Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strisce LED a confronto: SMD2835 vs SMD3014

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Strisce LED a confronto: SMD2835 vs SMD3014

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 feb 2022, 22:30

Vero, inoltre mi sono appena reso conto di aver scritto in merito al tipo di led sbagliato (errore mio), dove l'op aveva menzionato i 3014 io non so perche' sono andato a vedermi il datasheet dei 7014 :oops:

I 3014 dissipano 0.1W, la meta' dei 2835, ed hanno un flusso luminoso che e' circa la meta', quindi a livello di efficenza sono molto simili (il che mi fa pensare che la striscia dichiarata per 3000 sia sovralimentata, fra le altre cose, perche' 40 led in piu su 200 non giustificano tale differenza), comunque si puo facilmente fare un test alimentando la striscia senza montarla, la temperatura "ideale" secondo i costruttori e' 25C, che pero' e' utopistica nella vita reale, mentre alcuni dei costruttori dichiarano una perdita del 10% di luminosita' e di "vita stimata" a circa 48C, con danni minimi da "invecchiamento" sul lungo periodo.

Gli stessi pero' indicano come "chip fail temperature" 85C, quindi diciamo che se si riescono a tenere sotto i 45/48 gradi (o al massimo a quella temperatura) durante il regolare funzionamento, si hanno buone possibilita' che durino abbastanza, ma se si sale sopra quella temperatura poi si inizia a peggiorare velocemente.

Va anche considerato che in fondo i led sono diodi, e come tutti i diodi la loro tensione diretta diminuisce con l'aumentare della temperatura ... vero anche che e' poca roba, circa 2mV per grado, ma nelle striscie dove la tensione e' costante e la limitazione della corrente e' fatta con le resistenze in serie ai led, senza regolazione attiva, sarebbe meglio tenerlo in considerazione, per evitare l'effetto valanga (la temperatura aumenta, la tensione diretta cala, questo fa passare piu corrente nel chip, il che fa aumentare di piu la temperatura, e cosi via), specie se manca del tutto un dissipatore.

Per avere un'idea di quale temperatura si potrebbe raggiungere, si potrebbe effettuare un test simulando il caso peggiore di tutti , installazione in ambiente domestico, piena estate, temperatura dell'aria di 35C che non e' inusuale in certi periodi, spezzone di striscia di led chiusa in una scatola con una sonda che legga la temperatura dell'aria ed un'altra che legga quella dei led, e vedere quale temperatura raggiungono a piena alimentazione quando l'aria nella scatola e' a 35C, anche per rendersi conto se la striscia di per se riesce a dissipare almeno una parte del calore, o se sale troppo senza alcun dissipatore incollato dietro.

Mi rendo conto che puo sembrare un po macchinoso, ma tanti altri sistemi non ce ne sono per testarli.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Strisce LED a confronto: SMD2835 vs SMD3014

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 18 feb 2022, 22:47

Ciao Etemenanki spero che tu non ci rimanga male se semplifico un po’.
Ma se quelle strisce a 12V le ha acquistate dalla Cina come ho fatto io, le pagate poco e non vale la pena di farsi tanti scrupoli, tecnicamente corretti ma non indispensabili. Ne ho acquistata una coppia per mia figlia 3 anni fa e pur utilizzandola in casa 8/10 ore al giorno, sembra non esser cambiato niente come prestazione, almeno come percezione. Poi se mediante strumenti potrebbe risultare un certo degrado, non saprei, ma se non si percepisce… :D
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

0
voti

[13] Re: Strisce LED a confronto: SMD2835 vs SMD3014

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 feb 2022, 22:52

Ma figurati se ci rimango male, siamo qui proprio per divertirci a discutere insieme ;-) (non far caso alla bipenne, e' solo per fare scena ... scherzo :lol: )

Si, su quello hai ragione, per il prezzo a cui le trovi non vale la pena darsi tanti problemi, io lo dicevo solo pensando alle possibili difficolta' (semmai ce ne fossero) di dover poi smantellare tutto per sostituirne una che si bruciasse ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: Strisce LED a confronto: SMD2835 vs SMD3014

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 18 feb 2022, 23:03

Io ho acquistato le due strisce, da 2 metri l'una, con SMD 3528 a 12V e fino ad oggi tutto bene. Ho visto che hai fatto una bella analisi e descrizione dei possibili problemi mentre io sono stato un po' sintetico e ovviamente non è una condizione equivalente e ho voluto precisare le intenzioni. Tuttavia, ho maturato la convinzione, testando a spanne la temperatura di quelle strisce in attività, che la durata e le prestazioni fossero abbastanza affidabili presumendo che il loro funzionamento fosse basato su una tensione leggermente superiore ai 12V. Probabilmente alimentandole secondo i valori di targa farebbero più luce ma sarebbero anche esposte ad un maggiore rischio come da te precedentemente descritto.
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica