Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Addolcitore per scaldabagno elettrico

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Addolcitore per scaldabagno elettrico

Messaggioda Foto UtenteNSE » 5 ott 2023, 9:48

Io ritorno ad un mio post precedente:
Fatta l'analisi di durezza dell'acqua? Di quanti gradi francesi si parla?
Una volta partiti da questo si ragiona.
Uno scaldabagno a PDC è meno soggetto a produzione di calcare, perché la serpentina non raggiunge temperature eccessive, può essere soggetto a calcare la serpentina di soccorso, ma a quel punto li si deve valutare se il gioco vale la candela ed eventualmente valutare se sacrificare quella serpentina li e sostituirla ogni tot ma si parte dall'analisi della durezza dell'acqua.
Un addolcitore a scambio ionico comporta una gestione che: o ne vale la pena (quindi fai trattare tutta l'acqua) o per una singola utenza per un consumo limitato, direi anche no.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Addolcitore per scaldabagno elettrico

Messaggioda Foto UtenteNSE » 5 ott 2023, 10:15

poi. . a seguire.
A vedere lo schema, la serpentina del gas (magari più costosa) è ESTERNA all'accumulo, quindi quel componente li non sarà soggetto a deposito di calcare (oltre al fatto che lavora a temperature superficiali più basse).

Valuta quanto ti costa sostituire periodicamente la serpentina elettrica.
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Addolcitore per scaldabagno elettrico

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 ott 2023, 10:24

NSE ha scritto:Io ritorno ad un mio post precedente: Fatta l'analisi di durezza dell'acqua? Di quanti gradi francesi si parla? Una volta partiti da questo si ragiona.

Non sono un tecnico dell'acqua potabile e non posso fare misure, quindi è inutile fare i super tecnici del tubo (letteralmente!). La mia domanda iniziale aveva solo lo scopo di valutare quanto valesse la pena di installare un addolcitore con le spese annesse, tutto qui. L'acqua è quella di Milano che, nel caso del vecchio scaldabagno a gas, ha portato alla sostituzione della serpentina dopo otto anni. Ora però abito dalla parte opposta della città e non so quanto possa essere cambiata la situazione.

In ogni caso l'installazione è solo rimandata e non è in discussione.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Addolcitore per scaldabagno elettrico

Messaggioda Foto UtenteNSE » 5 ott 2023, 10:54

Piercarlo ha scritto:
NSE ha scritto:Io ritorno ad un mio post precedente: Fatta l'analisi di durezza dell'acqua? Di quanti gradi francesi si parla? Una volta partiti da questo si ragiona.

Non sono un tecnico dell'acqua potabile e non posso fare misure, quindi è inutile fare i super tecnici del tubo (letteralmente!).

Scusa, non è essere supertecnici del tubo, se ti poni il problema del calcare, devi partire dalla durezza dell'acqua perché questo condiziona la scelta tecnica, per me che abito in una zona in cui la durezza è oltre i 50°F forse è una cosa banale.
Comunque, questa si può ricavare:
a) dal sito dell'ente gestore, in linea di massima.
b) con un kit da 10 euro.

Poi. . mi scuso di aver dato l'impressione di essere un supertecnico, la prossima volta ne terrò conto.

Saluti
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Addolcitore per scaldabagno elettrico

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 ott 2023, 16:05

NSE ha scritto: Poi. . mi scuso di aver dato l'impressione di essere un supertecnico, la prossima volta ne terrò conto.

Lasciamo perdere, l'importante alla fine è capirsi.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Addolcitore per scaldabagno elettrico

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 ott 2023, 17:41

@ Foto UtentePiercarlo

Scelte che deciderai di fare a parte

effettivamente i kit per controllare la durezza sono economici e facili da usare

Un esempio

https://www.amazon.it/Analisi-Durezza-A ... B0719NRD65

Come dicevo, serve un po' di spazio, non molto, ma serve, se quello c'è ed hai interesse per l' installazione, prova a sentire qualche parente/amico

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica