioni... Infatti provando le sole viti sul filetto, reggevano senza problemi...
Adesso ho messo delle viti leggermenti più lunghe, con testa a brugola e rondella spaccata, vediamo se reggono...
Se non reggono, per fare altri tipi di lavori, devo smontare del tutto la chiocchiola di estrazione fumi, e non vorrei proprio farlo perché è un lavoraccio. [-X [-X [-X
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Bloccare vite autofilettante

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 nov 2020, 17:16

potresti adoperare la lacca per le unghie oppure una colla a doppio componente, bagnare un po' la vite e avvitala, la lacca e la colla si secca e Il gioco e fatto.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Bloccare vite autofilettante

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 25 nov 2020, 18:20

Adesso ho rimontato con viti nuove a brugola e rondelle spaccate... se rifà il problema proverò sicuramente tutto ciò che mi avete consigliato :)
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica