Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 18 nov 2022, 11:51

Grazie a tutti per le risposte.
Usare lo scarico diretto senza pompe è ovviamente impossibile, dato che il sifone del lavandino si trova a un livello più alto del tubicino di scarico della condensa della macchina. Se avessi potuto ancorarlo al muro e usare la forza di gravità l'avrei fatto sicuramente a priori :lol: .

Mi piace molto la soluzione proposta da Foto Utentevince59, il 12VDC lo dovrò fornire con un alimentatore dedicato, ma pazienza.

Per le pompe da presepe, laghetto ecc... forse potrebbero andare bene anche loro, farei una vaschetta chiusa stile tupperware chiusa per evitare che ci vada lo sporco o gli insetti. Però mi servirà comunque un livellostato per evitare che la pompa giri a vuoto o che debba attivarla io di volta in volta. Preferisco qualcosa già con automatismo integrato se possibile.

Ci penso ancora un po', ma vorrei risolvere quanto prima per evitare contenziosi con il vicino e rimuovere l'effetto fiume dal terrazzo.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 nov 2022, 12:30

Ovviamente la mia è solo un idea...non so quanto tu debba o voglia curare la parte estetica. Se sta nascosto ed hai componenti in casa il gioco è fatto. Se non devi svuotare grandi quantità di liquido (non hai indicato quanti), la soluzione che io adotterei è per la pompa da lavatrice opporunamente adatatta con il galleggiante ed eviti anche l'alimentatore. La pompa di sentina per quanto piccola tu possa prenderla hanno capcita l/minuto molto alta....ma sei sei in zona mare...haiun amico in cantiere te le regalano...
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 nov 2022, 12:58

Un serbatoio con coperchio, un'interruttore galleggiante tipo questi (sulla fiancata, impermeabilizzando bene il foro con il silicone), oppure tipo questi (montato sul coperchio, nessun bisogno di impermeabilizzare), un piccolo rele' (questi switch non reggono il carico dei motori direttamente), e passa il dolore :mrgreen:

Se poi la pompa di sentina e' eccessiva, ci sono sempre questi cosi qui o altri simili :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 18 nov 2022, 13:25

Si trovano anche delle pompe a immersione per camper, io molto tempo fa ne comprai una, e tutta a tenuta stagna all'infuori dell'albero girantola, purtroppo quella condensa e molto acida, quindi e opportuno cercare pompe che non hanno pezzi di metallo che se immersi in quel liquido si corroderebbe molto velocemente.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 18 nov 2022, 15:17

Perfetto, allora penso che farò un accrocco fai-da-te costruendomi un piccolo serbatoio con pompa 5V e livellostato per attivazione.
Ora si va più sul tecnico però: vorrei anche temporizzare l'attivazione o la disattivazione della pompa, per evitare che se il livellostato fa delle fluttuazioni la pompa faccia troppi on-off ripetitivi. Mi sa che farò qualche tentativo prima di trovare la soluzione ideale.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Messaggioda Foto UtenteElidur » 18 nov 2022, 15:24

Devi progettare un circuito che abbia o preveda una certa isteresi.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 nov 2022, 15:39

Giovanni123 ha scritto:Perfetto, allora penso che farò un accrocco fai-da-te costruendomi un piccolo serbatoio con pompa 5V e livellostato per attivazione.
Ora si va più sul tecnico però: vorrei anche temporizzare l'attivazione o la disattivazione della pompa, per evitare che se il livellostato fa delle fluttuazioni la pompa faccia troppi on-off ripetitivi. Mi sa che farò qualche tentativo prima di trovare la soluzione ideale.

Stavolta sono io a suggerire di non complicarti la vita...quanto liquido hai?
La vaschetta quanto è grande.
Io ne ho montata una proprio per un climatizzatore a bordo della barca dimensioni diciamo 35x35x15(h) Quindi una scatola non necessariamente stagna, pompa e galleggiante, fine della storia.
I galleggianti per sentina (ad esempio) hanno una bella escursione quindi non c'è assolutamnete bisogno di alcun circuito di ritardo. Attaccano al livello prestabilito e staccano al limite inferiore e sono fatti apposta per stare in ambienti ostili...leggasi sentina...quindi di tutto oilio, combustibile, acqua dolce, salata, acque di risciacquo ecc
Questo è il prodotto finito...ma puoi realizzarlo come meglio credi...pompa, galleggiante, finito.
https://www.bottegadelmarinaio.com/arti ... 24-1613024
Non farti abbindolare da lucine e inutilità varie...
.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 18 nov 2022, 15:43

Purtroppo non ho modo di quantificare la condensa emessa dalla macchina, attualmente la vaschetta è da acquistare o costruire. Immagino che la quantità dipenda dalla temperatura esterna, dal setpoint della macchina e dall'umidità dell'aria; variabili troppo mutevoli di giorno in giorno per quantificare la condensa emessa dalla macchina.
Immagino che dovrò fare delle prove con elettronica a basso costo e magari cambiarla alla prima occasione con qualcosa di più robusto.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Messaggioda Foto UtenteNSE » 18 nov 2022, 15:54

Prima di attivare l'UCASMI:
1) tutte le unità esterne hanno uno scarico di condensa e magari un minimo di raccolta interna, trattasi di sollevarle da terra (dovrebbero già essere così per mettere un minimo di silent bloc).
2) esistono le pompe scarico condensa che già fanno tutto

https://it.rehabilitaweb.com/pompa-a-co ... TvEALw_wcB

https://www.gm-termoidraulica.it/climat ... rovaprezzi

Poi se uno vuole fare un esercizio di faida te. .
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 nov 2022, 15:56

NSE ha scritto:2) esistono le pompe scarico condensa che già fanno tutto

Poi se uno vuole fare un esercizio di faida te. .

...è stato ampiamente scritto.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica