Hai preso in considerazione una lampadina da frigorifero o da forno? Quest'ultima ovviamente sarà ad incandescenza, ma non lo vedo necessariamente come un problema in questa applicazione.
Boiler
Lampadina per abat jour
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
0
voti
Dunque, stamattina la lampadina meno potente che sono riuscito a trovare è una filament LED da 2 W indicata per frigoriferi
stasera vedrò come va e se non sfarfalla la lascio in opera (se ce ne fosse bisogno, visto i vari interventi, specifico che la lampadina va direttamente a tensione di rete senza alcun dimmeraggio); mal che vada se risultasse ancora fastidiosa modificherò la schermatura jeans (ho ancora un paio di blue jeans vecchi adatti allo scopo
).
Vi farò sapere.
Vi farò sapere.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
boiler ha scritto:Hai preso in considerazione una lampadina da frigorifero o da forno? Quest'ultima ovviamente sarà ad incandescenza, ma non lo vedo necessariamente come un problema in questa applicazione.
Direi che sarebbe pure un vantaggio perché si potrebbe regolarne la luminosità con un dimmer da 4 soldi
0
voti
Per carità ci mancherebbe il dimmer tra i piedi 
intanto ho provato e non pare sfarfallare, probabilmente era l'altra proprio mauca (dialetto padovano), la luminosità è senz'altro inferiore a quella da 3 W tanto che riesco addirittura a guardarla (l'altra mi accecava, dovevo farmi schermo con la mano quando mi avvicinavo al comodino, a mia moglie non dava fastidio causa notevole differenza di statura), certo se la trovassi da 1 W sarebbe l'ideale, continuerò a cercare nei prossimi giorni.
intanto ho provato e non pare sfarfallare, probabilmente era l'altra proprio mauca (dialetto padovano), la luminosità è senz'altro inferiore a quella da 3 W tanto che riesco addirittura a guardarla (l'altra mi accecava, dovevo farmi schermo con la mano quando mi avvicinavo al comodino, a mia moglie non dava fastidio causa notevole differenza di statura), certo se la trovassi da 1 W sarebbe l'ideale, continuerò a cercare nei prossimi giorni.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Hai provato a mettere un banale diodo 1N4007 in serie alla lampadina, e vedere se sfarfalla e se la riduzione e' sufficente ? ... 1W a filamento sulla 230V sono meno di 5mA, in fondo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Ah, il progresso tecnologico, che bello!
Ci mettiamo a saldare diodi nei portalampada, però abbiamo ridotto il consumo dell'abat-jour da 5 W a 1 W (rompendo le scatole all'utente finale). Siamo degli eroi!
<musica da circo che inizia a suonare in sottofondo>
Ci mettiamo a saldare diodi nei portalampada, però abbiamo ridotto il consumo dell'abat-jour da 5 W a 1 W (rompendo le scatole all'utente finale). Siamo degli eroi!
<musica da circo che inizia a suonare in sottofondo>
0
voti
un dimmer con relativa lampadina a incandescenza veramente lo avrei, è della famigerata lampada di sale rosa che è stata completamente dismessa e giace in cantina ma è una soluzione che non mi piace per vari motivi tra cui la dipendenza dal reperire lampadine a incandescenza per ricambio e lo spreco energetico.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Dunque, alla prova in notturna la lampadina da 2 W si è rivelata adatta, la luminosità è quella giusta, ciononostante non ho potuto posizionare l'abat jour sul comodino (è più alto e stretto di quello vecchio con delle mensoline fisse) perché nella diversa posizione in cui viene a trovarsi a mia moglie dà ugualmente fastidio
(chissà perché io tendo a essere retrogrado e restio ai cambiamenti...
)
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
I cinesi le fanno anche da 0.5w.
Io le ho prese li e sono da anni che funzionano. Mi rimangono sempre accese tutta la notte .
1,85€ 15%OFF | Ganriland Edison Led Candle Light Bulb E12 E14 Effect Dimmable Bulb C7 0.5W T22G 1W Home For Decor Lighting Ampoule Candle Bulb
https://a.aliexpress.com/_EvmTNcR
Io le ho prese li e sono da anni che funzionano. Mi rimangono sempre accese tutta la notte .
1,85€ 15%OFF | Ganriland Edison Led Candle Light Bulb E12 E14 Effect Dimmable Bulb C7 0.5W T22G 1W Home For Decor Lighting Ampoule Candle Bulb
https://a.aliexpress.com/_EvmTNcR
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica